Aran Cucine: il legno 3D dell’anta Rigoletto Plus

Legno lavorato con scanalature verticali che creano una superficie 3D: è la nuova anta Rigoletto Plus di Aran Cucine, che valorizza ulteriormente il carattere del sistema Lab13

Declinata nelle sfumature naturali delle varie qualità di legno con cui è realizzata, la nuova anta Rigoletto Plus di Aran Cucine si identifica per la speciale superficie texturizzata a righe verticali tridimensionali. Con Rigoletto Plus l’eleganza del legno si allontana dalla tradizione per incontrare la contemporaneità del sistema Lab13 qui proposto in una nuova composizione. In questo caso, il ritorno del legno si traduce nell’immediatezza scenica dell’anta Rigoletto Plus in noce americano naturale, che valorizza le basi – con gola in alluminio nero – e le colonne - dotate di apertura push & pull.

La texture 3D delle ante in legno a righe verticali Rigoletto, di Aran Cucine

Le scanalature, verticali e regolari ottenute dalla lavorazione canneté, offrono dinamismo e ritmo a quella che apparentemente è una distribuzione lineare del modello Lab3. Nata dalla sapiente maestria di Aran Cucine, il modello LAB13 nella nuova soluzione si distingue inoltre per gli abbinamenti materici. Il legno texturizzato dell'anta rigata che riveste basi e colonne si accosta così al gres finitura Magellano della scenografica parete in gres finitura Magellano che, partendo come semplice schienale dietro la zona lavaggio, si innalza fino al soffitto creando una sorta di murales. Nello stesso tipo di gres è realizzato anche il top della zona operativa che include il lavello Dialogo dotato la vaschetta plurifunzionale attrezzata, modello che si avvicina ad un’idea di workstation costruita su misura per facilitare le attività quotidiane.

Un tocco di cromatismo contemporaneo è conferito anche dai pensili laccati in metallo liquido piombo, progettati con un sistema di apertura a ribalta per favorire l'accesso agli interni dove poter sistemare utensili e ingredienti utili. La disposizione lineare della cucina prosegue con l’armadiatura, sempre contraddistinta dalla presenza dell’anta Rigoletto Plus, che accoglie forno e microonde, entrambi ad incasso per avere – soprattutto in fase di preparazione e cottura delle pietanze – tutto il necessario a portata di mano. Nella nuova proposta, Lab13 dichiara il ritorno del legno come risposta equilibrata ad una ricerca di semplicità e stile nell’interior, che da vita a progetti di arredo sempre più contemporanei.

La schermatura parziale creata dalla libreria Watch-it, fresca di restyling, lascia intravedere  la zona living con gli arredi coordinati con la cucina, realizzando il total look Aran Cucine. Nel living ecco di nuovo l’anta Rigoletto Plus delle basi del sistema parete che si completa con il sistema a spalla in PET Bianco Opaco. Nella zona giorno è inserito anche il tavolo Parigi con piano in gres Grey e sedie Singapore. La libreria Watch-it che suddivide gli spazi è pensata come divisorio di ambienti ed è progettata per essere fissata a soffitto, raggiungendo un’altezza massima di 3 mt. Dotata di mensole inserite in un numero variabile a seconda delle necessità personali di ogni individuo, la libreria può ospitare anche vassoi di legno frassino naturale oppure, all’occorrenza, può diventare una struttura contenitiva inserendo cassetti e cestoni in frassino tinto o laccato a poro aperto.