Arrital vince il Good Design® Award 2021

Il riconoscimento internazionale, giunto alla sua 71^ edizione, è stato attribuito al sistema cucina Ak_07, disegnato dall’architetto Franco Driusso

Un prestigioso riconoscimento internazionale per Arrital che è stata premiata con il Good Design® Award, attribuito per la categoria Product Design Office and Residential Furniture al sistema cucina Ak_07, disegnato dall’architetto Franco Driusso. Il premio, giunto quest’anno alla sua 71a edizione, viene assegnato da The Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design and The European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies. In particolare, la giuria si è riunita a novembre/dicembre e la selezione per l’eccellenza del design è avvenuta tra più di 1.100 progetti provenienti da oltre 50 nazioni.

Quali sono le caratteristiche portanti di Ak_07? Sicuramente elemento distintivo è l’alto livello estetico conferito dal design innovativo dell’anta con profilo a cornice. Declinato in sei ambientazioni che ne valorizzano lo stile raffinato e internazionale, Ak_07 è stato pensato per incontrare diverse aree di gusto, dal cottage in campagna al loft urbano, offrendo svariati elementi progettuali che garantiscono la massima funzionalità e la piena ottimizzazione degli spazi.

Per quanto riguarda le finiture, la cucina vincitrice dell'azienda guidata dal General Manager Christian Dal Bo è disponibile in Castagno Spazzolato declinato in quattro nuance – Fjord, Royal, Luxor e Wild – e in 20 colori laccati Sand. Il telaio a cornice sottile realizzato in legno massello è dotato di una pratica maniglia integrata la cui presa è agevolata dalla lavorazione smussata della superficie, tratto distintivo dell’intera cucina. I quattro listelli che incorniciano l’anta riportano i segni delle giunzioni a incastro, caratteristica distintiva del legno massello.

Ad arricchire la collezione numerosi nuovi accessori e complementi, tra cui il piano scorrevole MOVE che, con un semplice movimento orizzontale, aumenta la superficie di lavoro permettendo di celare o rendere accessibili lavello e/o piano cottura e il bancone a doppio livello, con la possibilità di appoggiare sul piano inferiore diversi oggetti da cucina alloggiati all’interno del pratico cesto Basket realizzato in tessuto tecnico atossico. Funzionali ed eleganti, la base terminale estraibile con vano a giorno laterale e l’elemento AkB_Case che garantisce una divisione protettiva tra piano cottura e piano di lavoro, diventando anche un comodo contenitore per utensili da cucina.

Completano la novità l’ampliamento delle finiture disponibili per personalizzare le colonne con ante rientranti – dotate di illuminazione integrata e accessori dedicati, racchiudono le zone operative Cottura, Lavaggio, Preparazione e Dispensa – e la lampada a sospensione Lympha, personalizzabile con le finiture delle cucine Arrital e dotata di doppia funzione di illuminazione: luce puntuale sul piano di lavoro e illuminazione per diffusione a soffitto. Complementi, questi, disponibili per tutta la collezione Arrital.

Il Good Design® Award ha voluto premiare la reinterpretazione del design dell’anta a telaio secondo un linguaggio contemporaneo fatta da Arrital con il nuovo sistema cucina Ak_07,  azione che ben rispecchia l'approccio sartoriale dell’azienda; un completamento di gamma che consente di raggiungere le aree di gusto più sofisticate attraverso un ampio vocabolario progettuale e una varietà di materiali e finiture.