Disegnata da Elisa Ossino e prodotta dalla giapponese Sanwa Company, EO 01 è una delle cucine vincitrici del premio Archiproducts Design Award 2018 nella categoria Cucina
E' un alto riconoscimento sia per Sanwa Companysia per la progettistaElisa Ossino, l'Archiproducts Design Award 2018, premio vinto nella categoria Cucina con il modello EO 01. La giuria del Premio – composta da 40 studi internazionali di architettura, agenzie di comunicazione, giornalisti e fotografi di architettura – ha valutato oltre 600 prodotti candidati da 400 brand provenienti da ogni parte del mondo. La selezione ha premiato la ricerca delle migliori soluzioni formali e materiche, nonché la capacità di anticipare concept e scenari d’uso.
Pensata per essere collocata in loft, spazi di co-working, studi, piccole abitazioni esituazioni informali EO 01, di Elisa Ossino, è un'unità cucina compatta, discreta ed elegante Minimalismo e invisibilità sono i concetti che illustrano questo progetto chetrova ispirazione dalle idee-cardine della tradizione giapponese dell’abitare, dove la ricerca del design significa ricerca di soluzioni funzionali all’invisibilità degli elementi che compongono lo spazio abitativo. La piccola unità risponde fedelmente ai canoni estetici di un modello lineare ed essenziale, dove le ante che celano l’interno della cucina richiamano i tipici “fusuma” e “shoji”, ovvero i pannelli scorrevoli che ridefiniscono la struttura delle stanze nella tradizione giapponese. Allo stesso modo i pannelli di EO 01, puntano a celarne il contenuto e a uniformarsi con lo spazio circostante, trasformando la cucina in un oggetto quasi invisibile. L’unità dedicata al cooking può quindi essere facilmente collocata in diversi spazi abitativi.
EO 01, concept e styling di Elisa Ossino Studio, prevede un piano cottura con due fuochi, il lavabo, il piano di lavoro e un set composto da una serie di accessori di design dalle linee semplici e minimali che include tagliere, scatole in legno, mensole, vani per l’alloggio di spugne e di coltelli. Utile e funzionale l’idea di allestire all’interno della cucina alcune aree con effetto calamita, per fissare velocemente appunti, ricette, foto, avvisi, memorandum.