La cucina in acciaio sotto il tetto

In un attico caratterizzato da imponenti travi a vista, la cucina in acciaio Atelier creata su misura da Abimis abbina al design raffinato l'alta qualità delle lavorazioni artigianali che, per il blocco a parete, sono state adottate anche in fase di montaggio

Un attico suggestivo, con alti soffitti ed una cucina in acciaio custom made, è il risultato dell'attento lavoro di ristrutturazione e d'arredo condotto dall'architetta Lisa Corte, una lunga opera di recupero che ha coinvolto l'intero appartamento riportando alla luce la struttura del tetto. L'attico appartiene ad un edificio completamente restaurato a Este (PD), in cui sono stati ricavati due appartamenti; uno dei due è quello in oggetto, che è quindi stato realizzato ex novo. "Si trattava un sottotetto adibito a magazzino", spiega l'architetta Lisa Corte. "Per questo spazio abitativo, le priorità del cliente erano luminosità e l'ampiezza, ma abbiamo dovuto creare un compromesso tra questa esigenza e le altezze ridotte. Si è pertanto deciso di giocare sul doppio livello dell'altezza degli ambienti anche controsoffittando la porzione in cui sono inseriti i pilastri (che ospita il bagno al piano primo) e mantenere una parte in legno. Gli unici elementi rimasti dell’edificio esistente sono i muri portanti; solai, serramenti e muri divisori sono stati rifatti; questo ha permesso di posizionare le luci in modo strategico, affinché potessero valorizzare gli elementi compositivi".

Punto focale della ristrutturazione dell'attico è il soffitto spiovente, elemento di grande fascino anche per il soggiorno e la cucina, caratterizzato da travi a vista in legno e dalle travi in acciaio che rinforzano la struttura del tetto e dell'edificio. Nei due ambienti comunicanti tra loro, dominano gli spazi liberi, i vuoti sui pieni e il volume a doppia altezza che conferisce grande respiro all'intera zona giorno.

PROGETTO D'ARREDO CUSTOM MADE

"Per la ristrutturazione della cucina, le principali difficoltà erano legate alla posizione dell'appartamento, al terzo piano e, quindi, al trasporto e al montaggio delle due lastre in pietra Marquinia dello schienale a muro e del blocco di basi, che è arrivato diviso in due e poi saldato in loco, dove è stata realizzata anche la finitura orbitata del top in corrispondenza della giunzione", dice la progettista. "Queste lavorazioni speciali implicano il sostegno di aziende qualificate proprio come Abimis, preparate nel sapere gestire al meglio il proprio prodotto, che diventa esclusivo, ma fruibile. Per la cucina abbiamo potuto curare ogni minimo dettaglio gestendo la ristrutturazione a partire dal grezzo avanzato e quindi ogni singolo aspetto, dalla posizione e delle placche elettriche all'istallazione della cappa aspirante sul piano di cottura"

ACCIAO E PIETRA PER UNA CUCINA DI DESIGN

Originale sobrio, ma di forte personalità, l'arredo della cucina si concentra sul sistema d'arredo in acciaio Atelier, di Abimis, realizzato su disegno. Completa l'ambiente un grande tavolo da pranzo in stile industrial anch'esso creato su disegno, con piano in legno massello sorretto da due possenti setti in acciaio specchiato, in abbinamento alla cucina; attorno ad esso, le sedie in rete d‘acciaio modellata e saldata prodotte Wired Chair DKR, disegnate da Charles & Ray Eames e prodotte da Vitra, veri oggetti cult.

"Tra le richieste del cliente per cucina e living era prioritaria la 'pulizia' degli spazi e l’essenzialità degli elementi che però non dovevano risultare asettici", racconta l'architetta. "Mi sono confrontata con i clienti, che avevano idee chiare, e le ho semplicemente tradotte indirizzando alcune scelte, ma rispettando i loro punti fermi e inserendo qualche plus per completare il quadro d’insieme. Il principio base del progetto dello spazio cucina è stato l’utilizzo dei materiali, ovvero di acciaio, legno e pietra, che sono stati lasciati al naturale il più possibile per valorizzarli; la luce, dosata, ha fatto il resto. Le finiture dell'ambiente cucina ruotano quindi attorno a questo concetto: un involucro costituito da pavimento in rovere Slavonia spazzolato con finitura naturale, il tetto in legno di quercia e le pareti dipinte di bianco. Giocare con l’abbinamento tra questi tre materiali è stata la traduzione quello che i clienti avevano sempre immaginato per la loro casa".

Nell'ambiente così concepito, riveste un ruolo di primo piano il blocco di basi a parete con top e frontali in acciaio orbitato, creato su misura con il sistema Atelier, di Abimis, e impreziosito dalla lastra superiore a muro in marmo Nero Marquinia. "Per la cucina, niente pensili, ma solo due lastre di pietra a completamento delle basi in acciaio lavorato come un monoblocco e, quindi, come un unico grande monolite nella stanza", conclude la progettista. Atelier è un sistema d'arredo custom made - come tutte le cucine Abimis - ed è interamente realizzato in acciaio AISI 304, metallo biologicamente neutro, resistente alla corrosione e a temperature fino a 500°. Essenziale nello stile dato da ante con spigoli vivi, la cucina Atelier è qui arricchita dal design delle speciali maniglie in acciaio con finitura a specchio e bordi arrotondati, che donano una nota soft all'insieme. Lateralmente, un altro blocco funzionale altrettanto d'impatto, costituito da colonne in acciaio verniciato nero opaco che incassano frigorifero, forno e vani di stoccaggio per alimenti e utensili.

Il blocco colonne in acciaio verniciato nero con elettrodomestici e vani e il tavolo in legno massiccio

Altra particolarità di questa soluzione d'arredo Abimis è data da una speciale dotazione di accessori creata da Abimis, che si chiama proprio A_ccessori, collezione di oggetti modulari e multifunzionali - realizzati in acciaio, legno di faggio e vetro borosilicato - creata per offrire ulteriori strumenti di lavoro a chi desidera cucinare in casa come uno chef professionista e per consentire una maggiore personalizzazione della propria cucina. Sul top della cucina si possono osservare alcuni degli oggetti della serie, come il portautensili estraibile dal cassetto e i vasetti portaspezie e la caraffa in vetro, che trovano in appositi vassoi sagomati in legno naturale all'interno di cassetti e cestoni, combinabili a portaposate e a portacoltelli. 

LA CUCINA IN ACCIAIO SOTTO IL TETTO - Este (PD)

PROGETTO GLOBALE DI INTERIOR E D'ARREDO
Architetta Lisa Corte
TIPOLOGIA ABITAZIONE
Appartamento in attico
TIPOLOGIA CUCINA
Semi aperta sul living
ARREDO CUCINA
Realizzato su disegno da Abimis, con il sistema Atelier - Frontali basi e top: acciaio orbitato - Frontali colonne: acciaio verniciato nero - Maniglie e zoccoli: acciaio a specchio
ELETTRODOMESTICI
Lavastoviglie Miele - Frigo Liebherr - Piano cottura Bora- Forno Combair-steam di V-Zug
TAVOLO
Piano in legno massiccio e gambe in acciaio specchiato create da Abimis su disegno di arch. Lisa Corte
SEDIE
Vitra, modello Wire Chair DKR (design Charles & Ray Eames)

PIANTA PROGETTO