Format Progetti Abitativi

Format, più che uno showroom un brand di lifestyle
Design accessibile, materiali ecosostenibili e cucina eticamente responsabile per un progetto completo: il mondo di Format

VOTA ORA

“Una grande casa dove poter scegliere la vita che si vuole vivere”: questa la filosofia che caratterizza il progetto Spazio Format,un concept – racconta Gabriele Spinello, la terza generazione dei titolari – nato dall'idea di far vivere un’esperienza all'interno di un contesto caratterizzato da un ristorante ecosostenibile e a km 0, una realtà dedita ai materiali e un team caratterizzato da architetti, interior designer e arredatori uniti per fare la differenza attraverso un servizio su misura per il cliente”. In una parola, creare un lifestyle riconoscibile in un luogo, lo showroom, che è l’evoluzione del classico mobilificio verso qualcosa di molto più completo.

Format Progetti Abitativi
Una visione innovativa che nasce come sviluppo della tradizione, visto che la storia di questa azienda a gestione familiare parte a Torino negli anni Sessanta con la produzione artigianale di tavoli e sedie per la grossa distribuzione, il contract e la comunità. Negli anni ’70 la prima trasformazione, da piccola azienda a mobilificio con continui ampliamenti di struttura, per arrivare ai primi anni ’80 quando subentra la seconda generazione (i fratelli Claudio e Mauro Spinello), quella che oggi è alla guida di Format insieme alla terza, con uno showroom con sede a Orbassano, all'interno del contesto del Parco naturale di Stupinigi.

Spazio Format – spiega ancora Gabriele Spinello – ingloba sotto il suo cappello quattro micro realtà, ognuna delle quali componente fondamentale per il successo di questo progetto”. Si tratta di Format Progetti Abitativi (arredamento sartoriale e su misura), Format Home (una vera e propria rete di imprese partner, ospitate all'interno dello showroom per un progetto di casa a 360°), Format Store (negozio online dove far vivere in maniera virtuale l'esperienza d'acquisto) e Casa Format.

Quest’ultimo – prosegue Gabriele Spinello – è un Design Boutique Hotel disegnato da Carlo Colombo, certificato Casaclima e composto da 5 suite a tema (Young, Trendy, Metropolitan, Glamour, Elegant) arredate da noi e modificate continuamente, per far vivere davvero quello che è esposto in showroom. Anche la cucina è improntata sul concetto di ecosostenibilità e di km 0. Casa Format può anche ospitare i nostri clienti stranieri, per permettere di completare il proprio progetto in totale relax. E’ un ulteriore servizio che offriamo”.
Format ha anche una “dépendance” straniera, in Francia, a Tournon. “Si tratta di una casa atelier – conclude Spinello – un’abitazione arredata da noi che viene modificata ogni sei mesi, affidata a una persona di fiducia che si occupa di ristrutturazioni”.


Nella vasta area espositiva, Format annovera anche una dettagliata materioteca all'interno della quale è possibile far respirare ai clienti le varie tipologie di legni, tendaggi e tutte quelle componenti che permettano di dare quel tocco emozionale e impattante a un ambiente asettico.

L’innovazione
Il vero tratto distintivo di Format è quello di aver creato un mondo, il proprio concetto di lifestyle, attraverso una serie di servizi su misura, una rete di aziende partner e un Design Boutique Hotel situato a fianco dello showroom in cui vivere e toccare con mano l’idea di arredamento proposta, compreso un ristorante che condivide l’idea di ecosostenibilità, fondamentale in tutto il progetto.

VOTA ORA

SCHEDA
FORMAT PROGETTI ABITATIVI
Via Giordano Bruno 13, 10043 Tetti Valfrè (TO)
www.formatabitativi.it
ANNO DI FONDAZIONE  2008
SUPERFICIE NEGOZIO (MQ)  3.500
NUMERO VETRINE  20
NUMERO ADDETTI  12
MARCHI DI CUCINE TRATTATI  Modulnova, Arredo3, Cesar