Leader mondiale nei sistemi di trattamento dell’acqua, Culligan prosegue la ricerca per realizzare nuove soluzioni volte a migliorare le caratteristiche organolettiche dell’acqua e, al contempo, rimuovere efficacemente la grande maggioranza delle sostanze indesiderabili e dei microinquinanti presenti, comprese le microplastiche. Tra le varie ed efficaci soluzioni di filtrazione dell'acqua, sia per uso domestico sia per le aziende e l’ambito ristorazione, Culligan propone il nuovo Aqua-Cleer SLIM, depuratore d'acqua a osmosi inversa dal design compatto, studiato appositamente per essere collocato in tutte le cucine, che consente di avere acqua leggera e priva di elementi indesiderati direttamente dal rubinetto di casa.
Il depuratore a osmosi inversa Aqua-Cleer SLIM, di Culligan è un depuratore compatto, perfetto per adattarsi agli spazi più ristretti, come il sottolavello o la zona sotto lo zoccolo della cucina, diventando soluzione di punta per l’affinaggio dell’acqua domestica, testata microbiologicamente dall’Università di Bologna. Grazie ad AC SLIM di Culligan, si ottiene un’acqua pura, priva di cattivi sapori, odori ed eventuali sostanze inquinanti. La tecnologia dell’Osmosi Inversa utilizzata da AC SLIM di Culligan rappresenta la soluzione più avanzata e completa per il trattamento domestico dell’acqua potabile. Questo sistema di filtraggio prevede il passaggio forzato dell’acqua in verso opposto al naturale percorso attraverso una membrana semipermeabile, ovvero permeabile all’acqua ma non ai sali disciolti. Ciò consente di rimuovere dall’acqua la quasi totalità delle sostanze in essa presenti, sia sospese che disciolte, compresi pesticidi, ormoni, composti chimici e particelle inquinanti più infinitesimali. L’acqua del rubinetto viene così separata in due flussi: l’acqua purificata da una parte e l’acqua scartata, contenente tutte le impurità e la maggior parte dei sali.
Il nuovo depuratore di Culligan incontra la legge per cui, in Italia, il mese gennaio 2023 ha segnato il termine ultimo per il recepimento della Direttiva (UE) 2020/2184 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano. Il nuovo decreto legge fa riferimento anche al tema delle microplastiche: particelle dannose per l’ambiente e per l’ecosistema. Siamo quindi entrati nel pieno della fase esecutiva di questa normativa. In attesa che gli effetti della legislazione si facciano sentire, è possibile agire su due leve: la prima è utilizzare quanto meno possibile i prodotti in plastica, così da evitare la formazione di microplastiche, oltre che ovviamente contribuire ad abbassare il livello di impatto ambientale. La seconda, invece, è quella di utilizzare acque che siano salubri e sicure, specialmente se si tratta di acqua ad uso potabile. Scegliere di bere acqua del rubinetto sostituendola a quella in bottiglia, è una delle azioni più semplici ed efficaci, considerando che l’Italia è il secondo paese al mondo per consumo di acqua in bottiglia. La scelta oggi è agevolata dai moderni sistemi di filtrazione come quelli di Culligan, appunto, con cui è possibile migliorare ulteriormente l’acqua dell’acquedotto. Secondo le stime dell’UE, l’applicazione della nuova normativa potrebbe portare alla riduzione del 17% dell’uso di acqua in bottiglia di plastica, con un risparmio stimato in 600 milioni di euro/anno per le famiglie europee oltre a enormi benefici per l’ambiente.
Acqua pura, con caratteristiche e proprietà similari a quella erogata grazie ad Aqua-Cleer SLIM, è garantita da Culligan anche dai prodotti della linea Selfizz, che oltre alla sicurezza e alla salubrità dell’acqua, permettono di avere a disposizione anche acqua a temperatura regolabile, e frizzante.