Spazi e funzioni da scoprire

Per ottimizzare lo spazio di ambienti cucina-soggiorno di dimensioni contenute, ma anche di grandi locali, sono ideali le armadiature attrezzate dove poter nascondere elettrodomestici e strumenti per cucinare

Una casa in miniatura nell’armadiatura, una cucina-gioiello dietro una parete, la lavanderia nascosta, un angolo bar celato nella dispensa: ecco le soluzioni matrioske che non solo celano, ma moltiplicano funzioni e ambienti con un effetto sorpresa.

SCAVOLINI

L’innovativo progetto BoxLife di Scavolini - realizzato in collaborazione con lo Studio di Design Internazionale Rainlight e il suo direttore creativo Yorgo Lykouria - si fonda sull’idea di nascondere per organizzare. Soluzione ideale per i loft o per piccoli monolocali, BoxLife può trasformare gli spazi e proporre nuove funzioni grazie all’incredibile sistema di armadi attrezzati con ante a scomparsa, progettabili in soluzioni lineari, ad angolo o a golfo. Novità significativa è l’introduzione della cucina Boxi nella sua declinazione living, che nella soluzione proposta, impiega il Fenix Grigio Londra Scav86 sia per le ante esterne rientranti nell’armadiatura sia per quelle interne di basi e pensili. Ai lati della cucina, altre due colonne superfuzionali, che nascondo la zona lavanderia e area lavoro.

MINOTTICUCINE

Il nuovo progetto Angoli Silenziosi è realizzato con colonne in metallo del modello Maya presentate con una particolare disposizione a “scala”, composta sulla diagonale dell’angolo che cela al suo interno una cucina completa interamente realizata in quarzite naturale Explosion Blue, pietra esclusiva Antolini (Foto; casamenu.it). Con una semplice spinta, la parte centrale si apre e le due ante scorrono sparendo completamente all’interno degli elementi laterali svelando uno spazio personalizzabile, che può essere cucina di servizio, lavanderia, cantina vino o zona di passaggio da una stanza all’altra.

ROSSANA

Design minimal e innovativo per HT50, sistema cucina di Rossana che propone diverse configurazioni, dai blocchi a isola collegabili tra loro fino al tema della cucina a portale, in cui lo spazio di lavoro è pensato come una nicchia ricavata nell’armadiatura, composta da basi e pensili. Le ante dell’armadiatura che racchiudono la zona lavoro prevedono tecnologie servo-assistite per le aperture, come le “push-pull” elettrificate. Il modello si connota per l’estetica del top dallo spessore invisibile, risultato dell’accoppiamento a 40° gradi con l’anta a 50°, e per i frontali lisci senza maniglia.

DADA

Dalla cucina Tivalì, di Dada, progettata da Dante Bonuccelli nel 2004 e antesignana del concetto “Everything in a Small Space”, nasce la cucina Tivalì 2.0 interpretata dallo studio canadese Yabu Pushelberg. La nuova Tivalì 2.0 coniuga tecnologia e design riunendo le funzioni del cucinare e contenere in un’unica soluzione integrata. Tivalì 2.0 si presenta quindi come un grande ed elegante mobile chiuso da due grandi ante scorrevoli a pacchetto pensate come un sipario, realizzate in tamburato a nido d’ape in alluminio e rivestite nelle diverse finiture di gamma; una volta aperte, le ante rientrano affiancandosi alla sagoma del contenitore. Dentro, le basi sono configurate ad “anfiteatro”, con piano di lavoro arcuato, in marmo o pietra, e basi terminali inclinate. Lo schienale attrezzato è rivestito in marmo; innovativo anche il design della maniglia YP.

SCANDOLA

Novità di Scandola, la cucina Continuum della collezione Eclettica - il cui nome deriva dal susseguirsi delle fresature verticali con effetto tridimensionale delle ante - prevede, oltre all'isola operativa, anche una doppia colonna inserita nell’armadiatura. La doppia colonna attrezzata e sporgente rispetto all'armadiatura è pensata come una dispensa per creare in cucina uno spazio nascosto dedicato alla degustazione vini. Realizzata in legno, è dotata di ante in legno rigato ad effetto tridimensionale che, all'interno, supportano mensole portabicchieri. Dentro la dispensa, uno scaffale portabottiglie e ripiani per bicchieri e stoviglie. Sotto il piano d'appoggio è inserita la cantinetta per i vini ed una cassettiera. Capiente e attrezzata è anche l'armadiatura a tutta parete in laccato Sahara, che tra l'altro ospita una colonna con zona lavoro fornita di piano scorrevole in acciaio, schienale con ganci, portacolettili e portabarattoli, illuminazione perimetrale, cassettiera e mensole. Di fianco, la colonna che nasconde il forno e che può contenere altri tipi di elettrodomestici.

ARAN CUCINE

Phantastic è il sistema di armadiature completamente personalizzabile di Aran Cucine pensato per  celare la cucina o la lavanderia, che diventa quindi Phantastic_The Kitchen e Phantastic_The Laundry. Progetto dal carattere identitario, Phantastic offre colonne singole o doppie dotate di ante a libro a scomparsa che riducono al minimo gli ingombri nascondendo tutte le funzioni. Per aprire l’armadio basta un tocco: il sistema di aperture completamente meccanico funziona esercitando una leggera pressione sulle ante. Phantastic_The Kitchen nasconde la cucina nell’armadiatura, le cui ante lisce, disponibili in numerosi colori e finiture, sono abbinabili ai frontali delle cucine dell’azienda; tra le varie soluzioni, quella con colonne in laccato opaco Tortora e cucina con le ante in Fenix Ntm Rosso Jaipur

MVK+ITALIA

Si chiama Boiserie ed è una cucina realizzata da MVK+ITALIA composta dai soli moduli colonna che creano dei veri fondi scenici. Le ante, in questo caso proposte in un laccato verde intenso e antigraffio, possono essere abbinate con ogni tipologia di cucina MVK+ITALIA, per creare stili sempre diversi. Nella proposta, la classicità senza tempo della cucina Boiserie è abbinata all’isola Minimal in acciaio inox. Le ante di Boiserie hanno cornici ricavate direttamente dall’anta con la tecnica della fresatura che ne disegna una forte tridimensionalità e arrivano a 270 cm di altezza. Le  ante di Boiserie possono essere utilizzate per interpretare altre funzioni. Ad esempio, celando porte di passaggio da una stanza all’altra e nascondendo al loro interno colonne di contenimento o spazi operativi.