Sostenibilità, design, produzione locale ed economia circolare sono i termini che riassumono l'essenza dell'azienda austrica Team 7, specializzata nella produzione di mobili e cucine in puro legno naturale e pioniera nel settore dell'eco arredo fin dagli anni '80. La misson e il percorso evolutivo dell'azienda, e le novità di prodotto 2022, sono state presentate nella conferenza stampa online del 25 febbraio scorso presieduta da Georg Emprechtinger, CEO e proprietario unico di Team 7. Come ha spiegato il proprietario del brand, oggi Team 7 è un marchio forte e in costante crescita, presente in oltre 30 paesi al mondo e con un volume d'affari di oltre 100 milioni di euro. Al centro del successo del brand, una missione chiara e coerente: ispirare sempre più persone al mondo a uno stile di vita sostenibile, attraverso i più alti livelli di estetica e innovazione. Hanno partecipato alla conferenza stampa online, insieme a Georg Emprechtinger, anche Sebastian Desch, Head of Design di Team 7, e Thomas Schlöglmann, Head of Product Management. "Il marchio Team 7 è una promessa di qualità", ha affermato Georg Emprechtinger durante la conferenza stampa. "Sempre all’avanguardia nel settore dell’arredo naturale, abbiamo consolidato a livello internazionale un nuovo linguaggio di successo, quello dell’eco-design. Naturali, di pregio e sostenibili: queste le caratteristiche dei mobili in legno naturale su misura realizzati da Team 7, collezioni d'arredo raffinate e prodotti ecologici di qualità made in Austria. Perché non ci occupiamo soltanto di costruire mobili belli: abbiamo una visione orientata al futuro. Già quarant'anni fa avevamo un progetto chiaro: creare dal legno un’estetica speciale e, con essa, un marchio capace di fare il giro del mondo e di incarnare la sostenibilità con coerenza. Ce l’abbiamo fatta. Oggi Team 7 guida la classifica dei produttori di arredi ecologici e distribuisce i propri prodotti in oltre 30 paesi. Un ulteriore passo avanti è rappresentato ora dalla costruzione della nostra nuova “fabbrica green”, sita qui da noi in Alta Austria, a Ried im Innkreis e Pram. Puntiamo infatti a ottenere la massima efficienza energetica e l’ottimizzazione delle risorse in tutte le fasi della nostra filiera produttiva: per questo, e per la costruzione della sede Team 7 Welt, investiremo circa 37 milioni di euro da qui al 2024".
Il modello echt.zeit e le cucine in legno naturale Team 7
Concetto chiave emerso durante la conferenza stampa Team 7 è il tipo di produzione, fondata sull'impiego del legno naturale. In particolare, per le cucine, le strutture sono realizzate al 100% in legno che, oltre a comfort e calore, assicura igiene, salubrità, un'elevata stabilità e grande resistenza. Trattato esclusivamente con olio naturale, il legno di cucine e mobili Team 7 è privo di sostanze nocive e conserva il suo effetto antibatterico, permettendo di conservare gli alimenti in modo igienico. Il legno è antistatico per sua natura e contribuisce a ridurre naturalmente la polvere presente in casa; contribuisce alla regolazione dell’umidità dell’aria, mantenendo perciò un clima piacevole e sano nelle stanze. Progettate e realizzate su misura, secondo le richieste, tutte le cucine TEAM 7 sono pezzi unici: dalla semplice cucina in linea all’ampia cucina con isola di cottura, classica oppure contemporanea. La scelta varia tra collezioni diverse, con frontali in legno naturale o in vetro e numerose varianti per le aperture. Sinonimo di comfort e tecnologia, le cucine sono prodotte con speciali soluzioni pensate sfruttare lo spazio incontrando i principi ergonomici, come quella dell’isola di cottura K7 regolabile in altezza. Gli elementi di design, che si inseriscono nella cucina e offrono spazio per accessori decorativi, assicurano un’atmosfera particolarmente accogliente.
