Jon Carlehed e l’elegante funzionalità del design scandinavo di Asko

L'intervista a Jon Carlehed, design manager di Asko, il brand svedese di fascia premium del settore elettrodomestico che eccelle sia per la qualità sia per l'alto contenuto di design. Tipicamente scandinavo

Nel design dell’elettrodomestico in generale, si può dire che coesistano stile minimalista e contenuti associabili alla cultura e alla cucina mediterranea?
Questa la principale domanda che abbiamo rivolto a Jon Carlehed, design manager di Asko, il brand svedese di fascia premium del settore elettrodomestico che da oltre 60 anni produce apparecchi - per la cucina e per la cura del bucato - combinando, all’innovazione, un design - scandinavo - elegante e funzionale.
«Considerando questo argomento da una prospettiva puramente estetica, penso che i due aspetti debbano coesistere! È come un gruppo di persone: tutti non possono assumere lo stesso ruolo ma si completano a vicenda», afferma Carlehed. «Ho la stessa opinione sul design degli interni. Il ritmo e il contrasto sono necessari per creare una buona esperienza ambientale. E vedo che la cultura domestica calda del Sud del Mediterraneo è molto adatta a combinarsi con la calma espressione visiva nordica. Indipendentemente dal colore o dalle forme».

il design minimal e ricercato degli elettrodomestici Asko dedicati alla cottura

Minimalista per eccellenza, il design scandinavo degli elettrodomestici Asko è una delle caratteristiche distintive del brand. «Asko punta sulla persona e sui suoi comportamenti», continua Jon Carlehed«Le funzioni degli elettrodomestici sono concepite per la personaSui forni abbiamo sviluppato uno schermo con un sistema visivo chiaro quando il forno è in funzione, molto richiesto secondo le ricerche di mercato.
Tutto in Asko è realizzato con uno scopo, nulla viene aggiunto a meno che non abbia una funzione. Non può essere più minimale di così»

L’assoluta pulizia formale del frontale della Lavastoviglie ad incasso Asko, costruita con una struttura interamente in acciaio

«Il minimalismo è una vera caratteristica scandinava visibile anche nel nostro modo di vivere quotidiano», afferma Carlehed. «Il design è ispirato dai nostri bisogni umani e dall’idea di creare prodotti costruiti per durare, realizzati con il minimo spreco e consumo di energia a supporto di una società sostenibile. Il vero design scandinavo non è uno stile, è una mentalità senza tempo».
Vincitori di diversi premi tra cui il Red Dot Award e il Good Design Award, gli elettrodomestici Asko eccellono anche per la coerenza dello stile. «Riteniamo fondamentale fare in modo che i diversi elettrodomestici stiano bene insieme sia tra loro, come gruppo di prodotti, sia nel loro contesto: la cucina. Dopo tutto è molto importante capire che gli elettrodomestici contribuiscono fortemente all’espressione complessiva dell’intero ambiente».

ELEMENTS: VETRO NERO PERLATO E ALTA TECNOLOGIA
La collezione Elements, di Asko

La collezione Elements è simbolicamente ispirata ai quattro elementi naturali che costituiscono il nostro universo – Fuoco, Aria, Acqua e Terra, gli stessi elementi che caratterizzano il paesaggio scandinavo: vulcani, venti da nord-ovest, oceano dal profondo blu, rocce e minerali del suolo. Il design sofisticato della collezione si connota esteticamente per il vetro nero perlato Soft Black con particelle di metallo, per le solide maniglie e profili laterali in alluminio, per le linee sobrie e la forma geometrica delle interfacce elettroniche dei forni, dei piani cottura e delle cappe aspiranti. In particolare, il piano cottura Duo Fusion da 90 cm combina due fonti di energia: l’induzione, con 2 zone cottura flessibili Bridge e 6 programmi automatici, e il gas, con un bruciatore Fusion Volcano Wok. Queste sono affiancate su un piano in vetroceramica di 6 mm di spessore. Si tratta del primo piano cottura espressamente pensato per chi apprezza sia la cottura a induzione che la cottura a gas.
Nel 2015 il piano Duo Fusion è stato premiato con il Good Design Award®. Questo è uno dei riconoscimenti più importanti del mondo in materia di design e innovazione.

Il forno OCM 8478 G Elements, di Asko

Il forno combinato microonde compatto OCM 8478 G Elements è un modello da 45 cm e da 53 litri di volume interno, con finitura in vetro perlato Soft Black, 13 modalità di cottura e 120 programmi predefiniti. Grazie al sistema inverter, nel forno si genera un flusso costante di microonde esattamente al livello di potenza che si desidera, non esiste piatto girevole. La tecnologia Stirrer (con antenna girevole), invece,
è un sistema a scomparsa nel vano superiore che distribuisce le microonde uniformemente
sugli alimenti.