Benvenuti nel lavaggio “extra” del futuro

gaggenau_serie400
Tutto di più e meglio: maxi capacità e ottimizzazione del carico, consumi contenuti e tempi dimezzati, gestione in remoto e comfort ergonomico. Una rassegna per scoprire la potenza silenziosa e intelligente delle lavastoviglie di ultima generazione

Dall’ampliamento del volume disponibile alla gestione ottimale di ogni singolo centimetro di spazio, dall’attenzione ai consumi e al risparmio energetico alla flessibilità di carico e alle differenti opzioni di funzionamento grazie alla diversificazione dei programmi, dalle prestazioni ottimali contro qualsiasi tipologia di sporco ai tempi sempre più ridotti.

Le lavastoviglie di nuova generazione sono macchine intelligenti capaci di interpretare le esigenze dell’utilizzatore per raggiungere risultati perfetti grazie al perfetto mix di tutti gli aspetti della progettazione. Senza dimenticare la silenziosità, prerequisito importante e in grado, talvolta, di determinare la scelta.

L’evoluzione della lavastoviglie, come è avvenuto per gli altri apparecchi che popolano la cucina, è stata la tecnologica risposta alle esigenze dei consumatori che oggi chiedono soprattutto di poter personalizzare le modalità di lavaggio e l’organizzazione del volume interno, senza sprechi di acqua e detersivo.

In particolare, l’attenzione sul fronte dell’ottimizzazione degli spazi e sulla flessibilità in generale della macchina è diventata fondamentale, perché se da una parte c’è la necessità di incrementare la capienza e la capacità della lavastoviglie, mantenendo costante l’ingombro, dall’altra c’è l’esigenza di una gestione tanto efficiente quanto confortevole. Cestelli dedicati e accessori, possibilità di regolazione e spostamento di alcuni di essi per ottenere configurazioni particolari, funzioni speciali attivabili automaticamente dalla macchina, modulando potenza e delicatezza, elevando comunque il livello di performance.

Oggi si aggiungono i vantaggi dell’IoT, con l’attivazione e la gestione anche in remoto da smartphone o tramite comandi vocali con home assistant.

Flessibilità, personalizzazione e gestione smart sono le parole d’ordine attorno alle quali le lavastoviglie del presente già anticipano il lavaggio extra-ordinario del futuro.

Nella immagine di apertura: dotata di sistema Flat Opening (porta senza maniglia) per una perfetta integrazione nei mobili della cucina, la lavastoviglie DF481163F Serie 400 di Gaggenau garantisce una protezione ottimale dei cristalli grazie ad un’asciugatura a bassa temperatura con zeolite e sistema intelligente di addolcimento acqua. Offre 8 programmi con aquasensor e 5 opzioni tra cui Power e Intensivo per avere piatti puliti e asciutti in 57 minuti

COMFORT FLESSIBILE

Diventa più facile caricare e scaricare la lavastoviglie, con la possibilità di movimentare a piacere scomparti, cestelli, vassoi. E poi, programmi a misura di sporco e capacità per ogni esigenza.

Ergonomia assicurata
electrolux_dettaglio_comfortlift_kecb7300l
Electrolux, ComfortLift KECB 7300 L

ComfortLift®KECB 7300 L di Electrolux è un modello da incasso dotato di un meccanismo che rende possibile portare il cestello inferiore a un’altezza di lavoro più comoda. Una tecnologia studiata per facilitare le operazioni di carico e scarico e raggiungere con semplicità ogni angolo dell'apparecchio. Numerosi programmi assicurano lavaggi eccezionali indipendentemente dal carico: tra questi, AutoSense, che riconosce in maniera automatica il grado di sporco e il carico inserito, impostando di conseguenza la durata del ciclo. La tecnologia Energy Smart rileva la quantità di stoviglie caricate e il loro livello di sporco, riducendo i consumi di acqua ed energia. Il sistema di sicurezza Aqualock assicura che la quantità di acqua caricata sia solo quella necessaria.

