Una cucina dalle tonalità pastello

Per una cucina inserita in un attico a Gela, i progettisti hanno puntato su nuance pastello che vanno dal verde salvia e al legno di rovere fino al rosa, ripreso in modo deciso nella zona notte

La cucina in un attico di Gela è l'oggetto del progetto firmato da Puccio Collodoro Architetti, uno spazio che si distingue per la raffinatezza degli accostamenti cromatici tra arredo e finiture d'ambiente. Gli architetti che si sono occupati dell'intero intervento di ristrutturazione e d'arredo dell'attico, cucina compresa, hanno saputo anzitutto valorizzare gli affacci sul golfo della città e sul meraviglioso Parco Archeologico delle Mura Timoleontee, testimonianza archeologica del sistema difensivo della collina su cui sorgeva l’antica città greca di Gela, fondata da coloni di Rodi e Creta nel 689 a.c.

Casa Mura è un progetto che si contraddistingue specialmente per l’uso del colore nelle tonalità pastello, applicato al carattere minimale del contesto. "La volontà è stata quella di ricreare un’atmosfera contemporanea e allo stesso tempo capace di mostrare una personalità decisa e riconoscibile degli ambienti, che rispecchiasse l’entusiasmo dei due giovani committenti e il desiderio di vivere in una casa pensata su misura per loro", affermano i progettisti. "La principale difficoltà è stata ripensare la distribuzione di un immobile caratterizzato da aperture su tutti e quattro i lati; abbiamo dovuto tener conto della traiettoria del sole, ma soprattutto degli scorci diversi che si potevano apprezzare da ogni lato. La composizione architettonica viene enfatizzata del rigore geometrico e dall’utilizzo di materiali e cromie sapientemente combinati",  spiegano i progettisti. "La scelta dei materiali che contraddistinguono Casa Mura è fondamentalmente basato su una palette colori di toni pastello che si accostano finemente all’essenza del legno. La pavimentazione esagonale contrasta e separa nettamente la cucina dalla zona living, caratterizzata da un parquet in teak posato a spina di pesce, che riporta eleganza allo spazio, e da un grande divano angolare. La zona lettura è individuata dalla libreria a giorno".

Cucina verde salvia e accenti di rosa

La penisola con snack delimita la zona cucina

La cucina sviluppata ad "L" è intercettata immediatamente dalla nuance pastello del verde salvia, utilizzato non solo per le colonne, il pensile e le basi dei mobili scelti nel modello Like, di Veneta Cucine, ma anche per la parete di fondo che accoglie le colonne incassate e per la porzione di parete accanto alla grande finestra in ferro nero. Al verde salvia - impiegato per le ante rivolte verso il centro dello spazio - si abbina la cappa nera sospesa di Faber, il gres bianco dei piani di lavoro e della zona snack e il rivestimento esterno in legno millerighe della penisola, una finitura speciale che gli architetti impiegano sovente nei loro progetti. Un tocco di classe e di colore è dato dagli sgabelli con seduta e schienale color rosa antico e struttura grigio-azzurra.

Nello stato di fatto antecedente il progetto, sottolineano gli architetti, "l’originale composizione spaziale dell'area giorno, a nostro avviso, comprimeva troppo la zona cucina che risultava poco in relazione con il resto dell’ambiente. Nella nuova ipotesi di progetto, sono state rispettate le richieste della committenza che ci chiedeva una soluzione open space, ma contemporaneamente una chiara distinzione funzionale. Con questo obiettivo, oltre alla cucina con una penisola che funge da filtro tra i due ambienti, è stata realizzata la vetrata che si affaccia sul living e un netto cambio di pavimentazione, che passa dal parquet del living alle piastrelle esagonali in gres della cucina".

Zona notte in rosa cipria e legno naturale 

"Dal corridoio distributivo si ha accesso alla zona notte, distinta dalle tre camere da letto, di cui quella matrimoniale con bagno in camere e cabina armadio, dal bagno ospiti e dallo studio," dicono gli architetti. "Tutti gli ambienti della zona notte, ad esclusione dei bagni, sono caratterizzati dalla stessa essenza di rovere usata nel living; la camera da letto matrimoniale è invece caratterizzata dall’utilizzo del rosa cipria come tono predominante, usato come fascia orizzontale per tutta la zona letto, e come rivestimento per tutto il bagno in camera, contrastando solamente con il volume della doccia in cui invece è stato usato il tono del verde acqua".

"UNA CUCINA DALLE TONALITÀ PASTELLO" - Gela (CL)

PROGETTO GLOBALE D’INTERIOR E ARREDO INTERO APPARTAMENTO
Puccio Collodoro Architetti
TIPOLOGIA ABITAZIONE
attico
SUPERFICIE TOTALE ABITAZIONE
160 mq
SUPERFICIE CUCINA-LIVING
65 mq
ARREDO CUCINA
Veneta Cucine, modello Like - Finitura delle ante di basi e colonne: verde salvia - Piani di lavoro: gres porcellanato bianco - Frontale penisola: legno millerighe
ELETTRODOMESTICI:
Piano cottura: Elleci - Forni: Hotpoint - Cappa: Faber
COMPLEMENTI
Sgabelli: Pointhouse mod. Tata – Lampada da tavolo in soggiorno: Atollo (design Vico Magistretti) di Oluce

 

PIANTA PROGETTO
PIANTA STATO DI FATTO