SieMatic Mondial, il nuovo lusso della cucina

Siematic Mondial è il nuovo stile che reinterpreta il concetto di lusso del brand tedesco Siematic e che si identifica con la semplicità e la geometria delle linee e l’utilizzo di materiali espressivi

Un nuovo stile che intende ridefinire il concetto di lusso in cucina: è Siematic Mondial, caratterizzata da un design visionario che reinterpreta il concetto di opulenza attraverso  l’utilizzo di materiali espressivi e la semplicità e geometria delle linee. SieMatic ha così sviluppato un concetto contemporaneo di cucina pensato per offrire ai suoi clienti la possibilità di esprimere al massimo la loro individualità, attraverso una sempre più ampia personalizzazione nello stile, materiali, colori e combinazioni. La cucina diventa uno spazio ancora più centrale all’interno della casa, un luogo nel quale identificarsi e in grado, allo stesso tempo, di dialogare con l'architettura complessiva dell’ambiente. Una visione che si riflette anche nel nuovo concept degli showroom SieMatic, a partire da quello di Viale Monte Santo 8 in cui è stata presentata la nuova collezione, durante la Milano Design week 2022.

Materiali e nuance a contrasto

SieMatic Mondial si distingue per i materiali pregiati e la perfezione della loro lavorazione. Un'estetica espressiva priva di ornamenti, quindi, che crea un ambienti unici, in sintonia e con la personalità di chi li sceglie. Le ante lisce e geometriche contrastano le ante a cornice impiallacciate in legno naturale in rovere travertino, le cui le cornici smussate dall'interno creano un sottile gioco di luci e ombre. In questi ambiente, la pietra calcarea Grigio Carnico, liscia ed espressiva, scelta per l’isola e il rivestimento delle pareti, si contrappone alla geometria delle nuove ante a telaio in legno di rovere travertino fiammato. In posizione centrale, l’isola monoblocco StoneDesign è avvolta sui quattro lati da un rivestimento in pietra naturale da 30 mm di spessore. Su di essa poggia il tavolo snack asimmetrico con piano in quarzite White Fantasy da 12mm; gamba e struttura sono in rovere travertino rigato. In quarzite White Fantasy sono il anche piano di lavoro della zona lavello (80 mm), il rivestimento della nicchia e la nuova mensola (140 mm), che creano un contrasto sorprendente con la pietra Grigio Carnico scura. Le colonne laterali a tutta parete offrono un ampio spazio di stoccaggio senza dominare l’ambiente grazie alla scelta del colore, un’elegante laccatura grigio-viola opaco effetto velluto, una delle 1950 tonalità disponibili nella gamma SieMatic Individual Colour System. Collocata centralmente, la nuova vetrina SLX, con vetro in rilievo e telaio anodizzato nero opaco, sottolinea l'asse longitudinale. I suoi cubi estraibili sospesi alla parete posteriore della vetrina e i mobili posti al di sopra riprendono la tonalità nera in laccato opaco. Il progetto combina in modo fresco e contemporaneo materiali, toni e contrasti nobili, giocando con le proporzioni e conferendo ai volumi profondità sfalsate, caratteristica di SieMatic Mondial.

Un nuovo concetto di lusso e di opulenza

Il design espressivo di SieMatic Mondial parla un linguaggio formale minimalista, moderno e geometrico, senza ornamenti e stili tradizionali. Con colori e forme audaci, abbinati a materiali e spessori espressivi, SieMatic Mondial oltrepassa i confini del design della cucina e apre un "mondo" emozionale di opulenza e semplicità. Tipica di SieMatic Mondial è la progettazione minimalista con linguaggio architettonico, l'uso di forme e di geometrie semplici e lo spostamento dei volumi sotto forma di sfalsamenti di profondità. La cucina trova il suo equilibrio tra elementi raffinati, filigranati e monumentali, nonché tra materiali espressivi e naturali.

Siematic Mondial: isola arrotondata con top rivestito in quarzite Negresco

In questa soluzione, la voluminosa isola si basa su vetrine trasparenti che espongono vari oggetti. Entrambe le estremità del piano di lavoro, lungo più di 4 metri e senza giunzioni visibili, sono completate da aree di appoggio sporgenti. La costruzione a sandwich del top a pieno spessore pieno del top combina la struttura inferiore in rovere nero opaco con il rivestimento di 12 mm in quarzite Negresco. Le basi, gli schienali delle vetrine e le colonne sono laccati in uno dei 1.950 colori speciali SieMatic in grigio-azzurro con rivestimento anti-impronta. Le colonne esterne in grigio-azzurro opaco effetto velluto sono valorizzate da una striscia luminosa a LED regolabile nel cono d'ombra delle gole SLX nello stesso colore; la colonna centrale a profondità ridotta è in rovere nero opaco come il piano di lavoro. Le colonne sono integrate in una struttura in vetro con luci LED che possono essere selezionati in base all'ora del giorno e all'atmosfera desiderata.