Grande successo e partecipazione per la seconda Convention di Federmobili dedicata al tema dell’innovazione nel negozio di arredamento, che si è tenuta il 22 ottobre a Milano, presso il Palazzo delle Stelline.
La giornata è stata scandita da quattro momenti formativi di alto profilo che hanno fatto luce su tematiche fondamentali per l’evoluzione del settore, le stesse che erano state definite per selezionare i candidati al Contest Innovazione In Store, promosso da Ambiente Cucina, in collaborazione con Federmobili, e sponsorizzato da Marmo Arredo e In Sink Erator.
E proprio durante la Convention sono stati svelati e premiati i vincitori della terza edizione. Case history significative per tutto il settore che sono state raccontate alla platea dei partecipanti durante la premiazione.
I vincitori
La giornata è iniziata con l’intervento di Mauro Mamoli, presidente di Federmobili a cui è seguito da quello di Andrea Boaretto, docente di multichannel marketing presso MIP Politecnico di Milano, entrambi sul tema “il negozio indipendente nell’era di internet”.
Al termine della prima sessione, è stato proclamato il vincitore del premio web che quest’anno è stato vinto da Distretto 19, dinamica realtà imprenditoriale di Aquila.
Dal concetto di partnership al monomarca
Di format monomarca e di partnership tra industria e distribuzione si è invece discusso con Paolo Lucchetta, fondatore di RetailDesign e docente presso l’Università Iuav di Venezia, che ha costruito il suo discorso su alcune parole chiave per il nuovo retail e ha presentato case study di momomarca di successo, anche nel settore arredo, tra cui Scavolini, Lube Cucine, Arclinea, Boffi e Bulthaup.
A seguire la proclamazione del vincitore della categoria “Dal concetto di partnership al monomarca”, premio assegnato a Scavolini Store Cinisello, aperto nel 2016 da Bonadei Arreda, una realtà importante nella provincia di Milano che collabora con l’azienda marchigiana leader in Italia da oltre 30 anni.
A consegnare il premio, destinato a tutti i vincitori delle 3 categorie, il dissipatore della serie Evolution di In Sink Erator, Anne Kaarlela, Marketing Communications Manager dell’azienda leader nel mondo nel settore dei tritarifiuti. La stessa Anne Kaarlela ha voluto consegnare personalmente anche gli altri due premi ai vincitori delle altre categorie.
Aree Tecnologiche
Per la sezione "Aree Tecnologiche” è stato chiamato sul palco Lorenzo Morganti, professore di Retail & Merchandising Design presso il Politecnico di Milano, che ha proposto una carrellata sulle nuove tendenze abitative.
All’intervento è seguita una intervista di Raffaella Razzano, direttore di Ambiente Cucina, a Marco Scapin, art director di Marmo Arredo, che ha messo in luce come si è evoluto in questi anni il mondo dei materiali e di come sia importante conoscere di ognuno le caratteristiche per offrire quella consulenza che oggi il consumatore si aspetta da un negozio specializzato.
A chiudere la terza sessione, la proclamazione del vincitore della categoria. Premio assegnato a Gelosa Arredi, oggi condotto da Angelo Gelosa, terza generazione di un’azienda fondata nel 1919. Una realtà storica fortemente proiettata verso il futuro che opera a tutto tondo nel mondo del progetto grazie allo show room di Lissone e al punto di Milano, diretto da Raffaello Nava. Anche qui è stato riservato uno spazio alla materioteca, elemento ritenuto fondamentale per il dialogo con i clienti e con gli studi di architettura.
Oltre al prodotto. Dare il giusto valore al servizio
Ultimo intervento è stato quello di Fabio Turchini, docente e consulente di Management e Sviluppo organizzativo, sul tema “Oltre al prodotto. Dare il giusto valore al servizio”. Una riflessione profonda che ha posto l’accento sulla capacità di ascoltare e di persuadere che nasce innanzitutto dalla passione e dalla volontà di stabilire una relazione umana con il proprio cliente.
Valori assolutamente condivisi anche dal vincitore della categoria, Meozzi per Arredare. Una realtà che opera a Citera, in provincia di Perugia, e che ha fatto della dimensione umana, oltre che della competenza, uno dei suoi punti di forza come ha raccontato Marco Meozzi, esponente della quarta generazione.
Prima di proclamare il vincitore assoluto, è stato chiamato sul palco lo staff di Lab47, concept store molto interessante e originale di Rosà, a cui è stata assegnata una menzione d’onore.
Il vincitore assoluto
Infine, l’intensa giornata si è conclusa con il nome del vincitore assoluto dell’edizione 2018 del Contest, il punto vendita Format Progetti Abitativi di Tetti Valfrè, che ha convinto la giuria per la sua capacità di innovare a 360 gradi. A ritirare il primo premio, un top dell’ultima collezione Planet di Quartzform, Claudio e il figlio Gabriele Spinello, rispettivamente seconda e terza generazione di un punto vendita che è riuscito a superare la crisi degli anni passati cogliendo nuove opportunità e sinergie, anche all’estero, spaziando dall’architettura all’ospitalità. Un esempio positivo e stimolante per tutto il settore, così come è stata vivace e ricca di spunti l’intera giornata organizzata da Federmobili. “Un momento di confronto prezioso”, come ha voluto commentare proprio Claudio Spinello, "che contribuisce all’evoluzione professionale di tutti".