Il design “tailor made” dell’Atelier di Castrignano

Uno spazio polifunzionale a disposizione delle aziende e dedicato alla progettazione e all’home industry, concepito secondo la filosofia del "tailor made": è l'Atelier del Design di Andrea Castrignano, ubicato a Milano e inaugurato ad aprile

Interior designer e conduttore televisivo, Andrea Castrignano ha inaugurato, in occasione della Milano Design Week 2023, il suo nuovo Atelier del Design, spazio dedicato all’home industry e all’interior design "su misura". Per il suo Atelier - sito in piazza Tricolore 3, a Milano - Castrignano ha scelto la parola “atelier” proprio per sottolineare il concetto del "tailor made" che da anni identifica la sua filosofia progettuale. Sviluppato su una superficie di 500 mq, l'Atelier del Design si pone come ideale prosecuzione di Atelier Durini, del 2015, la prima casa privata aperta al pubblico di Castrignano. L’importante opera di ristrutturazione dello spazio - di proprietà del designer - è durata quasi un anno e sarà raccontata nella nuova stagione di “Cambio Casa, Cambio Vita!” web edition.

In Atelier del Design convivono quattro "anime", quattro diversi ambiti specializzati: lo studio di progettazione di interni, la casa campione realizzata in collaborazione con le aziende partner, la casa di produzione video e la materioteca a disposizione delle aziende e dei clienti, che raccoglie i materiali e le finiture con cui Castrignano personalizza ogni progetto. Lo studio di progettazione è al piano inferiore, dove prima si trovava il caveau di una banca.

Nella realizzazione della casa campione, Castrignano ha scelto di collaborare con importanti aziende del settore che hanno sposato la sua creatività e il suo gusto, ma anche il suo amore per la sartorialità e l’innovazione nel campo del design. In tutti gli ambienti della casa campione, gli arredi, i complementi e gli accessori sono stati disegnati da Castrignano e realizzati su misura dalle aziende con cui lo studio collabora da anni, ma anche da realtà emergenti e professionisti che hanno deciso di sposare il concept sartoriale di Atelier del Design. Pensato per accogliere gli ospiti come in una vera casa, lo showroom è un percorso in cui convivono tecnologia e multisensorialità, in un caleidoscopio di colori, materiali, suoni e fragranze.

La cucina operativa dell'Atelier del Design 

La cucina e la libreria sono state realizzate da esperti artigiani e personalizzate nei minimi dettagli; le cappe sono di Falmec e gli elettrodomestici di Signature Kitchen Suite. Anche l’arredo bagno, il termoarredo, le rubinetterie e i tappeti sono di prestigiosi brand italiani che da anni seguono Castrignano nei suoi progetti.

Omaggio all’iconico design dell’Empire State Building e all’art déco, il nuovo pattern Empire, disegnato da Castrignano in collaborazione con A+A Design, si snoda come un fil rouge nei vari ambienti della casa campione, declinato su materiali diversi, dalle superfici della cucina alle pareti rivestite da tessuto ricamato, realizzato da una tessitura artigianale. Con questo nuovo pattern, Andrea Castrignano inaugura la sua prima collezione di wallpaper di cui è non solo designer, ma anche editore.

Il progetto si estende anche all’esterno con una pergola bioclimatica creata per accogliere persone, imprese, operatori di settore, curiosi e chiunque desideri immergersi nel mondo di Andrea Castrignano, innovatore nel campo della comunicazione del design e costantemente alla ricerca di modalità innovative per raccontare i prodotti e le tendenze dell’home industry. Grazie alla televisione, prima, e alla comunicazione digitale, poi, Castrignano è riuscito nel tempo a far conoscere e “democratizzare” un mondo tendenzialmente elitario, che utilizzava un linguaggio formale ed estetico comprensibile solo agli addetti ai lavori.

L'Atelier dispone di uno spazio outdoor con pergola bioclimatica
I partner dell'Atelier del Design

 A+A Design Studio (pattern designer), Amarelli (fabbrica di liquirizia), Arazi Home (tappeti), Atelier Casabella (battiscopa), Atelier Cavaliere (creazioni in metallo), Barzaghi Salotti (divani), BigMat (materiali edili), Bongio (rubinetteria e accessori bagno), Buzzi e Buzzi (illuminazione), Casa del Fiore (flower design), Civati e Sala (falegnameria), Colombo Maniglie (maniglie), Covema (vernici), Dalla A alla Z (posatori wallpaper), Deltacalor (termoarredi), Domal by Hidro (infissi), Dorsum (sistema di finitura a rilievo per superfici laccate), Duravit (sanitari), Easydom (domotica), Edilizia Leva (impresa edile), Effea (confezionamento tende), Emu (arredi esterni),  Errelab (resina), Fabio Colombo (artista),  Falmec (cappe), Frette (complementi tessili), Giovanardi (tessuti tende), Gruppo Cerdisa Ricchetti (gres porcellanato), Hi-Lite (strip led), Il Castello (catering), Itlas (parquet), Leanwire (impianto elettrico), Locherber (profumatori), Luxy (sedute), Martino 1930 (vetrate interne), Mobiltesino (mobili bagno), Pittura Facile (decoratori), Quattroterzi (creazioni grafiche), Saint-Gobain (cartongesso), Sangiorgio (textile creation), Sartieri 1931 (vino), Savoia Marmi (marmi), Scrigno (porte), Segafredo (caffè), Signature Kitchen Suite (elettrodomestici), Somfy (binari motorizzati tende), Sonos (speaker wireless), Toshiba (climatizzazione),Valverde (acqua),  Xev Trade (vetture elettriche), YCO (pergola bioclimatica), 2N (videocitofono)