Culligan crea il Dizionario dell’Acqua

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2022, Culligan mette a disposizione di tutti gli utenti, scaricabile dal sito, il Dizionario dell’Acqua, un glossario che risponde ai dubbi sul tema

La Giornata Mondiale dell'Acqua 2022 (l'appuntamento delle Nazioni Unite dedicato ogni 22 marzo alla più preziosa delle risorse), è dedicata alle acque sotterranee, invisibili ma fondamentali. Per tutelarle occorre un impegno globale e una consapevolezza che passa attraverso la conoscenza del mondo idrico. Per questo Culligan, azienda leader a livello internazionale nel settore del trattamento e della depurazione dell'acqua ha creato un “Dizionario dell'Acqua” e ha deciso di metterlo liberamente a disposizione di tutti gli utenti che potranno scaricarlo dal sito dell'azienda. Un'iniziativa in linea con quelle di sensibilizzazione sull'argomento portate avanti da Culligan in occasione delle precedenti edizioni della Giornata Mondiale dell'Acqua, con l'obiettivo di fornire uno strumento di consultazione prezioso, semplice e chiaro per chiunque voglia arricchire la propria conoscenza sul tema.

Il Dizionario dell'Acqua di Culligan è un glossario che risponde in maniera immediata ai principali dubbi sull'argomento, diventando anche una base e uno stimolo per approfondire. Quanti tipi di acqua esistono e quali sono le loro caratteristiche? Quali sostanze inquinanti possono contaminarle? Quali sono le normative che tutelano la qualità dell'acqua? E quali i principali strumenti e processi di depurazione tramite i quali è possibile migliorarla e tutelarsi anche tra le mure di casa? Un modo per avere un'informazione corretta su concetti e questioni talvolta complicati, proteggersi dalle fake news e indirizzare consapevolmente i propri comportamenti concreti.

Il Dizionario dell'Acqua è un glossario realizzato da Culligan e disponibile sul sito dell'azienda

Un ausilio ancora più importante perché sul tema dell'origine dell'acqua e dell'affidabilità di quella che arriva nelle abitazioni c'è un interesse sempre più grande. Con una fiducia crescente in quella degli acquedotti del nostro Paese, che è buona e controllata, con sempre più famiglie che la bevono: secondo l'Istat nel 2020 la percentuale di famiglie che ancora non vogliono bere acqua del rubinetto è scesa al 28,4%, fal 40% del 2002. Una tendenza confermata anche dall'indagine statistica svolta nel 2021 per Aqua Italia2, associazione che rappresenta le aziende del settore del trattamento delle acque primarie: l'82,7% della popolazione italiana ha bevuto acqua del rubinetto (trattata e non) nei 12 mesi precedenti, con un tasso di crescita rispetto al 2020 di oltre il 5%. Il 47,3% del campione ha dichiarato di farlo sempre o quasi sempre e quasi un terzo (32,6%) ha in casa almeno un sistema di affinaggio dell'acqua.

L'attenzione alla qualità di ciò che si beve e alla possibilità di migliorarla ulteriormente spinge anche a comportamenti più sostenibili, riducendo contenitori, bottiglie e imballaggi, di cui può beneficiare l'intero sistema. Per questo deve essere sostenuta anche con politiche commerciali in grado di favorire ad esempio la diffusione dei sistemi di depurazione casalinghi. È ciò che ha scelto di fare Culligan, proponendo nuove opportunità di abbonamento su tre dei suoi impianti domestici di punta: il sistema di filtrazione Intense, il frigogasatore Selfizz e l'addolcitore Eco City. Soluzioni che si adattano alle nuove esigenze dei consumatori, sempre più abituati alle formule della subscription economy, con le quali ancora più persone potranno avere accesso, senza necessità di acquistarli, a strumenti che garantiscono acqua pura nella propria casa.

Il nostro impegno per diffondere un consumo idrico consapevole, salubre e sostenibile è realmente a 360 gradi - spiega Giulio Giampieri, presidente di Culligan Italiana SpA - per questo supportiamo con forza la Giornata Mondiale dell'Acqua e l'importanza della tematica delle acque sotterranee, basilari anche per l'approvvigionamento idrico delle persone. Un sostegno che non è solo teorico, ma passa per iniziative concrete di informazione, in grado di consentire agli utenti di acquisire una maggiore consapevolezza su questo tema. E si intreccia con le scelte commerciali, puntando a mettere le migliori tecnologie di depurazione a disposizione di tutti, a partire dai giovani. Come player di riferimento del settore sentiamo forte la responsabilità di questo obiettivo di sensibilizzazione che guida da sempre la nostra attività”.

Tra le altre iniziative proposte da Culligan l’Impact Simulator, un semplicissimo tool che permette di misurare la responsabilità ecologica sulla base del consumo annuo di acqua in bottiglia. Il simulatore fornisce infatti dati sull’uso di petrolio e sulle emissioni di CO2 che ne derivano. Inoltre, chiunque può verificare i parametri del proprio Comune attraverso il primo aggregatore nazionale di analisi dell’acqua potabile in Italia disponibile sul sito dell’azienda. Questo il link per scaricare il Dizionario dell'acqua.