Accessori interni di design

    Ogni cosa al suo posto, all’interno di cassetti, cestoni, armadiature, grazie alla progettazione di sistemi coordinati di contenitori e divisori. Impeccabili anche nelle finiture

    E' anche dai dettagli che si giudica una cucina. Ecco quindi un primo piano sugli accessori interni che facilitano e insieme esaltano la funzionalità dell’arredo, pensati in modo flessibile e intelligente per potersi adattare in modo trasversale ai diversi modelli prodotti di ciascuna azienda. Cestoni e cassetti sono quindi arricchiti da contenitori in legno o in alluminio sagomati per accogliere in modo ordinato utensili, piatti, pentole e oggetti d'uso. Elementi di design a tutti gli effetti, che rendono la cucina, oltre che funzionale, bella anche dentro.

     

    ARCLINEA

    Le attrezzature interne in legno di Italia, di Arcllnea

    Cult del progetto cucina, il modello Italia, disegnato da Antonio Citterio - NELLA FOTO IN APERTURA E QUI SOPRA -  rinnova la proposta delle isole operative, che risplendono per le superfici in acciaio e lo studio della funzionalità. Sotto i top - con invaso e canale attrezzato con rubinetto e accessori progettabili su richiesta - ecco le numerose e personalizzabili attrezzature interne per cassetti e cassettoni realizzate in legno di teak e acciaio inox, per una assoluta facilità di accesso e un corretto stivaggio.

     

    TORCHETTI

    Torchetti: contenitori estraibili nelle basi della cucina Èkite

    Quando la tradizione sposa la moderna funzionalità. È il caso della cucina Èlite (design A. Torchetti), un modello che riassume in sé la storia della famiglia che dà il nome all’azienda leccese attiva dal 1965. La collaudata cultura del legno e della lavorazione artigianale (che “firma” il gioco di incastri del bassorilievo, leitmotiv centrale del progetto) convive con la qualità delle soluzioni tecnologiche e degli accessori interni come gli elementi contenitori estraibili nelle basi o il sottolavello attrezzato. Nella foto, Elite è ambientata in un antico frantoio ipogeo, con anta in legno frassino bianco poro aperto, spessore 24 mm, schienali, snack e vani a giorno in grigio Londra. Di grande personalità anche la maniglia torre in color titanio.

    Èlite, di Torchetti

     

    ERNESTOMEDA

    Ernestomeda: le attrezzature Surf inserite nel modello K-Lab

    Progettato da Giuseppe Bavuso, il modello K-lab si articola in versioni di forte impatto estetico e con soluzioni funzionali ad alta efficienza. Come il Sistema per cassetti
    Surf, caratterizzato da struttura in alluminio e sponde Legrabox, di Blum, dotato di attrezzature interne modulari portaoggetti per coltelli, spezie, capsule per caffè, barattoli e pellicole; divisori removibili rendono i cassetti modulabili e personalizzabili. Alta funzionalità anche per la mensola Order sullo schienale, con struttura in alluminio,
    illuminazione superiore e inferiore Led Line e accessori tra cui elementi in legno, porta-tablet e prese cablate, porta-bicchieri e vaschette. Nella foto, K-lab dotata di blocco operativo con cassettoni con ante a telaio (spessore 28 mm) in laccato Grigio Nuage Zero Gloss™; la maniglia Shell è in Metallix platino.

    Ernestomeda: K-Lab

     

    ARRITAL

    Arital. modello AKB_08: lavello con saliscendi a scomparsa per utensili

    Progetto di innovazione strategica e concettuale ideato dall’architetto Franco Driusso, art director di Arrital, e dallo chef Andrea Berton, il sistema AkB_08 trasferisce in ambito domestico la funzionalità della cucina professionale arricchita da un design eccellente. Tra gli elementi ad alta efficienza, ecco il lavello con coperchio e completato dal contenitore saliscendi in acciaio che scompare dentro la base elettricamente. In posizione sollevata, il contenitore offre un portacoltelli/portautensili magnetico e due vani per barattolini, detersivi, spugnette, ecc. Il blocco cottura, con piano a induzione, include la cappa downdraft con luce integrata, mentre sul top scorrono su binario le lampade Focus On. AkB_08 è qui proposta con ante in Fenix Ntm® Piombo Doha.

