Fuorisalone | Le nuove finiture della cucina Labirinto, di Scic

Nuove soluzioni cromatiche per la cucina Labirinto, modello che Scic ripropone attraverso un mix creativo di finiture e materiali a contrasto

Specializzata nella produzione di sistemi cucina fin dal 1948, Scic presenta la cucina Labirinto con nuovi materiali e finiture, un modello elegante e versatile che sarà esposto all’interno dello showroom dell'azienda, in via Durini 19, nel circuito del Fuorisalone. La cucina Labirinto (design Cattaneo Design), in mostra nella storica sede di Scic, viene quindi proposta con una nuova veste cromatica e stilistica; il progetto originale trae ispirazione dal celebre labirinto della Masone, situato nel cuore della pianura emiliana. Si tratta di un luogo che rappresenta la realizzazione fisica dell’immaginario di Franco Maria Ricci, uno spazio culturale in cui, a un maestoso labirinto di bambù, si accostano edifici di ispirazione neoclassica.

L’estetica e la precisione stilistica del labirinto della Masone riecheggiano così nel progetto della cucina Labirinto, che prevede volumi chiari e definiti e linee semplici e nette, insieme ad una speciale attenzione alla scelta dei materiali attraverso l’accostamento tra l'acciaio inox verniciato color lavagna e le strutture in legno noce canaletto. Con la nuova nuova versione della cucina Labirinto, Scic esplora nuove possibilità interpretative: il progetto prevede un'ampia isola con basi chiuse da anta battente (spess.: 22 mm) accostate a vani a giorno finiti con cornici in canaletto e illuminazione interna. Speciale il piano di lavoro in Labradorite, l’elemento chiave della nuova versione di Labirinto. Si tratta di una pietra che presenta una naturale iridescenza metallica, accentuata dalla retroilluminazione del piano che ne mette in risalto la lucentezza vitrea esaltando i riflessi cangianti, attraverso colori di fondo che vanno dal grigio al blu profondo.

Scic, Labirinto: il top in Labradorite e i frontali in noce canaletto e in acciaio verniciato lavagna

Durante la Design Week, lo showroom diventa inoltre il palcoscenico di una mostra esclusiva: in vetrina sarà possibile apprezzare un’opera di Carlo Mattioli, pittore parmense protagonista dell’arte del Novecento. L'esposizione è un diretto richiamo all’esposizione "The lightful fruit" che si inaugurerà a inizio maggio presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano; in mostra, il ciclo di lavori in cui il pittore emiliano ha indagato la poetica della pittura del Caravaggio.