La cucina nascosta

E' una delle ultime tendenze d'arredo, la cucina nascosta, spazio di servizio spesso ampio come un locale, celato e definito da speciali armadiature oppure racchiuso all'interno delle colonne

E' giocata sulla modulazione degli spazi una delle ultime tendenze d'arredo cucina, e in particolar modo sulla creazione di una cucina "di servizio" nascosta alla vista e creata grazie a sistemi di armadiature specializzate. In contrasto concettuale, e al contempo complementare all'ambiente cucina-living, dedicato alla convivialità - in cui l'isola funge da fulcro per lo showcooking - la cucina nascosta assolve e nasconde tutte le funzioni lasciando "pulito" l'open space dove si inseriscono anche la zona pranzo e la zona relax.

ARRITAL

Nuovo progetto firmato dall’architetto Franco Driusso, Ak_07 di Arrital è contraddistinto da un alto livello estetico e dal design dell’anta con profilo a cornice. Per ottimizzare spazi e funzioni, Ak_07 si avvale di soluzioni ed elementi  progettuali unici. Ne è un esempio la doppia cucina proposta da questa soluzione. Qui lo spazio si articola con una zona cucina aperta e conviviale con isola, dedicata allo show-cooking, e una zona cucina operativa nascosta, attrezzata con cottura e lavaggio. La cucina operativa è racchiusa e definita da colonne in Laccato Sand Arena ed è accessibile attraverso il nuovo modulo di ingresso Pass System con lunga maniglia (opzionale). Il modulo di ingresso Pass System separa e mette in comunicazione, quindi, i due diversi ambiti della cucina, diventando elegante trait d'union. Diverse le finiture disponibili per personalizzare le colonne con ante e la cucina, qui realizzata con ante con sottile telaio finite in Laccato Sand Arena e in Essenza Castagno Luxor e top Marmo Nero Rigato.

ARCLINEA

Sistema Arclinea disegnato da Antonio Citterio (art director del brand), Thea è un progetto articolato che si identifica con una soluzione di tipo architettonico. Thea prevede infatti di separare la cucina in due ambienti: l'ambiente conviviale della Show Kitchenl'ambiente puramente funzionale e di servizio della Wet Kitchen, una ampia zona cucina nascosta alla vista, chiusa e appartata. Il progetto della Wet Kitchen si realizza grazie allo speciale sistema di pannellature modulari, capaci di circoscrivere perfettamente uno spazio creando un ambiente indipendente. L'arredo cucina dentro la Wet Kitchen è sviluppato con basi e pensili su tre lati, con zona cottura centrale e doppio lavello ai lati.

Per nascondere la cucina, Arclinea propone anche il Sistema Modus (GALLERY SOPRA), sistema di ante ad apertura orizzontale capaci di realizzare blocchi armadio progettabili su misura e nelle finiture desiderate. Speciale la soluzione qui presentata, finita nel color rosso acceso scelto da Antonio Citterio. La cucina nascosta dentro il blocco armadio si può progettare anche come un vero spazio cucina abitabile, con illuminazione d’ambiente ed anche sul piano di lavoro. Di fronte al blocco rosso, l’isola Convivium con tavolo a sbalzo.

BOFFI

La soluzione creata da Boffi riprende una “cucina nella cucina”. Nell'open space, oltre alla cucina ad isola, un volume a se stante racchiude una seconda cucina, ottenuta grazie al sistema di porte scorrevoli ADL, qui del modello Tesa finite in noce Canaletto. All’interno del blocco così ottenuto, è inserita la composizione creata con i pensili in acciaio O_Steel del modello Aprile, con le basi in acciaio O_Steel del Programma Standard, dotate di maniglia Sloane in noce Canaletto, e con le colonne Hide in Ecolak Bianco Artico complete di maniglie Grip in noce Canaletto. Al centro nell’open space troneggia l’isola realizzata con il Programma Standard e finita con frontali in noce Canaletto e con top e fiancate in Ecolak Bianco Artico; a sbalzo, la penisola Salinas in marmo Emperador Dark.

ROSSANA

Pensato come architettura nello spazio, il sistema TU23 di Rossana (design Massimo Castagna) è costituito da colonne con ante a battente, scorrevoli, complanari o rientranti che consentono di avere una cucina nascosta interna, completa di tutto il necessario per la preparazione e capace di offrire infinite possibilità di allestimenti e di abbinamenti materico-cromatici tra superfici interne ed esterne. In soli 120 cm di larghezza all’interno dell’armadio con ante rientranti si può infatti inserire una kitchenette completa di piano di lavoro con lavello attrezzabile, piano cottura, cappa, lavastoviglie da quattro coperti e pattumiera. Forno e frigorifero si sistemano nella colonna laterale da 60 cm completando la funzionalità dell'insieme.

ARAN CUCINE

Aran Cucine: la cucina celata nel nuovo sistema di armadiature Phantastic

Nasconde la cucina o la lavanderia il sistema di colonne personalizzabili Phantastic, diventando Phantastic_The Kitchen e Phantastic_The Laundry. Progetto dal forte carattere identitario, capace di trasmettere “l’anima” trasversale del brand, Phantastic offre colonne singole o a due ante. Phantastic_The Kitchen nasconde la cucina nell’armadiatura, le cui ante lisce, prossimamente disponibili in numerosi colori e finiture, sono abbinabili ai frontali delle cucine dell’azienda. Particolare la soluzione proposta Phantastic_The Kitchen, con cucina dotata di colonne in laccato opaco Tortora e cucina con le ante in Fenix Ntm Rosso Jaipur. Per progettare invece spazi lavanderia ad hoc, in base alle esigenze ottimizzando il volume disponibile, Phantastic_The Laundry offre le più varie configurazioni. Nella proposta, le ante delle colonne Phantastic con finitura Noce Caracalla celano moduli, mensole e vani con finitura Alcene Antracite

SCAVOLINI

Sistema BoxLife, di Scavolini, con zona cucina integrata Boxi

Versatile e innovativo, il programma di arredo BoxLife di Scavolini (design Rainlight Studio) definisce il layout degli ambienti secondo il concept “nascondere per organizzare”, idea fondante del progetto. Perfetto sia per i loft sia per i monolocali, BoxLife trasforma rapidamente lo spazio e svela le funzioni con soluzioni lineari, ad angolo o a golfo. L’accesso alle differenti attrezzature e funzioni interne è reso possibile da sistemi di apertura a scomparsa, a pacchetto, scorrevoli o a ribalta: dagli armadi con anta a scomparsa (singola o doppia) in cucina - che possono contenere sino a quattro elettrodomestici, un piano di lavoro supplementare scorrevole, oltre a numerosi ripiani e cassetti contenitori - ai sistemi scorrevoli per la zona living, agli armadi della zona notte, senza dimenticare la zona lavanderia. Novità significativa è l’introduzione della cucina Boxi con la sua declinazione living, che completa l’eccezionale proposta BoxLife. La zona notte offre letti disponibili matrimoniali, singoli e a castello e due tipologie di aperture, ovvero manuale e motorizzata. I mobili sono poi corredati da sistemi di illuminazione interni e da accessori per il guardaroba che rendono ancora più confortevole lo spazio. Per il progetto, l’Azienda ha ottenuto il premio NYCxDESIGN Award nella categoria “Storage”.