Il mood industrial-chic

Dal row aspro dei primi modelli, il mood industrial si è evoluto arrivando alle cucine attuali, architettoniche, funzionali e materiche, pensate per diverse tipologie di spazio

Nel corso del tempo il mood industrial si è evoluto secondo un approccio più morbido ed elegante, che si armonizza al gusto contemporaneo e si adatta alla varietà degli spazi, che vanno dal grande loft al terrazzo outdoor, dal living ampio alla cucina contenuta ma affacciata in area giorno. Emerge così uno stile che mixa "l'anima" hard e primigenia dell'industrial, di ormai ventennale memoria, con la limpidezza di linee e ambientazioni attuali, riformulando gli elementi principali della tendenza urban. Ecco così  i nuovi ambienti industrial-chic, giocati su toni dark tra grigio e nerofiniture "row", look cemento, legni ossidati, strutture metalliche che esaltano altezze e volumi essenziali. In questi spazi originali e accoglienti si respira un'aria metropolitana moderna, grazie a un design funzionale, che abbraccia soluzioni diverse ma sempre evidenziando materiali, volumi e strutture.

ARAN CUCINE

Aran Cucine: il legno ossidato di Oasi

Legno ossidato e stile metropolitano per questa versione di Oasi, realizzata da Aran Cucine in collaborazione con Stefano Boeri Architetti. Tra le varie configurazioni disponibili di Oasi - progetto che si fonda sui ruoli e i bisogni connessi dell’uomo e della natura - anche quella con isola rettangolare con frontali in rovere ossidato, dedicata alla conservazione, alla preparazione e anche al consumo dei pasti in cucina. Le due prolunghe estraibili e integrate sotto al top permettono infatti di dedicare ampio spazio alla convivialità.

ARCLINEA

Arclinea: modello Convivium, disegnata da Antonio Citterio

Un'isola sontuosa, che trova massimo risalto in spazi di grandi dimensioni. L'isola Convivium, di Arclineadisegnata da Antonio Citterio vent’anni fa e rinnovata con materiali inediti, continua ad essere un'icona del brand. L'isola operativa con cottura e lavaggio è dotata di cestoni finiti in acciaio PVD nero e di un possente piano in marmo Noir Saint Laurent lucido, in cui è integrato un canale attrezzato posto longitudinalmente. Annesso all'isola, il tavolo Up&Down in frassino nero NTF è un modello saliscendi regolabile in altezza grazie ad un sistema oleodinamico, che consente al piano di innalzarsi da 74 cm a quota 90 cm.

ELMAR

Materiali di gusto tipicamente industrial come il cemento e il ferro determinano il design funzionale e la vocazione outdoor di Libera, di Elmar, cucina a isola per esterni disegnata da Marco Merendi e Diego Vencato. Concepita come una micro architettura, Libera (240x81 cm) è costituita da strutture portanti a vista in metallo e tamponamenti in cemento prefabbricato che, insieme, danno vita a un blocco sospeso su gambe in acciaio. Ne risulta un'immagine finale "grafica", forte e al contempo anche raffinata, che consente a questo modello di essere impiegato anche in ambienti indoor. Il cemento colorato utilizzato è Cementoskin®, materiale ad alte prestazioni e completamente ecosostenibile, che per Libera viene proposto in una gamma di nuance  originali:  antracite, fango, ruggine, lichene, oceano e nuvola, regalando all'isola un effetto materico dal carattere soft.

SCAVOLINI 

Scavolini: la cucina Diesel Get Together in una delle ultime versioni

Interprete numero uno dello stile industrial in cucina, la Diesel Get Together (FOTO IN APERTURA) creata da Scavolini in collaborazione con Diesel Living viene proposta in nuove ambientazioni. Tra queste, ecco la soluzione che arreda due pareti (FOTO SOPRA). La composizione con basi e pensili adibiti al contenimento è finita con ante e top in impiallacciato Ruxe Wood Gradient; speciali le maniglie a incasso Marine. Sopra, i pensili con ante telaio e vetro Soft Industrial Glass. Sull'altra parete, le basi con cottura e lavaggio sono in laccato opaco Nero Ardesia, valorizzate dalle a ponte Crank. In nuance industrial con l'insieme, il top in Dekton Sirius e la cappa con telaio verniciato nero. A destra, il Carrello Misfit Cart in metallo verniciato Yellow, sempre di Scavolini.

TM ITALIA

TM Italia: la cucina D90 in legno e acciaio arreda un loft elegante

Armonia di materiali caldi e freddi per la soluzione ambientata in un elegante loft, creata con il modello D90 di TM Italia. Nell’isola, le basi con vani dispensa sono chiuse da ante laccate effetto acciaio ossidato ed apertura push-and-pull, mentre top e fiancate sono in acciaio inox spazzolato, dello spessore di 12 mm. Al centro del piano di lavoro, la vasca di lavaggio saldata e la zona cottura con piano a induzione; dal soffitto discendono due cappe gemelle. Dietro l'isola, le colonne maniglia inside sono in essenza di noce Canaletto bigliato con venatura continua per tutta la composizione, incluso l’interno delle ante. Una delle colonne è dotata di zona lavoro con piano estraibile in acciaio e illuminazione interna a stripled, con sensore crepuscolare per lo spegnimento automatico alla chiusura delle ante.