Le cucine nel verde di due luxury hotel

Due cucine outdoor create su misura da Officine Gullo arredano gli spazi all'aperto di due luxury hotel appartenenti a Gruppo Belmond: Villa San Michele e Castello di Casole

Due cucine da esterno per due strutture ricettive di lusso appartenenti al Gruppo Belmond, portano all’aperto l'alta tecnologia, le prestazioni e lo stile di Officine Gullo. Si tratta delle realizzazioni su misura create da Officine Gullo per i ristoranti outdoor del boutique hotel Villa San Michele, a Fiesole (FI) e del resort Castello di Casole, a Casole D'lsa (SI), due soluzioni che abbinano, alla ricercatezza del design degli elementi impreziositi da profili cromati, le dotazioni tecnologiche di alto livello, tra cui il forno per la pizza e il barbecue a pietra lavica. Le cucine da esterno di Officine Gullo progettate per vivere all’esterno sono caratterizzate dall’impiego dell'acciaio inox AISI 316 di alta qualità, noto per l’assoluta resistenza alla corrosione, e da uno stile "senza tempo" d'ispirazione tradizionale. Ma le due cucine outdoor svolgono anche una funzione in più: offrono lo "spettacolo" dello showcooking nel verde, creando un rapporto speciale con gli ospiti e divenendo punto focale dei rispettivi spazi.

La cucina sotto la veranda 

Sito tra le colline di Fiesole, il boutique hotel Villa San Michele è circondata da giardini terrazzati e offre un’incredibile vista su Firenze e il Chianti. Gli interni affrescati, i soffitti a volta e i chiostri fanno di questo hotel di lusso una struttura di grande valore culturale. Nato come monastero, l'edificio primario fu costruito nel 1413; dopo le vicissitudini di un lungo arco temporale, che ha visto l'avvicendarsi di vari proprietari, a metà '800 i Cuccoli Fiaschi trasformarono il complesso in villa creando anche un giardino su una terrazza, mentre nel 1900 l'americano Henry White Cannon, la restuara e crea le grandi serre nei giardini.

L'esterno del luxury hotel Villa San Michele, a Fiesole (FI)

Oggi l'hotel Villa San Michele è uno dei più rinomati cinque stelle di Firenze e dintorni, un hotel unico per la qualità degli spazi e dei servizi offerti. Nella struttura attuale, la cucina dell'hotel si è ampliata anche all'esterno, sotto la veranda del ristorante-pizzeria adiacente alla piscina panoramica, permettendo comunque agli chef di avere a disposizione gli stessi strumenti di alta ristorazione di una cucina professionale indoor.

La cucina outdoor di Villa San Michele, vicina alla piscina

In questo progetto, la cucina creata da Officine Gullo si identifica per la raffinatezza della scelte, a partire dal colore beige opaco (RAL 1019) e dalle finiture cromo satinato  dei mobili-contenitori. L'impianto outdoor lineare si distingue per due elementi speciali e scenografici: il forno pizza e il barbecue in pietra lavica. Di fronte, due isole parallele: la prima isola è dedicata a preparazione dei cibi e lavaggio, mentre la seconda include un banco espositore refrigerato per carne e pesce.

Inoltre, appositamente per Villa San Michele, Officine Gullo ha realizzato due carrelli: uno per la preparazione dei cocktail e uno per servire i formaggi ai tavoli del ristorante. Due mobili versatili e compatti, nati combinando materiali resistenti e un sapiente design al servizio di funzionalità ed estetica. Per la realizzazione bespoke della cucina outdoor, Villa San Michele ha selezionato Officine Gullo "in virtù della sua storia e della sua tradizione, della sua esclusività, dell'attenzione per i dettagli e soprattutto per la possibilità unica di personalizzazione”. Il progetto è nato dalla volontà, da parte della proprietà. di valorizzare l'area verde attorno alla piscina con un concetto ristorativo informale e interattivo.

Il carello appositamente realizzato per la Villa

Officine Gullo ha risposto alle esigenze di Villa San Michele, che ricercava “uno stile senza tempo che comunicasse bene con i nostri ambienti e che facesse sentire i nostri ospiti a casa”, afferma Alfio Liotta, Executive Assistant Manager responsabile della ristorazione: “Attraverso gli showcooking vogliamo offrire un’esperienza interattiva che valorizzi il rapporto tra gli ospiti e il nostro team”. Per ottenere la massima funzionalità, anche gli chef hanno avuto un ruolo importante nella progettazione: ogni spazio è stato studiato in maniera minuziosa, per permettere loro di muoversi con agilità e disinvoltura al suo interno.

Showcoooking  a bordo piscina

Antico castello nel senese tra i vigneti, il resort di lusso Castello di Casole è una tenuta nobiliare di valore storico, che nel corso degli anni ha ospitato reali, star del cinema e personalità politiche. Gli edifici odierni sono il risultato di restaurati accurati che hanno saputo conservare le strutture originarie e il fascino del passato, offrendo al contempo un alto livello comfort.

Il Resort Castello di Casole tra le colline senesi

Due grandi viali fiancheggiati da cipressi conducono alla tenuta e al Castello, circondato da un giardino con una spettacolare piscina a sfioro. E' in quest'area che si colloca la cucina outdoor realizzata da Officine Gullo, un impianto d'arredo custom made con mobili da esterno color Bianco Perla lucido (RAL 1013) e finiture cromo spazzolato. Tre gli elementi principali che compongono la una cucina: barbecue e forno per la pizza, un’isola con lavello, piastre induzione, cuocipasta e un bancone per la preparazione dei piatti con top in acciaio. “Abbiamo scelto Officine Gullo per la sua storicità, , estetica inconfondibile e funzionalità. L’idea era quella di creare un vero ristorante a bordo piscina, ricercando uno stile classico, con forti radici nella tradizione toscana e al contempo innovativo” dice Luca Corsini, Food & Beverage Manager del Castello.

La cucina outdoor di Officine Gullo nella zona piscina del resort Castello di Casole

La cucina, che consente agli ospiti di apprezzare showcooking all'aperto, a bordo piscina, è stata creata anche grazie al contributo degli chef della struttura che, assieme allo studio di progettazione di Officine Gullo, hanno messo a punto ogni dettaglio della cucina. Daniele Sera, Executive Chef di Castello di Casole spiega: “Utilizzeremo la cucina non solo per creare i nostri piatti, ma anche per interagire con i nostri ospiti. Apprezziamo l’esclusività di poter valorizzare l’ambiente della piscina cucinando davanti agli ospiti ed interagendo con loro. Rispetto ad una cucina indoor, una cucina outdoor deve avere le stesse funzionalità, ma deve potere resistere alle intemperie e deve essere curata nel dettaglio, essendo a vista”.

“Siamo onorati di aver progettato le nostre cucine per due delle strutture più prestigiose del mondo dell’hospitality di lusso in Toscana", afferma Pietro Gullo, Managing Director di Officine Gullo commentando la collaborazione con le due strutture. "Con Belmond condividiamo valori fondamentali, primo fra tutti l’obiettivo comune di volere offrire il massimo della qualità e dell’esclusività. In altre parole l’eccellenza”. La collaborazione fra Officine Gullo e Belmond prevede ulteriori sviluppi: per la stagione estiva 2023 la cucina outdoor di Villa San Michele sarà infatti ampliata con nuovi elementi che arrederanno con lo stesso stile senza tempo gli spazi esterni della Villa.