Novità della collezione cucine del brand è echt.zeit, modello che coniuga funzionalità e legno naturale lavorato artigianalmente, per soluzioni all’insegna dell’ambiente e della condivisione delle esperienze. Il modello echt.zeit interpreta il legno naturale in chiave contemporanea. L’estetica della cucina è caratterizzata da un matericità importante e dalle fresature verticali dei frontali. Tra gli accessori interni, i cassetti con portaposate, un cassetto dedicato ai coltelli con inserto magnetico, la mensola estraibile dalla colonna per i piccoli elettrodomestici e i contenitori abbinati. L’isola di cottura sorprende per le tre zone di lavoro collocate a tre altezze diverse per un’ergonomia ben studiata.
WohnofficeT7, vita e lavoro in armonia con la natura
Pensato per chi lavora a casa, e concepito dal connubio tra design, ergonomia, tecnologia e l'impiego di puro legno naturale, il programma WohnofficeT7 si rinnova nel 2022 con una gamma proposte speciali. Durata e modalità di lavoro richiedono specifiche caratteristiche tecniche ed ergonomiche. L'ampia gamma offerta dal programma wohnofficeT7 permette di creare progetti di interior completi, unici per il tipo lavorazione artigianale, le funzioni intelligenti e la flessibilità che consente di incontrare le esigenze individuali. Con wohnofficeT7 il tema del “new work” viene tradotto in una nuova dimensione abitativa consentendo transizioni fluide tra le diverse zone della casa e progetti creativi. L'impiego del legno trattato a olio da vita a un ambiente che favorisce in modo sensibile il benessere e quindi la produttività delle persone. L’ufficio in casa viene così portato al livello successivo, quello di un “human office”, nel quale concentrazione, comunicazione e relax generano creatività.
La scrivania Pisa, la sedia Lui e le altre novità 2022
Ergonomia, comfort, estetica: la nuova scrivania Pisa (design Kai Stania) soddisfa le necessità dell’home office con elegante leggerezza. Regolabile in altezza in continuo, permette di lavorare alternando la posizione in piedi a quella da seduti grazie ad una speciale tecnologia di sollevamento. Il nome di Pisa si deve alle gambe inclinate in legno massello a forma conica, collegate alla colonna di sollevamento con un attacco in legno-metallo. Il piano spesso 25 mm è in legno naturale e presenta spigoli tagliati in obliquo. La regolazione elettrica in altezza varia da 67 a 115 cm in continuo adattandosi al millimetro alle diverse esigenze; il meccanismo di regolazione si attiva tramite interruttore a chiave di sicurezza per i bambini. L’intelligente funzione promemoria si attiva quando si svolge un’attività da seduti per molto tempo, invitando ad alzarsi in piedi e a lavorare in una posizione diversa. I cavi sono alloggiati in una canalina nascosta e facilmente accessibile, con sei prese integrate e un solo cavo in uscita. Per i dispositivi mobili è disponibile un’ulteriore alimentazione a ribalta, anch’essa a filo con il piano, apribile con un semplice tocco e dotata di presa di corrente doppia e due attacchi USB (USB-A e USB-C).
La scrivania Pisa, oltre a un cassetto opzionale, è dotata di un rialzo con ripiano per accessori e cancelleria e luce opzionale; la scocca in legno può essere rivestita in tessuto o pelle come le cassettiere Pisa e le sedute. La scrivania Pisa si può infatti abbinare, oltre alla cassettiera, anche ai nuovi complementi della collezione 2022 di Team 7: la sedia girevole da ufficio Lui; la Credenza Cubus Pure, con anta scorrevole e vani a giorno a misura di raccoglitori, realizzata in legno e vetro colorato; i nuovi elementi che ampliano la serie di pareti attrezzate Living Cubus e la serie di Armadi ad ante scorrevoli disegnati da Sebastian Desch.