Voglia di aggiornarsi continuamente e di condurre sfide nel segno della sostenibilità, portando a una dimensione sempre più innovativa l’anima artigiana che rimane il cuore dell’attività: ecco la traiettoria disegnata negli anni da Dimensione Legno, showroom aperto nel 1985 a Ripa Teatina, in provincia di Chieti, partendo dalla falegnameria fondata anni addietro da Giuseppe Di Nisio.
“Io e mio fratello Carlo - racconta Sergio Di Nisio -, la seconda generazione, siamo entrati nell’attività ufficialmente dal 2003, quando mi sono laureato in architettura, anche se fin da ragazzi abbiamo sempre lavorato in azienda cercando di dare il nostro contributo. Già nel 1994, ad esempio, ho voluto implementare la progettazione con sistemi Cad, e anche per quanto riguarda la gestione amministrativa ho cercato negli anni di arrivare a una modalità completamente digitalizzata, per avere un controllo puntuale e diretto dei flussi di cassa e per non avere sorprese. Dal 2000 inoltre abbiamo effettuato il passaggio dal cartaceo al digitale, per la preventivazione e tutta la gestione”.
Si potrebbe pensare che l’anima digitale sia il tratto distintivo di Dimensione Legno, ma in realtà a connotare questa attività è piuttosto la passione per la bioarchitettura. “Ho sempre creduto nel mondo delle costruzioni in legno - spiega Di Nisio - e con il terremoto de L’Aquila questi sistemi si sono diffusi, nel bene o nel male nelle nostre zone e ho avuto modo di collaborare a più riprese con imprese specializzate nel settore, tanto che dal 2019 sono agente e progettista Rubner Haus per l’Abruzzo e il Molise”.
Dimensione Legno diventa quindi l’interlocutore unico per la creazione della propria casa, fornendo servizi che vanno dal rilievo dell’area di costruzione, alla progettazione 3D, scelta dei materiali, fino al montaggio dell’ecocasa e alla scelta e alla fornitura e posa degli arredi.
Lo showroom propone anche un’ampia scelta di arredi e un servizio di design d’interni, oltre a essere punto di vendita di parquet, porte interne, scale d'arredo delle migliori marche. “Il nostro obiettivo - prosegue Sergio Di Nisio - è quello di incrementare il lavoro della nostra falegnameria, dove già realizziamo pezzi unici come ad esempio tavoli in legno, pannellature, boiserie e creazioni personalizzate, oltre a cucine artigianali. La nostra intenzione è di spingere sempre di più sulla scelta di mobili davvero sostenibili, in cui il legno e non il truciolare sia il vero protagonista. Ecco perché, ad esempio, già collaboriamo da tempo con Riva 1920 che produce arredi in legno massello seguendo proprio questa filosofia”.
In definitiva, il vantaggio offerto da Dimensione Legno è quello di avere un unico interlocutore che si occupa della casa in legno e anche degli arredi. “Per noi progettazione integrata vuol dire anche questo - conclude Sergio Di Nisio -, riusciamo a colmare quel vuoto che da sempre è esistito tra impresa che realizza la casa e azienda che fornisce gli arredi. In quel vuoto ci sono impianti, finiture e tantissime altre scelte da fare in cui noi possiamo affiancare ed aiutare i clienti”.
Il dettaglio in più
L’attenzione per la sostenibilità e il gusto per la progettazione e la ricerca sono il fil rouge che connota le nuove realizzazioni di Dimensione Legno. “Da oltre un anno - racconta Sergio Di Nisio - sto portando avanti un progetto per un sistema cucina innovativo, caratterizzato da una struttura in alluminio assemblata a secco, per azzerare l’uso di colle e vernici, con ante in legno, ovviamente il tutto realizzato in modo personalizzato dalla nostra falegnameria interna. Partiremo con un prototipo e vedremo quale accoglienza riceverà prima di pensare a una produzione”.
SCHEDA
DIMENSIONE LEGNO
Via Alento 50 – 66010 Ripa Teatina (CH)
ANNO DI FONDAZIONE
1985
SUPERFICIE NEGOZIO (MQ)
1.000
NUMERO VETRINE
3
NUMERO ADDETTI
5
MARCHI CUCINE
Binova, Lago, Miton