Per supportare il processo virtuoso di transizione energetica aziendale, Gruppo Euromobil ha installato un impianto fotovoltaico di nuova generazione sulla copertura dei tetti dell’azienda, sostenendo una politica di responsabilità ambientale e sociale e dimostrando così la sua partecipazione sempre più attiva nel campo.
L’impianto consiste in un generatore fotovoltaico costituito da moduli in materiale policristallino a elevata efficienza e rendimento: il progetto copre parte della superficie dell’area produttiva, circa 7.695,20 m2, e permetterà un’autonomia pari al 50% del fabbisogno energetico aziendale con una potenza di 800 kW. L’energia annua prodotta da fonte solare grazie al nuovo impianto inaugurato in azienda produrrà circa 938.998 KWh, pertanto contribuirà ad evitare l’emissione in atmosfera di più di 261.88 tonnellate di CO2 ogni anno: per assorbire la stessa quantità servirebbero circa 31.500 nuovi alberi all’anno.
“Per Gruppo Euromobil l’impegno nel campo della sostenibilità sta assumendo tratti sempre più definiti, permettendoci di consolidare questo importante aspetto nella nostra azienda. L’installazione di un impianto fotovoltaico di nuova generazione è la prova concreta di questa attenzione e del nostro desiderio di offrire ai consumatori arredi di design nati da processi sostenibili” dichiara Gaspare Lucchetta, a.d. di Gruppo Euromobil.
La produzione di energia pulita e la prospettiva di una maggiore tutela per l’ambiente sono all’apice dei benefici che derivano dall’introduzione di un impianto fotovoltaico di nuova generazione, che riserva anche altri vantaggi, tra cui la significativa riduzione dei consumi sia nel breve che nel lungo termine. Parlando di politica di sostenibilità ambientale, Gruppo Euromobil adotta anche diverse altre azioni combinate, come il controllo costante dei consumi, l’implementazione di linee di produzione a minor assorbimento elettrico, il recupero di energia termica invernale, la riduzione dell’uso del suolo e la regimazione delle acque meteoriche con bacini di laminazione e infiltrazione.