I nuovi Boffi|DePadova in Europa, America e Africa

Coerenza formale e stile distintivo per quattro nuovi spazi Boffi|DePadova aperti in tre diversi continenti, creati secondo un concept abitativo che viene replicato in tutti i mercati internazionali del brand

Sono quattro i nuovi showroom aperti in questi primi mesi dell'anno da Boffi|DePadova, quattro spazi collocati nelle metropoli di tre continenti diversi: il De Padova Manzoni a Milano, il Boffi|DePadova Köln, il Boffi|DePadova Studio San Diego, in California (USA) e il Boffi|DePadova Studio Casablanca (Marocco). Il primo degli showroom aperti in ordine di tempo è quello di Milano, il De Padova Manzoni, che è stato inaugurato ufficialmente in occasione della Milano Design Week 2023. Il più recente, inaugurato il 5 giugno, è lo showroom di Colonia, in Germania. Iniziato nel 2015, il progetto Boffi|DePadova - la proposta di una combinazione coordinata di elementi e sistemi di arredamento - si sta sviluppando in Italia e all’estero come esempio di raffinata creatività dell’abitare domestico. In tutti gli spazi Boffi|DePadova, varie proposte sinergiche coesistono in un contesto definito da uno stile elegante e coerenza formale. Negli showroom è proposta anche la collezione di ADL, la più recente acquisizione del gruppo nel mondo delle porte e partizioni interne.

Milano: lo spazio De Padova Manzoni

Terzo showroom del brand a Milano, lo showroom De Padova Manzoni si sviluppa in un percorso di 400 m² distribuiti su due piani che favoriscono citazioni moderniste, estetica essenziale e al contempo eclettica delle collezioni firmate da alcuni dei più importanti designer italiani ed internazionali. Il rosso De Padova è il fil-rouge che porta dal piano terra al primo livello, quest’ultimo intervallato da elementi architettonici che scandiscono le collezioni in ambienti definiti. “De Padova Manzoni si affianca a Boffi Solferino e De Padova Santa Cecilia per presentare il marchio De Padova in una importante posizione centrale della città, dove si concentra il meglio del passaggio milanese e di turismo selettivo, con l’obiettivo di dare ulteriore impulso alla notorietà e crescita di questo brand su scala internazionale”, dichiara il CEO Roberto Gavazzi.

“A 8 anni dall’apertura del flagship del marchio in via Santa Cecilia con uno spazio importante, ma in una posizione volutamente nascosta da scoprire con sorpresa ed emozione, De Padova esce decisamente allo scoperto. Tra Piazza della Scala e via Montenapoleone, presenta un modello di negozio molto visibile di casa sofisticata ed elegante, dedicato agli appassionati del design senza tempo, come da sempre nella tradizione di Maddalena De Padova. Il nostro desiderio è di riprodurlo sulle più importanti piazze internazionali”. Le ampie vetrate dello showroom di Milano enfatizzano uno spazio di ampio respiro, palcoscenico delle icone senza tempo che affiancano le novità. Per citarne alcune, la collezione Paul Smith + De Padova EVERYDAY LIFE con l’integrazione dei pouf e della modularità del divano, le linee morbide della collezione Honoré di Elisa Ossino, l’eleganza misurata dell’artigianalità giapponese di Time & Style ēdition, le riproposizioni studiate di proposte come Carlo e Raffles. Un gusto borghese, che si declina in sistemi ed elementi flessibili, presentati in De Padova Manzoni grazie anche allo styling sobrio curato nei minimi dettagli.

Un nuovo indirizzo per Boffi|DePadova Köln

Boffi|DePadova Köln cambia il proprio indirizzo e si trasferisce in Kaiser-Wilhelm-Ring, lasciando lo storico spazio in Spichernstraße inaugurato nel 2004. Nel nuovo showroom aperto il 5 giugno, tutte le novità delle collezioni Boffi, ADL e De Padova, insieme agli elementi iconici che caratterizzano la proposta di interior del gruppo, si presentano nella location di 280 mq arredata secondo la Direzione Creativa, sviluppata su più livelli. Lo showroom affaccia sulla passeggiata pedonale dove si collocano i negozi dei più importanti brand del design internazionale, ed accoglie in un ambiente rinnovato nello stile. Il grigio antracite sulle pareti, cifra stilistica di Boffi, lascia spazio a tonalità più neutre e chiare.