Prestazioni a 5 livelli
aeg_proclean_fse83800p_acu_250
AEG, Proclean FSE 83800 P       

La lavastoviglie ProClean® FSE 83800 P di Aeg è dotata di tecnologia ComfortLift® per consentire le operazioni di carico e scarico con semplicità. Il vassoio portaposate rimovibile è stato realizzato per offrire spazio e funzionalità ottimali. Il motore Inverter assicura 8 programmi di lavaggio brevi e silenziosi (4 mulinelli per 5 livelli di lavaggio), con minori consumi di energia, l’opzione TimeSaver incrementa la velocità del mulinello e della pressione dell’acqua permettendo di risparmiare fino al 50% di tempo. Grazie all’allacciamento all’acqua calda è possibile alimentare l’elettrodomestico con acqua calda prodotta da pannelli solari, caldaie a gas o altro, riducendo i consumi di energia fino al 35%. Dispone di uno scomparto esteso per gli utensili lunghi e ingombranti.

Spazio per tutto
grundig_highspace_ghv4p938
Grundig, High Space GHV 4P 938

High Space GHV 4P938 di Grundig è stata progettata per essere più capiente e spaziosa rispetto ai modelli standard: la maggiore altezza della vasca interna permette di guadagnare spazio tra il primo e il secondo cestello. Il maggiore volume consente così di caricare piatti da portata ingombranti, fino a 35 cm di diametro. Con i comandi Direct Access selezionare il programma desiderato è semplicissimo: basta sfiorare l’icona. L’efficienza energetica è certificata in classe A+++, la capacità è di 15 coperti mentre 8 sono i programmi di lavaggio con 6 temperature più alcune funzioni speciali tra cui: All in 1, Mezzo carico, Express, ExtraDry, TurboWash, Extra Risciacquo, IonFresh.

Pulizia con vapore

ADORA SL EXTRA HEIGHT di V-Zug si distingue dai modelli standard per la tecnologia SteamFinish che permette di lavare con il vapore bicchieri, piatti e posate garantendo una pulizia perfetta e senza aloni. Dopo l’ultimo risciacquo viene prodotto vapore che si condensa sulle stoviglie sotto forma di acqua purissima distillata, rimuovendo i sali residui, le tracce di detersivo e di brillantante (efficacia testata in laboratorio). Ha una capacità utile maggiore di 6,5 cm in altezza, questo permette di alloggiare piatti con un diametro fino a 33 cm nel cestello inferiore mentre quello superiore può contenere bicchieri alti fino a 27,5 cm. Lo spazio consente di caricare 150 tra stoviglie, bicchieri e posate, l’equivalente di 14 coperti.

RISPARMIO PROGRAMMATO

Ridurre tempi, acqua, energia, detersivo e spazio ottimizzando la capacità di carico in minori dimensioni di incasso. Utilizzando comandi intuitivi e la capacità di autogestione dello sporco della macchina

Dosaggio controllato
beko_den3853oxad
Beko, DEN38530XAD

Risparmio di tempo, massima performance di lavaggio e riduzione dell’impatto ambientale: questi gli elementi distintivi della lavastoviglie DEN38530XAD di Beko, dotata di sistema di pulizia ad autodosaggio in gel adatto a qualsiasi tipo di detergente: grazie ad uno speciale serbatoio è sufficiente inserire il detersivo e la lavastoviglie doserà in totale autonomia il corretto quantitativo in base al tipo di lavaggio (fino a 23 cicli). Il modello accoglie fino a 15 coperti, dispone di 8 programmi di lavaggio ed è energeticamente classificato in Classe A+++.

