Le cucine si espandono e puntano all’integrazione con le aree giorno attraverso il design ed elementi “di transizione” diventando così not just kitchen, ovvero dilatando la propria "missione" per arredare anche il living e realizzare il sogno di unicum fluido. Sistemi cucina flessibili, dunque, che si completano con finiture eleganti, boiserie, vetrinette, contenitori multifunzione ed anche tavoli e sedie, proponendosi come programmi d'arredo globali.
ARRITAL
Un sistema totalizzante, per la cucina e l’intero spazio giorno: è Ak_Project di Arrital firmato Franco Driusso (FOTO IN APERTURA), concepito come sistema d’arredo e di completamento architettonico che si avvale di armadiature e boiserie che arrivano al soffitto, scaffalature e sistemi a giorno e con vetrine capaci di arredare il living superando l’idea di cucina. Ecco quindi la zona giorno con soppalco, dove la cucina si mimetizza grazie ad un design neutro e raffinato, con un’isola operativa in legno Rovere Fossil. Dietro, le colonne in laccato Ossido Bronzo che creano l’ambiente cantina sul retro, mentre, oltre la scala, Ak_Project prosegue nel living con le vetrinette pensili luminose.
ARAN CUCINE
Firmato da Ulisse Narcisi, il sistema Lab13 di Aran Cucine asseconda i concept spaziali basati sulla fusione tra soggiorno e cucina anche grazie a una capacità contenitiva “extra” e a una gamma pressoché illimitata di finiture. Con 2500 mobili disponibili in 250 finiture, Lab13 è ideale per creare cucine in continuità l’area giorno, arredata sia con elementi per il living dello stesso modello sia indipendenti. Ne è un esempio la proposta in cui le superfici screziate in grès Magellano si accostano ai moduli cucina Lab13 con ante cannettate Rigoletto, riprese dal mobile a parete nel living, con scaffali in PET Bianco Opaco. Funge da divisorio tra i due ambiti la libreria componibile Watch.it, con struttura in metallo nero.
CESAR
Unit Pocket (design Garcia Cumini) di Cesar viene proposto nella versione bifacciale, con colonne autoportanti attraversate da una finestra di comunicazione tra gli spazi. Da una parte, la cucina e l’area pranzo sono quindi connesse attraverso la nicchia attrezzata con top in acciaio Vintage, cottura e lavaggio. All’opposto, verso il living, la nicchia aperta offre un piano snack in marmo Breccia Imperiale. Ante e struttura in laccato Verde Comodoro Anodyc sono impreziosite da maniglie e piedini Ero in finitura Champagne.
CUCINE LUBE
Offre una collezione di finiture e materiali nuovi Immagina di Cucine Lube, che si connota per l’anta spessa 22 mm. Nella proposta presentata, Immagina coinvolge l’intero spazio con una cucina ad isola, colonne e, nel living, un mobile tv di 406 cm, una boiserie luminosa ed elementi sospesi. Isola e living sono coordinati tra loro nell’abbinamento tra Melaminico Juta Stone Effetto Pietra e Laminato Cannettato Caravella Light che riveste anche le colonne, arricchite da ante in vetro cannettato e dalla colonna estraibile 30 in PET Meal Brown. Speciale l’isola lunga 408 cm con fronte a giorno con mensole luminose e struttura portaoggetti a ponte, top in Okite Calacatta Apuano, snack in laminato Brass e sgabelli Kasia.
ERNESTOMEDA
Lo spazio creato con il sistema Sign di Ernestomeda, disegnato da Giuseppe Bavuso, definisce una zona cucina che si allarga al soggiorno. Lo stile neutro ed elegante di Sign, a vocazione living, è evidente a partire dalla composizione a giorno creata con pensili in vetro View e scaffaletti Stay - entrambi con struttura Hi-melamine Olmo Namib - e dalla boiserie attrezzata con pannellatura Set in Hi-melamine Olmo Namib canneté. In nuance, basi e top in Fenix Beige Arizona. Speciale la penisola dotata piano scorrevole Move On Plus. A parete, una serie di colonne attrezzate.
FEBAL CASA
Tonalità naturali e design in sintonia per lo spazio arredato da Febal Casa, che abbina il modello Origina agli arredi per della Collezione Giorno soggiorno. Plus di stile, il frontale 3D dell’isola definito dalle ante Libeskind022 in Metal Viva Champagne dell’isola, firmate dall’archistar Daniel Libeskind. Fianchi e top sono in grès Travertino come quelle del blocco di basi a parete, con boiserie verticale che enfatizza l’architettura dello spazio. L’armadiatura in Rovere Europeo è attrezzata con due doppie colonne per cantina e forni. L’arredo si completa col tavolo Leeds - con piano in Supermarmo Etoile Gold Lucido - e le sedie Nina; nel living, divano Navigli e parete-libreria Trenta con anta Scenario Calacatta Capraia.
LA CASA MODERNA
In un’alternanza di volumi, l’armadiatura e la zona operativa del modello Pratica de La Casa moderna si integrano nella struttura muraria e diventano parte dell’ambiente open e soppalcato. Per l’area cottura e lavaggio, ecco le basi e i pensili in PET Seta grigio scuro e la boiserie Sky con pannelli in nobilitato e mensole in HPL opaco; top e schienale sono in laminato. Le colonne grigio chiaro in nobilitato Resina sono dotate di ante fino a terra, luci led integrate, frigo da 75 cm e boiserie Sky. Del brand, anche le sedie Shave A e il tavolo allungabile Domino (lunghezza 160/250 cm) in legno verniciato, disponibile in altre misure e finiture.
