Sono le forme curvy e soft uno dei più significativi trend d'arredo cucina rilevati all'ultima edizione della Milano Design Week. Banconi e tavoli dalle linee sinuose invitano così a un'importante convivialità e vengono valorizzati da finiture altrettanto "morbide". In primis dal legno, ma anche dalla pietra levigata e sagomata da un design che smussa angoli e spigolosità.
CESAR
Forme fluide per Tangram, di Cesar, nuovo progetto disegnato da García Cumini che riprende la logica modulare dell’antico gioco cinese basato su forme accostabili tra loro, con il fine di creare figure diverse. Esaltando l’idea della linea curva, Tangram gioca così su volumi sinuosi dalle molteplici possibilità aggregative e dà vita a due blocchi dalle linee morbide con terminali arrotondati: un’isola dalla forma avvolgente e una madia bifacciale con vetrine centrali, pensata per segnare il confine tra la zona cucina e il living. Il carattere di entrambi gli elementi si rafforza con la lavorazione 3D delle ante in legno tinto antracite, denominata Groove, che si connota per la scannellatura verticale.
VALCUCINE
Blocco monomaterico con top, ante e fianchi che si integrano in un tutt’uno, Artematica Soft Outline di Valcucine si presenta impreziosita da un profilo in metallo smussato e soft. Il volume di Artematica Soft Outline è così definito dalla linea sinuosa dei profili soft che corrono lungo i bordi realizzati in alluminio anodizzato disponibile nei colori Nero, Rame e Bronzo. “Morbido” anche il profilo smussato perimetrale del bancone Insula in bambù, rifinito con bordi tagliati 30°, soluzione che permette di percepire uno spessore di soli 6 mm. Nuovo anche lo schienale in vetro dotato di accessori sospesi come mensole e contenitori a scorrimento o supporto tablet.
ARAN CUCINE
E’ uno dei modelli iconici del brand, la cucina Volare, di Aran Cucine, che con le sue linee curve ha attraversato le mode per essere, oggi, più attuale che mai grazie anche all’adozione di nuovi materiali. Ecco quindi una soluzione che ben esprime il carattere del progetto: un’isola sinuosa, dove i cambi di curvatura sono ottenuti dall’accostamento tra basi con ante concave e con ante convesse. Il volume flessuoso dell’isola si riflette superiormente sul piano di lavoro in Grès Barro Satin, che assume un’originale forma sagomata. L’isola con ante in noce Canaletto Natural Walnut si abbina alla parete attrezzata con un settore di colonne in laccato bianco opaco e una boiserie in noce Canaletto con pensili superiori con struttura in noce Canaletto, chiusi da ante in vetro.
ELMAR
All’ingresso del nuovo prestigioso showroom milanese di Elmar, inaugurato a Porta Nuova durante la Milano Design Week, l'azienda ha voluto riproporre la cucina scelta dal content creator Paolo Stella con cui ha iniziato una collaborazione più di quattro anni fa. Evoluzione del modello EL_01 (design Ludovica+Roberto Palomba), la proposta si caratterizza in primo luogo grazie al desk dalle forme arrotondate rivestito in pregiato marmo Verde Alpi che caratterizza l’isola. Una scelta che solo la maestrìa artigianale ha potuto interpretare grazie alla lavorazione di due “masselli di marmo”. Le doghe verticali alte 115 cm, ricavate da taglio e bisellatura di una unica lastra di marmo, sono state scrupolosamente assemblate per riprodurre la venatura originale una volta installate in loco. Alle spalle, il sistema di colonne che contengono tutti gli elettrodomestici, cantina vino compresa.
L'OTTOCENTO
Un’isola di grandi dimensioni con una base cilindrica laterale: è Archetipo, de L'Ottocento, che viene riproposta con la nuova finitura Erable, di Alpi, pattern ligneo che riprende le venature del legno di acero. La base-cilindro laterale dell’isola - che prevede anche la versione due gambe di questo tipo - è sia estetica sia funzionale, poiché serve per il passaggio degli allacciamenti idrici ed elettrici. Asseconda la forma della base il top in pietra sinterizzata Lapitec, arrotondato nella zona snack e realizzato nelle finiture Vesuvio e Bianco Polare Satin, rispettivamente impiegate per snack e area operativa. Rivoluzionario il piano cottura ad induzione sottotop Lapitec Chef, a scomparsa totale. A parete, la boiserie contenitiva Atlante con ante in noce a cornice e maniglia integrata, che accoglie una seconda area lavaggio.
SIEMATIC
Con lo stile di Mondial, SieMatic vuole ridefinire il concetto di lusso. Per farlo punta sulla pietra naturale, sui forti spessori e su colori non usuali come il Blue Grey opaco effetto velluto, una delle 1950 tonalità disponibili nella gamma SieMatic Colour System. In posizione centrale, l’isola voluminosa offre da un lato le vetrine trasparenti, dall’altro, disposti in maniera ergonomica, il piano cottura, il lavello, la lavastoviglie e l’ampio spazio per gli utensili. Entrambe le estremità del piano di lavoro, lungo più di 4 metri e visivamente senza giunzioni, sono completate da zone di appoggio sporgenti e da sgabelli snack geometrici. La costruzione a sandwich in spessore pieno collega la struttura inferiore in rovere nero opaco con il rivestimento da 12 mm in vivace quarzite Negresco.