Soluzioni a vetrina

Leggere e luminose, le nuove soluzioni a vetrina arricchiscono le cucine proponendosi in varie fogge e dimensioni e realizzando quindi basi, pensili, colonne in cui esporre gli oggetti più utili o più preziosi

Modulari, ma collocabili anche free standing, i nuovi elementi a vetrina dei più recenti modelli cucina possiedono la capacità di alleggerire le composizioni e illuminare lo spazio, grazie anche ai sistemi di luce led integrati divenuti standard. Basi, pensili e colonne diventano così vetrinette pratiche e versatili, da scegliere in innumerevoli varianti dimensionali e cromatiche. Elemento distintivo sono i telai che incorniciano le ante, ma anche le attrezzature interne di cui spesso sono dotate. Supporti per piatti, bicchieri, calici e bottiglie possono così trasformare una vetrinetta in una dispensa a vista e ad alto valore estetico.

ARAN CUCINE

Aran Cucine: i pensili a vetrina del modello Scacco Matto

Nuovo progetto di Aran Cucine, Scacco Matto si distingue per le ante in LPL bicolori. La zona cottura a parete - con top in gres pietra Piasentina e piano ad induzione - è sormontata da una linea di sei pensili ad altezza ridotta, con antine in vetro fumè. Le vetrinette si connotano per il telaio largo e per la luce led integrata nella parte superiore, che mette in risalto gli oggetti esposti. Di fronte alla composizione con vetrine, la penisola con lavello a vasca unica in Fragranite nero; anche qui il top è in gres pietra Piasentina.

ARRITAL

Arrital, modello Nautila. gli accessori della vetrina Gem Plus

Nuovo sistema di Arrital disegnato dall'art director del brand Franco Driusso, Nautila rispecchia un’idea di bellezza giocata su proporzioni armoniose e materiali nobili.  "Omaggio al Nautilus, la forma geometrica naturale che rappresenta la sezione aurea" - afferma Driusso - la nuova cucina si pregia di nuovi elementi come le vetrine Gem Plus da 120 di larghezza e 226 cm di altezza,  con due ante in vetro fumé supportate da un telaio in alluminio verniciato nero opaco. Le vetrine sono dotate di nuovi accessori interni - portabottiglie, portacalici, portapiatti - e sono liberamente attrezzabili secondo le diverse esigenze, con o senza illuminazione interna integrata, che si può incrementare anche con led incassati sulle fiancate interne. Le vetrine Gem Plus sono disponibili in quattro altezze: 199, 211, 218 e 235 cm; si possono poggiare direttamente a terra con piedino da 1 cm oppure si possono completare con zoccoli alti 6, 8 o 10 cm.

ERNESTOMEDA

Ernestomeda, modello Sign: i Pensili View

Peculiarità del progetto Sign di Ernestomeda, disegnato dall'architetto Giusepppe Bavuso, è l’assenza dei classici pensili chiusi, che vengono così sostituiti da pensili completamente a vetro, studiati per donare leggerezza all’ambiente. I pensili View consentono di organizzare la zona superiore della cucina in modo inedito o per essere collocati anche nel living, in composizioni free-standing. Vari i materiali, le finiture e gli abbinamenti disponibili per un alto grado di personalizzazione. Nelle immagini, i pensili View sono proposti in due versioni. Nella foto sopra, la composizione realizzata con View è definita da antine in vetro grigio trasparente, telaio e fianchi in laccato Zero Gloss Nero, struttura in Hi-melamine Caucaso e schienale di fondo in laccato Zero Gloss Salvia. Luminosa e chiara, la versione di View in Hi-melamine Olmo Namib (nella Gallery) si connota per il vetro trasparente e per la boiserie attrezzata con pannellatura canneté Set e scaffaletti a giorno Stay, entrambi in in Hi-melamine Olmo Namib.

CUCINE LUBE

Lube, modello Immagina Mathera: le basi con ante a vetro e colonne a vetrina

Collezione ricca di  soluzioni progettuali, la nuova Immagina Mathera di Lube rasferisce sulla superficie del pannello la consistenza materica e gli effetti cromatici dei materiali lapidei. Tra i plus della collezione, le vetrine proposte sia per le basi sia per le colonne. Particolare la soluzione qui ripresa (foto sopra), dove l'isola alterna, alle basi con ante Gipso Rosso, le basi con ante in vetro fumè incorniciate dal telaio Titanio. Le colonne con finitura Rame Brunito, come i pensili, sono intercalate dalle colonne a vetrina con interni attrezzati con portacalici, portabottiglie e luci led lineari inserite nelle fiancate.

 

EUROMOBIL

Euromobil: la colonna-vetrina Frame nel modello Lain Respet

Le colonne trasparenti e luminose della serie Frame, di Euromobil, sono qui inserite nella cucina creata con il modello Lain Respet®, che prende il nome dalla finitura con cui sono realizzati frontali, pellicola estremamente durevole prodotta a partire dalle bottiglie di plastica. Accanto alle colonne con ante in Respet® Stripe Grey, la colonna a vetrina Frame da 120 cm è dotata di due ante in vetro fumé con telaio alluminio testa di moro e maniglia in alluminio a tutta altezza. All'interno, ripiani in vetro trasparente e luci led inserite lungo gli angoli. Le vetrine della serie Frame sono disponibili con telaio laccato in un’ampia gamma di colori e vetro extrachiaro. Nella versione a pensile, le vetrine Frame sono realizzate in tre altezze: 31,1 cm, 61 cm, 67 cm.

KEY CUCINE

Key Cucine, modello Strip: le colonne a vetrina

Il modello Strip (design Nevio Tellatina), di Key Cucine, punta sull'eleganza dei diversi tipi di ante: in metallo liquido con finitura soft touch e in marmo Mustang per le basi dell'isola e in noce Canaletto a righe verticali con intervalli regolari per le ante delle colonne. Accanto all'armadiatura con ante in noce Canaletto con fresature verticali, una suggestiva sequenza di colonne a vetrina luminose, dotate di ripiani in vetro con led inseriti sul bordo frontale, per una illuminazione diffusa sia verso il basso sia verso l’alto. Le colonne ante a vetro internamente sono finite con fiancate e schienali in legno noce Canaletto.

Strip, di Key Cucine

LAGO 

Lago, modello 36e8 Glass; gli elementi a vetrina dell'isola e della armadiatura

Un'isola lunga 478,8 cm, con un cubo centrale e un cubo terminale in vetro color bronzo: è l'elegante soluzione proposta dal modello cucina 36e8 Glass, di Lago, disegnata da Daniele Lago. L'isola percepita come un monolite, e sospesa su setti di sostegno in vetro extrachiaro temperato, è realizzata completamente in vetro e fonde tra loro ante e maniglie quasi invisibili e i contenitori Glass in vetro fumé bronzo, ma disponibili anche in vetro extrachiaro o fumé grigio. Il modello 36e8 Glass si contraddistingue per i frontali in vetro effetto marmo XGlass, innovativa superficie in vetro decorato con le texture del marmo ottenute grazie a una tecnologia che consente la stampa in digitale sul materiale vitreo. Dietro l'isola, la dispensa N.O.W. (lunghezza: 607 cm), elemento architettonico caratterizzato da ante rese invisibili da un’apertura brevettata Lago e dalle nuove vetrine a giorno con illuminazione integrata.