Il piano terra percorre in profondità lo spazio: in vetrina il modello K14 di Boffi, l'innovativa concezione del designer Norbert Wangen che, nei vari modelli della serie K sviluppati per Boffi, ha rivoluzionato il concetto di cucina compatta. Sistema modulare di basi e pensili senza maniglia, K14 si connota per lo smusso a 30° delle ante e dei frontali che diventa anche presa per l'apertura, sia nelle basi (smusso sul lato superiore), sia nei pensili (smusso sul lato inferiore). In vetrina anche il modello Xila di Boffi e la libreria a tutta altezza Wigmore Shelving System, due sistemi innovativi e sempre attuali, accompagnati dalle sedute Ami di Yabu Pushelberg e Villetta di Keiji Takeuchi.

La prima zona living è introdotta dalla parete scorrevole Deco di ADL, offrendo uno spaccato sulle collaborazioni De Padova: la collezione Everyday Life, disegnata da Paul Smith, si miscela a Time & Style ēdition, confluendo in sinergia con la progettazione Boffi sullo sfondo. Nel piano interrato, il bagno Free Zone, l'armadiatura Antibes, le partizioni ADL. Infine, un soppalco evidenziato dalla lampada Elementi, design by Elisa Ossino, ospita la collezione Honoré, con divano e tavolini. Roberto Gavazzi, CEO Boffi|DePadova, descrive il passaggio da Spichernstraße a Kaiser-Wilhelm Ring come “una scelta di tipo strategico. Ci siamo avvicinati con la nostra proposta a 360° al centro di Colonia, sulla promenade pulsante a livello commerciale grazie alle grandi firme di design italiano ed internazionale ed all’heritage made in Italy, parte di Boffi|DePadova. Dal 2004, Colonia è per noi un mercato di punta, imprescindibile dal punto di vista del fatturato: il 2022 ha visto una notevole crescita della vendita in loco, circa il 22% rispetto all’anno precedente.” .

Boffi|DePadova Studio San Diego

Il Boffi|DePadova San Diego

Il progetto sinergico di Boffi|DePadova approda nella West Coast grazie a una nuova sede. Sviluppato su una superficie totale di 350 mq, il nuovo Boffi|DePadova Studio San Diego è una collaborazione con Abitare 18 California progettata per mostrare perfettamente una selezione evocativa di alcuni dei pezzi più iconici del gruppo.“Dopo il Salone del Mobile 2023, non vedevamo l'ora di aprire uno spazio a San Diego basato sul nostro concept abitativo sviluppato dalla nostra Direzione Creativa”, dice Roberto Gavazzi, CEO Boffi|DePadova.

“Il nostro obiettivo è replicare questo modello in tutti i nostri mercati internazionali per offrire un certo tipo di design Made in Italy che è diventato sinonimo di vivere contemporaneo”. In armonia con la visione architettonica di Boffi|DePadova, Abitare 18 California mette in scena il design attraverso le tonalità antracite che sono rappresentative di Boffi e un maestoso lucernario che porta luce naturale. L'esperienza fonde il passato con il presente, le tecnologie all'avanguardia di Boffi e ADL con la raffinata creatività di De Padova e delle sue collaborazioni.

Boffi|DePadova Studio Casablanca

L'ingresso del Boffi|DePadova Studio Casablanca

Un loft che rispecchia a tutti gli effetti l’immagine sofisticata della proposta Boffi|DePadova nel cuore di Casablanca, città cosmopolita e rinnovata nel suo approccio al design. Su 200 mq il team creativo del Gruppo ha ideato uno spazio dal sapore industriale, con pareti color antracite e con gli arredi di alcuni dei più importanti maestri del design italiano e internazionale. Le tecnologie all'avanguardia di Boffi e ADL e la raffinata creatività di De Padova e delle sue collaborazioni creano il linguaggio versatile di Boffi|DePadova, che trova la sua dimensione in un percorso di mobili e arredi iconici.

“Come sempre, la parola d’ordine per le nuove aperture nel nostro network è “coerenza formale”, un leitmotif che vogliamo replicare nelle capitali più importanti del mondo”, è il pensiero di Roberto Gavazzi, CEO del gruppo. “Boffi|DePadova Studio Casablanca rappresenta un altro passo verso questa direzione, amplificando la nostra impronta in un’espansione sempre più vasta a livello mondiale, che mira a diffondere la nostra visione unica del vivere contemporaneo.” Un’idea di progetto sinergico, fatto di soluzioni di interior architettoniche che spaziano dalle cucine, ai bagni, ai sistemi di partizione e all’arredo".