"Nelle abitazioni di oggi, in cui ingresso, cucina e soggiorno si collegano e si fondono tra loro in un continuum, la cucina deve scomparire nello spazio": così l'architetto Roberto Gobbo - direttore artistico del Gruppo Euromobil - spiega il concetto alla base del progetto di Cabinet Folding del brand Euromobil, cucina a scomparsa da lui progettata e presentata ufficialmente nel flagship store milanese del brand durante la Design Week 2023.
"Cabinet Folding è un elemento d’arredo finito e autonomo, racchiuso da ante senza maniglie: in questo modo si mimetizza con la parete e, con un semplice gesto, sparisce. Può vivere free standing oppure si può integrare all’interno di un progetto cucina Euromobil ed è prodotto in tre larghezze (210, 270 e 300 cm), in tre altezze (207, 226 e 243 cm) e in due profondità (69,5 e 83,5 cm). Si tratta di dimensioni studiate per essere integrabili con la modularità delle cucine della gamma aziendale". Un sistema che annulla visivamente le funzioni dentro una armadiatura, quindi posizionabile ovunque e in qualsiasi tipologia abitativa, ma non solo. "Cabinet Folding - sottolinea il progettista - si può considerare come un involucro, un guscio, il cui interno si completa con tutti i modelli cucina dell’azienda. Si possono quindi inserire basi normali o sospese, mensole, pensili di varie altezze... Naturalmente l’interno di Cabinet Folding è interpretabile e attrezzabile a piacere; ad esempio, anche come dispensa oppure solo come zona cottura, zona lavaggio o come postazione lavoro. È perfetto in case grandi e loft, ma anche in case piccole e in spazi contract come uffici e ambienti di lavoro, persino senza cucina ma, ad esempio, con la funzione di archivio. Può anche essere una wet kitchen nascosta, una cucina di servizio da abbinare ad una show kitchen, di rappresentanza».
Altro elemento importante è il target a cui è dedicato il progetto. "È chiaro che il meccanismo del sistema di apertura ad ante rientranti è sofisticato e si attesta su una fascia di prezzo piuttosto elevata", continua Gobbo. "Però Euromobil ha fatto una scelta precisa: estendere le finiture del modello a tutta la gamma di materiali Euromobil e quindi anche a quelli entry level. In tal modo, pur avendo un certo costo per il meccanismo, Cabinet Folding si può rivolgere a fasce di pubblico ampie. La soluzione esposta nello store di Milano è infatti completamente rivestita in un melaminico meraviglioso - perché noi, i melaminici, li progettiamo - e quindi non impegnativo sotto il profilo del prezzo finale. La finitura si chiama Opus ed è entry level; allude a una sorta di finitura calce ed è proposta in 5 tonalità particolari. Opus è materica ed espressiva, è una superficie eccellente ottenuta grazie alle nuove tecnologie. Altro melaminico firmato Euromobil è quello della collezione Turner, ispirata proprio alle opere pittoriche dello storico artista inglese Joseph Turner, celebri per le velature e per i cieli sfumati. Abbiamo così cercato di riprodurre questo effetto nuvolato in una collezione unica, che porta il suo nome».