Superfici soft touch in un open space a Palermo

In un luminoso appartamento appena ristrutturato e sito a Palermo, l'open space dell'area giorno e la cucina firmata Dada si connotano per l'impiego di tre raffinati materiali soft touch: il Fenix NTM® antracite, il laccato nero opaco e il legno di noce naturale

Elegante, "vibrante", minimale, luminoso: sono le quattro parole chiave che identificano il progetto della cucina-living di un appartamento completamente ristrutturato dallo studio Puccio Collodoro Architetti, che spicca per i diversi materiali soft touch di armadiature e isola, "morbide" e vellutate alla vista e al tatto e dalle nuance in elegante contrasto cromatico. La casa è situata a Palermo, nel cuore della zona di via Libertà, a due passi dalla celebre piazza Politeama, un tempo caratterizzata da ville nobiliari in stile Liberty e oggi rinomata come l'area residenziale più ambita della Città. Come raccontano gli architetti Puccio e Collodoro, "il progetto ha minuziosamente interpretato le richieste dei committenti, due medici affermati che da tempo desideravano vivere una casa che rispecchiasse pienamente l’eleganza del loro gusto abbinato alla richiesta di una spazialità funzionale, indispensabile per le dinamiche di una giovane famiglia. Tra le difficoltà incontrate durante la progettazione e i lavori, la più impegnativa è stata riuscire a mantenere la pulizia delle linee e delle geometrie integrandola con la componente impiantistica che ha un peso rilevante nell'appartamento. Impianti domotici, di climatizzazione, di riscaldamento, di videosorveglianza ed elettrici sono stati sapientemente collocati, al fine di risultare praticamente invisibili".

Lo scorcio dell'isola cucina, la zona pranzo, la libreria in legno e quella nera con porta d'accesso all'ala privata della casa

Ricerca materica e chiarezza compositiva

Centro della casa è "il grande open space della cucina-living, che integra la zona cucina, la zona pranzo e l'area relax, che risponde al desiderio di convivialità tanto ricercato dai committenti, e che si presenta semplice nella concezione spaziale, ma allo stesso tempo ricercato nella composizione e nell’accostamento materico", continuano i due architetti. Protagonista dell'intervento di ristrutturazione, lo spazio giorno con la cucina a vista, che esprime armonia e carattere grazie all'equilibrata combinazione di materiali soft touch: il Fenix NTM® color antracite del blocco monolitico dell’isola e del top della nicchia retrostante, il legno di noce Canaletto delle armadiature della cucina e delle librerie del living, il rovere del parquet e il laccato nero opaco della libreria che separa l'ala della zona giorno dalla zona notte e delle ante della nicchia.

Particolare anche la lunga fascia di pavimentazione in grès Grey Stone ad effetto marmo parallela alla lunga parete-libreria che divide le due ali della casa, dotata di scaffali e schienale in grès Grey Stone come la fascia di pavimento. Sulla destra di questa struttura a giorno, una porta scorrevole conduce al corridoio su cui si affacciano le camere da letto e bagni. Il grande open space cucina-living si prolunga fino alla porta d'ingresso, accanto alla quale una porta scorrevole a filo conduce ad un piccolo studio.

I materiali soft touch ed eleganti della cucina

Il brusco cambio di pavimentazione intercetta lo spazio della cucina, dove la superficie in grès effetto resina interrompe il parquet impiegato per il living. La cucina è quindi incentrata su una grande isola realizzata in Fenix NTM®, di Arpa Industriale, materiale soft touch per eccellenza, dalla superficie vellutata, matt e antimpronta, e qui proposto color antracite. Pensato per l’interior design, sia per superfici verticali sia orizzontali, questo "super-laminato" coniuga estetica raffinata e prestazioni tecnologiche all’avanguardia, essendo anche riparabile in caso di graffi e scalfitture. L'isola in Fenix NTM® è dotata di cottura a induzione di Smeg e di lavello e sormontata da un'importante cappa sospesa di Falmec con linee di luci led integrate. Dietro all’isola, le colonne in legno di noce Canaletto con gli elettrodomestici e la nicchia che accoglie un secondo lavello, con basi e pensili laccato nero opaco e top in Fenix NTM® antracite abbinato all'isola.

L'isola e, in fondo, la parete in noce Canaletto con nicchia per TV e porta che conduce ad un cucinotto di servizio

Guardando l'isola, sulla sinistra si può notare la parete in legno con una nicchia per la TV e una porta che conduce ad un cucinotto di servizio e alla zona dispensa.

I colori della zona notte 

"Dal corridoio si ha accesso ai due bagni, alla lavanderia e alle camere da letto, concepite con un equilibrato mix di rigore geometrico ed esplosione di colore. I bagni si contraddistinguono per le grandi lastre in grès. Nella camera padronale, la grande parete alle spalle del letto è caratterizzata da una carta da parati dai motivi floreali a colori decisi che contrasta, ma non sovrasta, il rigore delle geometrie dell’intero ambiente, in cui trovano spazio anche il bagno e la cabina armadio", concludono gli architetti. "Nelle altre due camere da letto, destinate ai piccoli della famiglia, trova spazio l’uso vivace del colore, richiamato anche dai diversi complementi d’arredo".

Gli architetti Gianluca Puccio - a sinistra - e Andrea Collodoro nella cucina da loro progettata

"OPEN SPACE A PALERMO"

SCHEDA 

PROGETTO
Puccio Collodoro Architetti
SUPERFICIE TOTALE APPARTAMENTO
160 mq
TIPOLOGIA CUCINA
Aperta sul living
ARREDO CUCINA
Dada, modello Hi-Line - Isola in Fenix NTM® antracite - Basi e pensili della nicchia in laccato nero opaco - Colonne in noce Canaletto
ELETTRODOMESTICI
Cappa: Falmec – Microonde, forno, cantina vini, piano induzione: Smeg
ARREDO LIVING
Tavolo da pranzo Filigree e sedie Iola di Molteni&C
Libreria divisoria in laccato opaco nero
Librerie e armadiature zona giorno in noce Canaletto

FOTO: Benedetto Tarantino

PIANTE
PIANTA PROGETTO

PIANTA STATO DI FATTO