Antolini: il fascino del granito Black Cosmic

Il pregiato granito naturale di Antolini definisce l'isola e i piani di lavoro della cucina di una residenza veronese firmata dall’Architetto Mario Santini, che ha impiegato le pietre Antolini anche per i bagni

Il restyling elegante e rigoroso connota un appartamento nel centro di Verona,  che l'architetto Mario Santini ha saputo enfatizzare con le pietre naturali Antolini e, in particolare, con il granito Black Cosmic impiegato in cucina e con il marmo Silver Roots utilizzato per i bagni. Antolini ha così consentito al progettista di coniugare il proprio linguaggio progettuale stile anni ’50 con il fascino della pietra. All'interno dagli ambienti della casa, al contempo razionali e carichi di atmosfera, le pietre naturali Antolini esprimono una cifra stilistica contemporanea, a cui fanno da contrappunto estrosi accenti classici, espressione dell'eccentrica creatività dell’architetto. Significativa la scelta di accostare materiali diversi che animano un vivace dialogo tra stili, colori e materiali caratterizzando ogni ambiente. In questo progetto d’interior estroso ed elegante, le pietre naturali Antolini si rivelano uno straordinario elemento d’arredo capaci di dar vita ad ambienti unici ed esclusivi.

Il dettaglio dell'isola in Granito Black Cosmic Antolini che contrasta con la carta da parati fantasia

Protagonista della casa è la cucina, fulcro della vita famigliare in cui si accentrano emozioni e funzioni, un ambiente speciale tecnologico, ma anche una "vetrina" e uno spazio in cui accogliere ospiti e amici. All’interno della cucina che si affaccia sul dining è stata creata una imponente isola con top e fiancate interamente rivestiti con l’esclusivo granito di Antolini Black Cosmic in finitura Lether, che si distingue per il fondo nero intenso e deciso impreziosito da venature bianche di quarzo e grappoli di mica. Pietra di forte personalità, il granito Black Cosmic presenta piccoli granati di colore dorato che esaltano la selvaggia creatività della natura offrendo ad architetti e artisti un prodotto estremamente raffinato. Sull'isola in granito sono stati inseriti il piano a induzione e un lavello a scomparsa, che rendono questa postazione di lavoro altamente tecnologica. Il risultato è un ambiente  sofisticato, rigoroso e accogliente.

Il granito Black Cosmic Antolini in finitura Lether viene ripreso nella zona living come inserto che valorizza una parete-contenitore in legno. Più precisamente, il granito Black Cosmic viene incluso nella zona inferiore della grande libreria con vano tv, permettendo l’inserzione di un camino. Una soluzione unica, un magico punto di incontro tra materiali naturali ed elementi atavici come la pietra, il legno e il fuoco.

La sinergia tra le pietre naturali Antolini e gli la carta da parati, leitmotiv dell’intero progetto, prosegue nei bagni. Per i bagni, la scelta dell’architetto Mario Santini si è rivolta al marmo Silver Roots Antolini, che si caratterizza per toni delicati del grigio. In uno dei due bagni il lavandino a parallelepipedo si confronta con la carta da parati del marchio inglese Cole & Son, presenta un suggestivo disegno a tema naturalistico di Fornasetti. Anche il bagno padronale è arredato con il marmo Silver Roots in finitura Lether utilizzato per il piano orizzontale, i lavabi, le superfici verticali e la doccia. Ne risulta uno scenario in cui il mix di elementi naturali seduce, inganna e diverte. La pietra di Antolini è, infatti, abbinata a un’inedita carta da parati  tridimensionale  di Pierre Frey che richiama il disegno delle canne di bambù, restituendo la percezione di un ambiente  quasi outdoor, votato alla rigenerazione fisica e mentale.