In una orangery londinese

Stile glamour e tecnologie di cottura di tipo professionale connotano l'arredo di una cucina realizzata da un brand italiano e inserita in una ex orangery appartenente a una antica villa di Londra

A Londra, una maestosa Villa Georgiana costruita nel 1830 e sita nello splendido quartiere di Belgravia, conserva i suoi caratteri tipologici e la sua struttura originaria, che sono stati valorizzati da una sapiente opera di recupero. Connota l'antica villa un blocco a se stante totalmente ristrutturato e precedentemente corrispondente ad una orangery (sinonimo di giardino d'inverno), adibita ad accogliere gli agrumi e altre piante da frutto ed esotiche durante il periodo invernale.

Le vetrate della ex orangery con la cucina e del blocco che ospita il living

L'ex orangery della villa corrisponde a una suggestiva struttura integrata all'edificio ed è costituita da mattoni a vista e ampie superfici vetrate a riquadri. Come il fronte, anche anche il tetto della ex orangery quindi è realizzato in vetro, con lunghi pannelli sostenuti da travi in acciaio utilizzate come supporto anche per il sistema di illuminazione, che mixa faretti ed eleganti sospensioni. Nello spazio della ex orangery è ora collocata la cucina, realizzata su misura da un noto brand italiano: Officine Gullo. Osservando la villa dall'esterno si vede, in continuità volumetrica e stilistica con l'ex orangery, il corpo aggettante in mattoni e vetro che arriva fino al piano superiore e che ospita il soggiorno; le vetrate a tutta altezza dei due blocchi realizzano una scenografica struttura aggettante trasparente.

La cucina in acciaio verniciato bianco di Officine Gullo nella ex orangery con pareti e tetto in vetro

I due corpi in vetro e mattoni della struttura realizzano, all'interno, uno splendido open space pervaso dalla luce, dove la cucina arredata su misura comunica direttamente con il living. Ricercata ed elegante, la cucina è stata realizzata grazie alla collaborazione tra l’architetto d’interni Alison Henry e Officine Gullo. Un partnership di successo, tanto che, dopo questa realizzazione, Officine Gullo e Alison Henry Design hanno continuato a collaborare ed Alison è diventata Brand Ambassador di Officine Gullo nel Regno Unito, lavorando con l’azienda nel nuovo showroom di Londra.

L'arredo cucina creato da officine Gullo in collaborazione con Alison Henry Design

“Quando ho scoperto Officine Gullo, è stato chiaro sin dal nostro primo incontro che il servizio ‘su misura’ offerto dall’azienda era effettivamente, e insolitamente, proprio quello che diceva di essere: una personalizzazione completa, realizzata con una maestria artigianale che non è seconda a nessuno”, ha raccontato l'architetto Alison Henry. Officine Gullo può realizzare arredi cucina in acciaio in qualsiasi dimensione, colore, e con qualsiasi finitura. Può posizionare cassetti e ripiani praticamente ovunque. Ma soprattutto, come è avvenuto in questo progetto, Officine Gullo è in grado di portare una cucina da ristorante di prima classe in una casa moderna".

Il bocco cottura e l'sola della cucina visti dall'alto

Sotto la direzione di Alison, l’azienda italiana ha quindi creato la cucina su misura, una soluzione di lusso che mixa design retrò e funzionalità. L’ambiente luminoso, dotato di un affaccio diretto su un magnifico giardino, sposa la scelta di un look total white che include dettagli in metallo lucido. Protagonista dell'arredo, la cucina di Officine Gullo realizzata in acciaio ad alto spessore verniciato a fuoco nella elegante tonalità del bianco opaco, con finiture in nichel spazzolato. Al bianco dei frontali sono abbinati piani di lavoro in marmo Calacatta Caldia, che riveste sia l'isola sia la linea di basi a parete che ospita l'area cottura.

Lo schienale in marmo Calacatta Caldia come il top e i frontali

Super funzionale, oltre che glamour, la cucina è dotata di attrezzature per la cottura con prestazioni professionali, ma realizzate secondo i principi dell’ergonomia e delle necessità  domestiche, fruibili da qualsiasi appassionato dell'arte di cucinare. In particolare, il progetto presenta, al centro della parete attrezzata, una macchina di cottura che comprende 4 fuochi ad alto rendimento, un fry-top liscio, un coup-de-feu e cuocipasta. Nella parte inferiore, un forno professionale e contenitori, tutti finiti con solide ante in acciaio verniciato bianco e dettagli di design retrò in nichel lucido a forte spessore come i maniglioni e come le cornici delle ante, rifinite da piccoli bulloni sugli angoli.

Il dettaglio della zona snack; dietro, dispensa e zona cottura

Le due colonne laterali alla nicchia con la zona cottura contengono il frigorifero e una dispensa. Posta al centro della cucina, l’isola accoglie la zona  di lavaggio con lavello da incasso e la lavastoviglie, inserita nella parte inferiore. Sul lato opposto, il piano di lavoro in marmo va oltre la linea delle basi creando un piano snack che è stato completato da sgabelli firmati Officine Gullo, con la seduta e il tubolare dello schienale rivestiti in pelle bianca.

Il barbecue di Officine Gullo è in sintonia con la cucina interna

Confinante il magnifico ambiente cucina, il giardino, ampio spazio verde che diventa una vera estensione del soggiorno e che ospita un barbecue, anch'esso realizzato da Officine Gullo. Concepito in funzione di un'idea di continuità con l'arredo interno, il barbecue è finito negli stessi materiali e nello stesso colore bianco della cucina.