Colore e contrasti per due loft olandesi

Due loft olandesi si distinguono nettamente nello stile anche nelle cucine che riflettono, rispettivamente, il gusto del colore e l'amore per i contrasti tra materiali industrial

Sono di segno opposto nello stile e nelle scelte cromatiche i due loft olandesi che presentiamo. L'elemento che li accomuna è il solid suface Himacs Alpine White, che interpreta il piano di lavoro dell'isola del loft di Amsterdam e il piano lavabo del bagno del loft ad Eindhoven.

Luce e legno per un’ex scuola di danza ad Amsterdam 

Ad Amsterdam, nell'area urbana di Kerkstraat, un edifico che un tempo era la sede di una scuola di danza è stato convertito in una residenza privata. Un'opera di ristrutturazione imponente, dunque, ed un progetto di forte carattere firmato dal rinomato team di architetti olandesi di Standard Studio, che ha lavorato in collaborazione con Brandsing Meubelmakers - azienda specializzata in arredamento e ristrutturazioni. Le sfide progettuali hanno riguardato principalmente le caratteristiche originali dello spazio e il desiderio dei proprietari di creare una casa confortevole e accogliente; un moderno open space che potesse offrire ambienti ampi da condividere in famiglia e con amici. Lo spazio converge sull'isola cucina di quasi 5 metri, con piano di lavoro in solid surface Himacs.

Lo scorcio del loft incentrato sull'isola cucina blu

La sfida di progetti principale è stata preservare il fascino della struttura originaria, mantenendo i soffitti alti circa 5 metri e le ampie apertura. Sfruttando i punti di forza dell’edificio, i designer di Standard Studio e il team di esperti di Brandsing Meubelmakers hanno creato, per la zona giorno, un unico ed enorme open space luminoso, fondendo tre ambienti: cucina, living e sala da pranzo.

L'isola cucina, con top in Himacs e basi verso il living in legno naturale

Per aumentare la sensazione di libertà e ampiezza, Standard Studio ha ridotto al minimo necessario la presenza di porte, utilizzando modelli discreti. La trasformazione principale ha interessato la rimozione di un muro portante che separava il soggiorno e lo studio fotografico e che ha consentito di unire le due zone lasciando entrare la luce naturale. L'uso di piante decorative e materiali come il rovere massello hanno contribuito a creare un ambiente accogliente. Grazie all'altezza dei soffitti per i progettisti olandesi è stato poi possibile realizzare un secondo livello, che ha anche il vantaggio di un maggiore isolamento dai rumori della strada.

I toni chiari delle pareti, dei soffitti e del piano di lavoro bianco in Himacs della cucina si pongono in contrasto con i colori  vivaci e sorprendenti degli arredi, che contribuiscono a rendere la casa che riflette lo stile di vita di una giovane famiglia cosmopolita. La zona cucina è stata pensata per celebrare la convivialità: la superficie in Himacs nella tonalità Alpine White evidenzia ancor più il piano di lavoro dell’isola che appare straordinariamente grande, abbinandosi alle basi in legno.

Foto: Wouter van der Sar Photography

 

Dark industrial a Eindhoven

L'eleganza dark del loft a Eindhoven, con soffitto e pilastri in cemento

La progettazione di questo loft nel cuore di Eindhoven ha rappresentato una vera sfida per i designer François Hannes ed Egon Deuze e per lo studio di interior design Willuks. Obiettivo comune era creare un ambiente accogliente in grado di controbilanciare le caratteristiche rigorose della struttura abitativa, che si connota per il cemento armato dei pilastri e delle travi a vista del soffitto. Cruciale la scelta di materiali, arredi, accessori e illuminazione, che hanno reso accogliente l'appartamento; spicca su tutto il legno di rovere di diversi elementi, il cui calore "scalda" la “freddezza” del cemento a vista. Centro nevralgico della vita domestica e parte strutturale dell'open space  è la gigantesca isola cucina completa di tavolo da pranzo e snack.

Il legno di rovere naturale e il laccato grigio ferro intercettano il lungo e imponente volume di quest'isola, speciale non solo per le dimensioni inusitate. Le due estremità dell'isola terminano infatti con due tavoli in rovere, due elementi diversi tra loro che donano ulteriore carattere all'elemento d'arredo protagonista dello spazio. Così, una estremità dell'isola supporta un piano snack rotondo in appoggio sul top, pensato per colazioni e spuntini veloci; sul lato opposto, le basi grigie si integrano con un blocco di basi più basso in legno di rovere, che si allunga diventando il tavolo principale ed individuando la zona pranzo, punto di aggregazione della famiglia.

Per questo loft luminoso con grandi finestre, i progettisti designer olandesi hanno scelto il legno di rovere grigio scuro per la camera da letto e la zona lettura, situata dietro il lungo tavolo da pranzo dell'isola cucina. Fiore all'occhiello della sala lettura è la libreria su misura con tocchi di luce calda che donano un aspetto suggestivo ed elegante. Per controbilanciare la “freddezza” dello stile industrial della casa, sia per la camera da letto sia per la cucina-living l'interior design ha scelto materiali morbidi e caldi come il velluto, il pile sherpa e la lana per cuscini e tappeti.

Nella stanza da bagno è stata progettata una spa personale, comprensiva di Jacuzzi e sauna, oltre a un'ampia doccia a tutta altezza. In questo ambiente, i designer olandesi hanno optato per  rivestimenti neutri ed eleganti che si affiancano a complementi “caldi” e naturali, come arredi impiallacciati in rovere e dettagli decorativi nei toni dell'oro. L'incredibile risultato raggiunto da François Hannes e Willuks non si basa solo sulla bellezza visiva, ma anche sulla scelta dei materiali che garantiscono funzionalità e resistenza nel tempo. Per questa ragione i progettisti hanno scelto Himacs nella brillante tonalità Alpine White, che dà forma al lavabo. Per questo angolo dedicato al benessere, era fondamentale poter garantire igiene e pulizia, caratteristiche imprescindibili del Solid Surface Himacs. La sua termoformabilità, che apre infinite possibilità progettuali, lo ha reso il materiale ideale per questo ambiente, offrendo ai proprietari esattamente ciò che cercavano.

Foto: © Peter Baas