    AKB08 by Arrital : la cappa down draft appare solo nel momento in cui deve entrare in funzione scomparsa

     

    ABIMIS

    Abimis: l'isola per outdoor Atelier con gli accessori interni della gamma A_ccessor

    Una nuova serie denominata A_ccessori incrementa la personalizzazione dei sistemi cucina su misura creati Abimis compresa Atelier, cucina in acciaio per l’outdoor. Ideata da Roberta Tosolini, la nuova serie di oggetti di lavorazione artigianale offre soluzioni modulari e multifunzione di vari tipi. Per i cassetti e i cassettoni ecco quindi A_posto, che prevede porta-posate, coltelli e utensili in legno di faggio con divisori in acciaio da posizionare a piacere, e anche portaspezie A_romi, in vetro e in misure coordinate agli scomparti. La serie A_ccessori prevede poi un porta-iPad, la caraffa in vetro A_cqua, taglieri A_fette, contenitori in vetro A_ggiungi, il sistema di calamite A_ttacco, la mensola A_ppoggio.

    Abimis: l'isola per outdoor Atelier

     

    BULTHAUP

    Bulthaup: l'isola del sistema b3

    Le isole del sistema b3 diventano ancora più “intelligenti” inglobando funzioni di solito assegnate agli schienali attrezzati. Tra le configurazioni disponibili, si distingue l’isola con la soluzione dotata di un lungo vano contenitore in acciaio inox a misura, facilmente accessibile grazie a piani di chiusura superiori scorrevoli e spostabili verso ambo i lati. Consentendo così l’immediato e comodo accesso a una serie di equipaggiamenti per molteplici funzioni, come vaschette in legno laccato in nuance con i pianetti scorrevoli, destinate a portaspezie, utensili e oggetti. L’utilizzatore può decidere come disporre i divisori e gli accessori all’interno del contenitore.

    Il vano atterezzato dell'isola b3, di Bulthaup

     

    ARREDO3

    Arredo3:: la presa funzionale di Kalì

    Quando la forma diventa funzione, anche l’apertura diventa protagonista. Il design della maniglia Profilo distingue e valorizza il modello Kalì, cucina moderna, versatile e dal gusto contemporaneo qui proposta in una soluzione dal forte impatto estetico grazie a materiali a contrasto. Le due isole sono entrambe finite con ante in Pet effetto inox, mentre le colonne sono in laminato noce come il piano snack che fa da ponte ai due blocchi funzionali, rispettivamente adibiti a zona lavaggio e area cottura. Il top Dekton Sirius si accosta alla speciale finitura Titanio delle maniglie Profilo, colore adottato anche per lo zoccolo, la libreria a parete e gli elementi a giorno Factory accostati alle basi. La maniglia Profilo è disponibile anche nelle finiture metal e brunito.

    Kalì, di Arredo3

     

    EFFETI

    Gli inetrni di E1, di Effeti

    La pulizia formale del modello E1, disegnato da Andrea Federici, si sposa con l’efficienza organizzativa dei volumi interni di basi e pensili. Sotto la zona di cottura dell’isola, con fuochi liberi sul piano di Pitt, la base è fornita di cestoni grigio Orion della serie Legrabox, di Blum, dotati di accessori in rovere Fineline, di Tecnoinox. Sull’anta si può notare la maniglia in estruso di alluminio a passo variabile disponibile anche color anodizzato nero opaco e acciaio, proposta in verticale, anche per colonne. Nella foto: armadiatura con vetrine bronzo e ante in laccato bianco opaco come i frontali dell’isola con top in finitura Calce Antracite e vasca integrata.

    E1, di Effeti

     

    SNAIDERO

    La cucina Hera, di Snaidero

    La serie Passepartout, disegnata in esclusiva per Snaidero da Andreucci&Hoisl, offre una gamma di attrezzature interne a cassetti, cestoni e contenitori connotata da una alta qualità estetica e da materiali raffinati. Di grande versatilità, Passepartout è un sistema trasversale a tutti modelli Snaidero, aperto e flessibile. Nella foto, Passepartout organizza cassetti e cassettoni della cucina Hera (design Michele Marcon) con portaposate sagomati in legno di rovere e contenitori porta barattoli nella stessa qualità di legno. Composta da elementi componibili ed estraibili adattabili a tutti gli interni cucina, Passepartout permette di organizzare gli elementi liberamente creando possibilità di suddivisioni pressoché infinite.

    La serie di accessori interni Passepartout nella cucina Hera, di Snaidero