Fuorisalone | Il True to Food Lab di Signature Kitchen Suite

Alla Milano Design Week Signature Kitchen Suite trasforma il suo showroom nel True to Food Lab, un percorso immersivo per scoprire le innovazioni dell’agricoltura digitale

Quali sono le nuove frontiere dell’agricoltura digitale che stanno riscrivendo il futuro della filiera agroalimentare in chiave più sostenibile per le persone e l’ambiente? E’ possibile scoprirlo durante la Design Week milanese nello showroom di via Manzoni 47 di Signature Kitchen Suite, marchio di elettrodomestici da incasso di alta gamma del gruppo LG Electronics. Qui sarà infatti aperto al pubblico il percorso immersivo True to Food Lab.

Cinque progetti innovativi da scoprire e votare

Signature Kitchen Suite, che con la sua filosofia “True to Food” promuove un consumo più consapevole del cibo e si fa portavoce di realtà produttive innovative e fautrici di tradizione e qualità, quest’anno ha collaborato con il CNR IBE (Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto per la BioEconomia) per identificare cinque progetti corrispondenti a nuove tecnologie già utilizzate o in fase di test presso produttori agricoli italiani ed europei. Il pubblico avrà modo di sperimentare in diretta queste innovazioni e scoprirne il funzionamento e allo stesso modo potrà degustare i frutti del lavoro di queste realtà all’avanguardia con una selezione di assaggi di cibo e bevande. Il pubblico sarà invitato alla fine dell’esperienza a votare il progetto preferito che riceverà un supporto da Signature Kitchen Suite per il suo ulteriore sviluppo.

L'ingresso dello showroom di Signature Kitchen Suite in via Manzoni 47 a Milano

Si va dalla combinazione di soluzioni tecnologiche (droni, immagini satellitari e stazioni agrometeo) per un risparmio idrico del 15-20% rispetto al sistema di irrigazione tradizionale, a un innovativo dispositivo a basso costo progettato per rilevare in maniera non invasiva la presenza di possibili muffe nel torsolo delle mele, a una app economica e intuitiva, a supporto dei cerealicoltori, utile per effettuare una diagnosi preliminare sullo stato di salute della cerealicoltura, a un sistema che utilizza l’intelligenza artificiale in viticoltura per valutare il momento migliore per raccogliere l'uva da vino, fino alla tecnologia blockchain applicata al cibo per tracciare la catena di approvvigionamento di alimenti e bevande, al fine di proteggere i consumatori e aiutarli a scegliere gli alimenti più genuini.

SKINS Wine Cabin, la novità in anteprima

Nello showroom i visitatori saranno introdotti ad alcuni dei prodotti più innovativi della casa LG, tra cui la gamma completa di elettrodomestici da incasso Signature Kitchen Suite, che combinano tecnologia smart e design sofisticato. In anteprima verrà inoltre presentato SKINS Wine Cabin, un raffinato cabinet di design progettato dallo studio m2atelier come prezioso mobile contenitore per il vino cantina sottopiano, uno dei più recenti e versatili prodotti di Signature Kitchen Suite.

SKINS Wine Cabin è una delle novità Siganture Kitchen Suite che verranno presentate in anteprima al Fuorisalone

Essere True to Food significa avere un approccio onesto e trasparente al cibo, rispettarlo fino all’essenza. Per Signature Kitchen Suite questo si traduce da un lato nella realizzazione di elettrodomestici dalle alte performance in grado di garantire i massimi livelli di conservazione e una più alta precisione nella cottura e nel lavaggio, ma allo stesso tempo nella possibilità di agire da cassa di risonanza delle buone pratiche che renderanno il modo di coltivare più sostenibile grazie alla tecnologia. Ci auguriamo che l’esperienza proposta durante il Fuorisalone possa ispirare il pubblico e aggiungere un ulteriore tassello di conoscenza su queste tematiche”, afferma Manuela Ricci, marketing manager di SKS.