60 cm di efficienza
franke_fdw614d10p
Franke, FDW 614 D10P

La lavastoviglie FDW 614 D10P di Franke è un modello da incasso per base da 60 cm.
La classe energetica è A+++, mentre lavaggio e asciugatura sono in Classe A.
Progettata per 14 coperti, è dotata di 10 programmi di lavaggio con in più la funzione Partenza ritardata 1-12 ore. Tre invece le temperature di lavaggio: 45°, 50° e 65° e un programmatore elettronico con display digitale. Grazie al sistema Easy Lift-Up è possibile regolare il cestello superiore.

Piccola e regolabile

Un nuovo modello da 45 cm, proposto da Whirlpool e capace di adattarsi in ogni cucina, dotato di indicatori colorati all’interno che aiutano a posizionare il carico correttamente, maniglia incassata e display interamente ripensato per rendere i comandi più intuitivi e semplici da impostare. Può accogliere fino a 10 coperti e il sistema Lift-up consente la regolazione del cestello superiore fino a 5 cm in altezza, assicurando stabilità di carico e massima flessibilità dei cesti. Le rotelle del cesto superiore si muovono all’interno di guide che migliorano la stabilità riducendo le oscillazioni. La tecnologia 6°Senso assicura risultati di pulizia impeccabili grazie anche ad un sensore di torbidità che rileva il livello di sporco e regola di conseguenza i parametri del ciclo in modo automatico.

Pulito calibrato

Una gamma di lavastoviglie Ariston che ottimizza la pulizia in base allo sporco e alla quantità di carico. Una volta scelti il cestello e il ciclo, il sistema 3D Zone Wash eroga getti d’acqua potenti nella zona selezionata. In caso di stoviglie molto sporche il sistema garantisce il 40% in più di forza pulente rispetto a un ciclo intensivo a pieno carico o, in caso di pochi piatti, il 40% in più di risparmio energetico rispetto a un ciclo normale a pieno carico. Il motore Inverter calibra la pressione dell’acqua - e quindi la forza pulente - con un controllo elettronico ottimizzato in ogni istante. Con le nuove cerniere sliding, inoltre, l’installazione è facilitata garantendo flessibilità nella regolazione dell’altezza: l’anta può raggiungere l’altezza di 80 cm, lo zoccolo del mobile può essere abbassato fino a 2 cm.

INTELLIGENZA E INTEGRAZIONE

Apparecchi smart che permettono di gestire il lavaggio da smartphone o tablet, adattandosi alle nostre abitudini. Mentre incasso a scomparsa e silenziosità sono i due must per l'ambientazione living

17 coperti e 10 getti
asko_dfi676gxxl
Asko, DFI 676 G XXL

DFI 676 G XXL di Asko è un modello a scomparsa totale XXL (86 cm) costruito con 8 componenti interni in acciaio, 4 livelli di carico (3 cesti e 1 cassetto posate) e una capacità di 17 coperti. Il sistema 10Spray™ assicura 10 getti d’acqua dedicati con irroratori rotanti per ogni cesto, la Power Zone™ permette un lavaggio intensivo delle pentole e dei recipienti più alti. Dotato di 13 programmi di lavaggio compreso quello a tempo da 15 min a 3 h. Quattro invece le modalità (green, rapido, notte e intenso), l’opzione Extra Dry permette di estendere la durata della fase di asciugatura. I cesti FlexiRacks™ sono versatili e permettono regolazioni in altezza, il cesto inferiore Exclusive invece è completamente estraibile, dotato di supporto per grandi bicchieri (max 25 cm) con le rastrelliere reclinabili.

Zoccolo ridotto

Classe A++ e A+++-10% e design essenziale per offrire ottimi risultati di lavaggio e asciugatura. La nuova lavastoviglie a scomparsa totale di KitchenAid permette di ridurre l’altezza dello zoccolo grazie alle innovative cerniere scorrevoli che consentono un’installazione perfetta dell’elettrodomestico, anche nel caso di cucine di design con uno zoccolo basso: il pannello frontale può raggiungere gli 80 centimetri di altezza e lo zoccolo può ridursi fino a 20 mm. La funzione Dynamic Clean elimina la necessità di pre e post lavaggio grazie a 28 getti d’acqua ad alta pressione posizionati nello scomparto posteriore. Dynamic Dry invece garantisce un’asciugatura perfetta senza macchie comprese le superfici in plastica.

