Personale del fotografo Ingar Krauss al Gaggenau DesignElementi Hub

La mostra è la seconda di quattro appuntamenti del ciclo espositivo “In-Material, quando la materia si fa pensiero”, promosso da Gaggenau insieme al progetto non-profit Cramum.

Grazie a Gaggenau e Cramum, il 5 giugno arriva al Gaggenau DesignElementi Hub di Corso Magenta 2, per la prima volta in Italia, Vitreus, la mostra dedicata alle opere del noto artista e fotografo tedesco Ingar Krauss, che nel 2004 vinse il Premio Leica. La mostra è la seconda del ciclo “In-Material, quando la materia si fa pensiero” a cura di Sabino Maria Frassà e realizzata con il supporto del Goethe-Institut Mailand e di DesignElementi. Dopo Parigi e Berlino, in occasione di Milano Photo Week, la “serie dei vetri” arriva per la prima volta a Milano: si tratta di un percorso di circa 20 scatti rielaborati pittoricamente con la tecnica della velatura, che ritraggono composizioni di vetri in grado di catturare ed esaltare la luce, intesa come materia.

"Sarebbe riduttivo e limitante pensare a Ingar Krauss come a un fotografo: le sue composizioni fotografiche sono il risultato di un'alchimia - anche tecnica – tra fotografia, luce e pittura", racconta il curatore, “Nella 'serie dei vetri' la centralità della luce prende il sopravvento e diventa essa stessa oggetto di indagine e ricerca artistica: essenziali composizioni di vetri sono montate al fine di includere ed esaltarne la luce. Attraverso queste opere Ingar Krauss riesce così a dare forma, materia e corpo alla luce”.
Le opere di Ingar Krauss travalicano l'elemento temporale, diventando ipnotiche e capaci di celare un universo parallelo dietro l'apparenza: lo spettatore si trova così in bilico tra la quiete dell'infinito e l'inquietudine per l'attesa dell'ignoto. “Allo spettatore non resta che custodire e nutrire i propri dubbi, abbandonando definitivamente ogni tentativo".

Vitreus | Ingar Krauss
Dal 6 giugno al 20 settembre, da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 19:00
Gaggenau DesignElementi Hub - Corso Magenta 2 | Milano