Systema di Domus Line, progetto trasversale

Nell’intervista, Andrea Federici spiega le caratteristiche del nuovo progetto che ha creato per Domus Line, lineare nella forma e trasversale nell’utilizzo, non solo in cucina

Elegante ed essenziale, Systema, di Domus Line, è un elemento caratterizzato da un design neutro che si identifica con un unico profilo strutturale, capace di illuminare e di agganciare diversi accessori utili, fornendo energia, servizi e varie funzionalità, ideale in cucina come in altri ambienti domestici. Premiato all’iF Design Award 2023 nella categoria Home Furniture/Decoration, il progetto è stato concepito da Andrea Federici, che racconta: "Systema è pensato non come un accessorio, ma come un elemento d’arredo trasversale per tutti gli spazi della casa, un apparecchio di illuminazione architettonica concepito come un’applique a parete, cui possiamo aggiungere funzioni e accessori specifici a seconda dell’ambiente in cui desideriamo installarlo, che si tratti di cucina, di living o zona notte".

Andrea Federici

"Punto di forza di Systema è la luce, protagonista del progetto", spiega ancora Federici. "Grazie all’elettronica innovativa, il tipo di illuminazione diventa ‘flessibile’, sia emozionale sia funzionale. La luce è modulabile - manualmente o con telecomando - in termini di temperatura, intensità, e orientamento del fascio luminoso". La luce è infatti disponibile in varie temperature, colori e dinamiche nella modalità “dual colour D-Motion”, con variazioni cromatiche d’effetto.

Ideale in cucina, Systema è pensato per qualsiasi spazio della casa

Ma quali sono state le richieste da parte di Domus Line per questo progetto e come nasce? «Anzitutto, la mia collaborazione con Domus Line, azienda eccellente nel panorama illuminotecnico, nasce dal desiderio dell’azienda di aggiungere, alla propria offerta, una nuova tipologia di prodotti, iconici e maggiormente rappresentativi delle proprie capacità industriali", continua Federici. "Il risultato è un modello versatile, adattabile a spazi differenti, che in cucina diventa complemento da scegliere nella configurazione più idonea alle proprie esigenze. Tra i punti di forza di Systema vi è la duttilità, la capacità di interpretare diverse soluzioni d’arredo cucina e di assumere varie configurazioni".

Ecco quindi una collezione di accessori ampia ed eterogenea che include mensole, portacalici, portacoltelli, ganci e un alimentatore per la sorgente luminosa, proposto in
alternativa all’interruttore integrato nella barra o al telecomando, dotato anche di prese elettriche e USBC. "A mio avviso - sottolinea Fedeici - le soluzioni più interessanti da creare con Systema sono le ibridazioni con gli altri spazi della casa. Per la cucina, la mia preferenza è concentrarsi sull’essenzialità di una mensola continua, di un unico piano d’appoggio monolitico che accompagna il piano di lavoro per tutta la sua lunghezza, completato dal migliore degli accessori: l’illuminazione. Che qui è discreta, modulabile a seconda delle necessità".

Il bozzetto del progetto di Systema