Consigli e programmi via app

Le lavastoviglie della nuova gamma G-7000 Miele con AutoDos possono essere collegate tramite wifi e sono gestibili tramite App, o utilizzando Alexa di Amazon. Il sistema di dosaggio automatico AutoDos con detersivo integrato PowerDisk copre il fabbisogno di un mese di lavaggio, facilitando la gestione dall’App Miele. È possibile anche ricevere un sms sul cellulare quando il detersivo sta finendo. Il detersivo integrato PowerDisk, i cestelli FlexLine e il cassetto posate 3D Multiflex ancora più flessibile assicurano le migliori performance di lavaggio

Monitoraggio illuminato

Una lavastoviglie Siemens da 60 cm a scomparsa totale dotata di un sistema di asciugatura innovativo con Zeolite per avere stoviglie sempre brillanti e splendenti. Questa è una delle caratteristiche esclusive del modello iQ700 SN678X36TE a cui si aggiungono varioSpeed Plus per un ciclo di lavaggio e asciugatura fino a 3 volte più veloce, emotionLight che permette una completa illuminazione interna, timeLight che mostra la fase di lavaggio e il tempo rimanente tramite una luce bianca, facilmente visibile, sul pavimento di casa e la funzione Home Connect con cui controllare e gestire la lavastoviglie con un semplice smartphone o tablet.

Lava e impara
hoover axi
Hoover, lavastoviglie AXI

Hoover ha sviluppato una lavastoviglie in grado di capire i bisogni semplicemente imparando dalle abitudini. AXI è perfettamente in grado di riconoscere la voce, capire e di conseguenza suggerire il programma più adatto ad ogni lavaggio. La connettività permette di accedere anche a contenuti extra e rimanere sempre in contatto con l’elettrodomestico ovunque da remoto. La capacità è di 16 coperti in una dimensione standard, che equivale a circa 201 stoviglie in un solo ciclo. Dotata di un terzo cesto per alloggiare le stoviglie più piccole e 12 programmi tra cui il rapido 29’ e 39’.

Sistema planetario
Smeg lavastoviglie STL7235L
Smeg, STL7235L

Il modello STL7235L di Smeg si inserisce nel classico ingombro da 60 cm per 82 cm. Dotata del dispositivo Active Light che, proiettando sul pavimento un raggio di luce di colore rosso mentre la lavastoviglie è in funzione, permette di capire all’istante che è attivo il lavaggio, senza dover aprire la macchina. Il sensore Aquatest misura il grado di trasparenza dell’acqua al termine della fase di ammollo iniziale. Sulla base dei valori rilevati il sensore imposta il programma più adatto, ottenendo così migliori risultati di lavaggio con l’utilizzo della minima quantità di acqua. Il nuovo sistema di lavaggio Planetarium garantisce la completa copertura della vasca, grazie alla doppia rotazione in simultanea dell’irroratore che distribuisce l’acqua in modo capillare.

Controllo in remoto
Samsung, DW60M997OUS
Samsung, DW60M997OUS

La tecnologia WaterWall™ è la caratteristica distintiva del modello DW60M9970US di Samsung: una robusta parete di acqua ad alta pressione che pulisce anche nei punti più remoti del cestello inferiore. Grazie alla tecnologia Zone Booster (cinque ugelli sul lato sinistro e tre sul lato destro) è possibile rimuovere i residui di cibo più ostinati in un unico ciclo di lavaggio semplicemente aumentando la pressione e la temperatura dell’acqua nella zona desiderata. Attraverso lo Smart Control è possibile controllare la lavastoviglie da remoto in qualsiasi momento, monitorando l’avanzamento del ciclo di lavaggio, spegnendola e accendendola direttamente da un semplice smartphone.