SCAVOLINI
Dalla cucina si estende al living con mobili coordinati: è Jeometrica di Scavolini, firmata da Luca Nichetto. L’anta con un telaio spesso 29 mm caratterizza anche questa nuova soluzione che arreda il magnifico spazio architettonico. Filo conduttore tra l'arredo cucina e il mobili living sono le stesse ante in vetro lucido Tortora e telaio Antracite e lo schienale grigio con mensole. L’isola è valorizzata dalla base a giorno in Decorativo Anise e si completa con lo snack in impiallacciato Rovere Nabuk (sp. 6 cm). Tutti i top sono in Gres Abitum Nero Rigato (spesso 1,2 cm); le colonne dietro l’isola sono in Impiallacciato Rovere Malto.
VENETA CUCINE
Un sistema capace di modellare gli spazi grazie a sistemi-parete e soluzioni estetiche innovative: è Iconica di Veneta Cucine, che propone la rottura degli schemi compositivi classici. Il profilo superiore per l'apertura delle ante viene eliminato e sostituito con una gola solo a livello intermedio, al fine di offrire una visione senza soluzione di continuità tra il top e i frontali dei cassetti. La composizione testimonia quindi in tutte le sue parti il concetto di continuità e impiega il laccato opaco Ultra Blu, che viene ripreso nella tonalità Deep Blue del piano di lavoro in Caranto Ker spesso 12 mm. Inoltre, le ante delle basi sul fronte giorno dell'isola arrivano fino a terra, senza zoccolo, per sottolineare un estetica legata al living. A destra, la libreria divisoria in Rovere Ikebana integra i moduli Sunset con luce e con i nuovi cassetti interni. Sul retro della zona cucina, le colonne blu definiscono l'area pranzo annettendo uno schienale in Caranto Ker 12 Travertino che accoglie la TV. L'area dining si completa col tavolo Zeno dotato di piano in Caranto Ker 12 Travertino abbinato allo schienale.
SISTEMI APERTI E FLESSIBILI
Con isole multifunzione e contenimento compattato in armadiature e madie, le cucine più nuove abbracciano lo spazio giorno senza (quasi) soluzione di continuità.
DOIMO CUCINE
Una cucina aperta, giocata su volumi puri che si neutralizzano attraverso il bianco: è il progetto pensato con il modello All-arounD di Doimo Cucine, finito con ante D23 XMatt Neve e piani di lavoro in Okite® Bianco Assoluto. Il contenimento è assegnato all'armadiatura incassata nella parete, “solcata” dalla nicchia orizzontale con schienale in laminato HPL Kaspio Oro. Diversi i dettagli speciali: le maniglie verticali delle colonne, le mensole in metallo della boiserie e le gole delle basi dotate di anta con taglio a 30°, che permette l’apertura, e di fiancate saldate a a 45°.
EFFETI
Le funzioni legate alla preparazione dei cibi si annullano nel design e nell’eleganza del sistema d’arredo, che gioca sull’impatto volumetrico e materico. Così si propone, in questo spazio, il sistema Sintesi di Effeti, disegnato da Giancarlo Vegni, dedicato a chi apprezza il lusso raffinato e l’idea di un habitat dallo stile neutro e senza confini. Qui le due isole-scultura in Marmo Gris Montecervetto, che integrano con discrezione lavaggio e cottura, sono collegate tra loro con il tavolo in legno di rovere Carbon, impiegato anche per le ante delle colonne basse free standing con vetrine fumé rifinite da un telaio nero e con interni in rovere naturale.
EUROMOBIL
I nuovi sistemi di arredo Euromobil disegnati da Roberto Gobbo definiscono uno spazio flessibile che si trasforma in cucina all'occorrenza. Ecco quindi la parete attrezzata con colonne centrali Cabinet Folding che con le ante chiuse fa sparire la cucina che diventa solo "un ricordo" creando un ambiente che è già living. Di fronte, l'isola Margo con ante in rovere sabbiato sbiancato e con cornice perimetrale di 14 mm, dotate di maniglia integrata in finitura bronzo. Elemento di forte impatto e di valore è il tavolo statuario realizzato in marmo Breccia Imperiale, che si abbina materiale e spessori al top dell'isola sotto cui si può alloggiare e poi estrarre. Le ante dell’intera armadiatura sono in Super Matt Pomice con maniglie verticali a filo, mentre le ante
STOSA CUCINE
Nuance naturali per l’open space arredato con i modelli Natural + Color Trend di Stosa Cucine. L'arredo è giocato su volumi dalle tonalità soft che mimetizzano le funzioni ponendo in primo piano colori e texture. Ecco quindi le isole in laccato Timo Lucido collegate dal piano ovale in Rovere Termocotto; luxury, il top in Neolith® Black Obsession Silk. Dietro, le colonne in Rovere Termocotto Cannettato annettono la nicchia con boiserie Linea in Laccato Timo Lucido con mensole in metallo che spezzano la continuità delle colonne, richiamando la finitura delle isole.