Elisa Ossino, progetti oltre il genere

Architetto e designer, Elisa Ossino ci racconta della sua passione per il progetto, che va oltre il genere. Innumerevoli i prodotti disegnati anche per il settore cucina, per il quale collabora con brand di primo piano come V-Zug e Sanwa

«Ho incontrato il mondo della cucina da bambina e da allora non l’ho mai abbandonato. Sono nata in Sicilia e la mia terra possiede un’incredibile tradizione culinaria, con influenze che arrivano dal mediterraneo e dal mondo arabo. Ricordo il fascino delle lunghe tavolate per i pranzi e le cene, il tempo dedicato alla preparazione del cibo... In Sicilia cucinare è un rito, e lo è anche per me», dice Elisa Ossino, architetto e designer che può vantare la collaborazione con brand di primo piano del settore cucina, design e arredo. A proposito del suo percorso professionale, Elisa Ossino sottolinea di non avere mai rilevato difficoltà in quanto donna. «Sono sempre stata molto concentrata sui progetti che volevo realizzare, guidata da una grande passione e da un entusiasmo che andavano oltre il genere. In generale, nel mondo del design non mi sembra che ultimamente siano poche le donne, stanno emergendo molte figure professionali femminili estremamente interessanti». Tornando alla cucina, come sarà in futuro? «Una contaminazione tra arcaico e tecnologico». Tra le aziende con cui ha collaborato e collabora Elisa Ossino si annoverano Boffi, Sanwa, V-Zug e marchi prestigiosi del mobile e del complemento come DePadova, Porro e Salvatori, solo per citarne alcuni.

La mini-cucina EO 01 disegnata da Elisa Ossino per Sanwa Company

«Il mio primo incontro con il mondo del design della cucina è stato anni fa, con un’azienda veneta per cui ho disegnato una serie di cucine e uno stand innovativo», continua Ossino. «Successivamente è iniziata la collaborazione con Boffi, per cui abbiamo curato l’immagine creando anche ambientazioni uniche con objet trouvé, pezzi antichi, elementi naturali e food. Ho poi ho disegnato una mini cucina per Sanwa, il modello EO 01, un concept interessante che prevedeva una serie di accessori inglobati al piano e una schermatura per essere posizionata centro-stanza. Di recente è iniziata la collaborazione con V-Zug, brand svizzero di alta tecnologia. Per lo stand concepito per V-Zug a FTK 2022 è stato l’elemento naturale il centro dello spazio, una forza vitale che invitava alla contemplazione».

«L’installazione creata per V-Zug voleva esprimere i valori di economia circolare distintivi dell’azienda, che con la propria tecnologia rivoluziona la vita domestica». Per lo stand concepito da Elisa Ossino per V-Zug a FTK 2022 è stato l’elemento naturale il centro dello spazio, una forza vitale che invitava alla contemplazione. L’installazione voleva esprimere i valori di economia circolare distintivi dell’azienda, che con la propria tecnologia rivoluziona la vita domestica», spiega la Ossino.

«Lo stand di V-Zug è stato immaginato come un quadrato scuro, con grandi lamelle all’esterno e, all’interno, un’installazione, un cilindro traslucido che proteggeva emblematicamente un microambiente in cui le piante si avvalevano di luce e ventilazione erogate in modo sostenibile, dentro un sistema sonoro spazializzato; la musica s’intrecciava ai rumori organici della natura e al canto degli uccelli. I prodotti di V-Zug  erano disposti davanti a grandi backlight, come artwork che spiccavano dall’oscurità». Tra gli ultimi progetti relativi alla cucina realizzati dalla Ossino, quello creato per lappartamento allestito a Brera durante il FuoriSalone 2022, in Via Solferino 11, presso la H+O Apartment Gallery.

Per il progetto allestito nell'appartamento a Brera - denominato Inside Looking Out - Elisa Ossino e Josephine Akvama Hoffmeyer hanno selezionato prodotti di design e opere d’arte, esplorando nuovi modi di abitare e creando un’esperienza sensoriale ed emozionale. «Un luogo inaspettato e caratterizzato dalla forte presenza del colore, con un lunghissimo bancone cucina rivestito di piastrelle. Era un ambiente creativo e funzionale al tempo stesso: la sfida era proprio fare convivere questi due aspetti e trasformarelo spazio cucina in un luogo gioioso e inatteso», conclude la designer. Diversi i prodotti disegnati da Ossino ed esposti nella nell'appartamento; tra questi, le novità firmate per Salvatori e per Tubes.

 

Questa a Elisa Ossino è una delle 12 interviste pubblicate su Ambiente Cucina 272, nell'inchiesta "Visioni al femminile", dove alle riflessioni sul tema del gender gap si affiancano le considerazioni sullo sviluppo e l'andamento del settore da parte di protagoniste in diversi settori, dal design al marketing, dalle aziende di arredo ai colossi della tecnologia.