Fuorisalone | Lago Sustainability Circle

Lago presenta il il “Lago Sustainability Circle”, un acceleratore di cambiamento del modello aziendale verso una sempre più concreta sostenibilità

Un impegno e un percorso strategico verso il raggiungimento dei Sustainable Development Goals dell’Agenda ONU 2030 da parte dell’azienda, che negli ultimi tre anni ha già investito quasi tre milioni di euro in progetti legati alla sostenibilità: è il “Lago Sustainability Circle”, un acceleratore di cambiamento del modello aziendale che viene annunciato in occasione della Milano Design Week 2023. In particolare, al Fuorisalone l’azienda approfondirà i temi del Lago Sustainability Circle: mercoledì 19 aprile, alle 18.30, il salotto di Casa Lago ospiterà un dibattito tra il divulgatore scientifico Ruggero Rollini e il campione di ultracycling Omar Di Felice appena rientrato dall’ultima avventura "Alone in Ladakh": un punto di vista insolito sul cambiamento climatico e su come l’azione dell’uomo abbia un’influenza su di esso, tra chi la terra la studia con precisione e chi, invece, la vive in sella alla sua bicicletta.

La "Good House" di Lago a Eurocucina 2022

Tra i nuovi obiettivi, Lago presenterà per l’anno 2024 il primo Corporate Sustainability Report (CSR), in anticipo rispetto ai traguardi normativi previsti per il 2026. Molteplici i temi ESG sui quali l'azienda si sta concentrando: la diffusione di un approccio improntato alla circolarità lungo tutta la filiera, la garanzia di prodotti duraturi e di qualità, la salute e il benessere dei lavoratori e la progettazione di spazi sociali e sostenibili e nella promozione di un nuovo stile di consumo più consapevole.

Daniele Lago, ceo & Head of Design di Lago

Con il Lago Sustainabilty Circle abbiamo dato forma e organizzazione a un percorso che seguiamo già da tempo con sfide ambiziose che coinvolgono attivamente tutta la filiera Lago - afferma Daniele Lago, CEO & Head of Design di Lago Spa -. Siamo orgogliosi di essere stati, anni fa, tra le prime aziende del settore ad avvertire questa urgenza, mettendo in equilibrio persone, tecnologia e ambiente: l’annuncio di oggi non vuole essere un inizio, ma piuttosto un rimarcare il nostro impegno rinnovandone modalità e operatività. Dobbiamo continuare a parlarne ed agire tutti concretamente, se vogliamo che qualcosa cambi per davvero. Per noi è un dovere morale nei confronti delle generazioni future”.

Lago negli ultimi anni ha ottenuto le certificazioni ISO 45001 (salute e sicurezza dei lavoratori) e ISO 14001 (sicurezza ambientale) e ha investito quasi tre milioni di euro per la realizzazione di progetti innovativi tra cui il Lago Campus nel 2020 e lo stand pluriennale Good House con il quale l’azienda, a partire dal Salone del Mobile 2022, ha lanciato un messaggio di rivoluzione nelle classiche logiche d’esposizione fieristica. Lo scorso anno l’azienda ha intrapreso un percorso per definire gli intenti di medio-lungo termine in relazione a sei ambiti strategici: People, Planet, Prosperity, Product, Customer e Governance, avviando sei tavoli di lavoro permanenti, che hanno coinvolto in maniera attiva il 25% del personale aziendale e che hanno previsto il confronto con Key Opinion Leader esterni.