Una gamma di modelli unica per qualità e design: è la collezione proposta da Rossana, brand di cucine "haute-couture" create per durare, pensate e progettate per esaltare l’arte culinaria e l’esperienza conviviale attraverso il design, che si caratterizzano per il perfetto equilibrio tra ricerca, sistemi innovativi e sperimentazioni materiche. I diversi modelli della collezione Rosana combinano, al forte know-how del brand, l’abilità dei designer nella creazione di straordinari oggetti di design. Concepite e costruite con grande passione, le cucine Rossana si distinguono anche per la grande attenzione rivolta ai dettagli, studiati per soddisfare il gusto e i desideri di un’utenza sofisticata ed evoluta, in grado di apprezzare la qualità e la realizzazione tailor-made.
ISØLA: IL NUOVO SISTEMA CUCINA-LIVING FIRMATO DA CARLO COLOMBO
Elegante, scultorea e funzionale, rivela un concept innovativo e trasversale nell’utilizzo e nelle forme: è Isøla, il nuovo modello creato da Carlo Colombo concepito come reinterpretazione una storica cucina Rossana che, quando fu realizzata, destò sorpresa per i suoi contenuti rivoluzionari. Oggi la nuova Isøla è un prodotto di alta gamma dagli utilizzi e dalle funzioni trasversali, un modello espresso nella forma di un monoblocco dalle geometrie architettoniche, vicino all’idea di mobile grazie anche ai materiali selezionati. Una cucina aperta e pronta a dialogare con lo spazio circostante, che si rivela attraverso forme ben definite e tratti forti, progettata in modo da adattarsi a case di grandi dimensioni ma anche ad appartamenti e open space metropolitani di piccole dimensioni.
Isøla è cucina ma anche living grazie a un taglio netto, centrale, che definisce i due ambienti. Il nuovo progetto, infatti, si caratterizza per una parete autoportante in grado di creare una divisione estetica e operativa tra la zona lavaggio e preparazione e l’area riservata al living. Linee geometriche, sviluppate in orizzontale e in verticale, creano un gioco di volumi tra pieni e vuoti di Isøla, scandita nel prospetto da lame in metallo che definiscono i vari ambiti di funzione e di contenimento e ritmata nel top dai diversi livelli realizzati con materiali differenti.
Progettata con materiali naturali e pregiati come legni e pietre, sapientemente lavorati e accostati a elementi in metallo che enfatizzano il maestrale incontro tra materie e geometrie, Isøla, il nuovo modello creato da Carlo Colombo, rivela il DNA del brand che predilige l’utilizzo della materia allo stato puro, ispirato a un’idea di terra e di natura. Isøla propone anche un elegante sistema di boiserie con cui è possibile arredare l’intero ambiente, comprese nicchie e pareti, e creare un total look abitativo, esclusivo e personalizzato.
Grazie alla collaborazione di Simona Tagliaferri, Art Director del marchio, Rossana viene presenta a catalogo cinque interpretazioni di ISØLA ambientate in cinque luoghi - Milano, Ibiza, Parigi, New York, Singapore - dove il progetto prende forma e racconta lo stile del brand attraverso la bellezza e i suoi contenuti materici.
DC10: LA CUCINA DISEGNATA DA VINCENZO DE COTIIS
Forte personalità per DC10, cucina della collezione Rossana pensata come isola centro-stanza, blocco volumetrico originale e “centro di lavoro” che rinnova e ripensa la tradizione. DC10 è la cucina secondo Vincenzo De Cotiis, un oggetto straordinario e visionario più che un sistema componibile. Un progetto dalla forte inclinazione al metodo dell’arte contemporanea e dall’estetica new decò. Disegnato nel 2010, il modello è formato da un insieme di componenti a isola e penisola realizzati con una progettazione specifica per il singolo destinatario.
La cucina non prevede pensili e armadiature essendo liberamente aggregabile ai sistemi armadi e ai complementi della gamma Rossana. Uno straordinario valore estetico qualitativo è dato dalle diverse materie che si relazionano nel modello DC10: l’ottone brunito spazzolato o il nichel cromo spazzolato per le ante, per le gole e per le massellature bombate dei top; la pietra per i top e per lo speciale lavello di grandi dimensioni e profondità ridotta; il legno per i taglieri, contenitori, ripiani, cassa e il frontale dei cassetti. Straordinarie le ante in ottone brunito spazzolato, che viene usato per la prima volta in assoluto in questo contesto e genera superfici calde e lussuose. I top con bordi bombati sono formati da un massello in pietra e metallo abbinati tra loro a contornare un profondo invaso che accoglie anche il grande lavello in pietra. Il grande invaso interrotto dagli elettrodomestici da piano, come zone cotture e cappe, ne certifica l’assoluta qualità e funzionalità. Il sorprendente interno della cucina con la cassa, dall’alto valore tecnico ed estetico, sottolinea la similitudine con il mobilio da soggiorno. Intensità, lusso contemporaneo, interpretazione, personalizzazione e alta tecnologia sono le parole chiave da associare a questo capolavoro autentico di design contemporaneo.
TK38: LA CUCINA " PROFESSIONALE"
Sobria eleganza, innovazione e contemporaneità, la cucina per chiunque ami cucinare: è TK38, la cucina dello chef e di chiunque ami cucinare. Un progetto originale firmato da Massimo Castagna che innova l’approccio alla cucina tecnica superando l’estetica del tutto acciaio. Pensato per le reali funzioni della preparazione dei cibi, esattamente come avviene in una cucina professionale, il modello si caratterizza per i grandi piani di lavoro personalizzabili con sistemi di cottura differenziati ideali per soddisfare ogni esigenza di cottura. Altra peculiarità di TK38 sono i contenitori proposti in due diverse volumetrie: a terra, con zoccolo basso, e sospesi, con ante realizzate secondo i criteri costruttivi della cucina industriale, formate da un telaio in acciaio a grande spessore e senza maniglia, a cui si aggiunge un’ampia scelta di materie e di abbinamenti per i pannelli frontali.
L’insieme dei diversi elementi che compongono TK38, dall’anta in rovere fossile, al top in pietra, ai pensili con ante in vetro e rete metallica, la rende una cucina dall’elevato grado di personalizzazione. L’anta a telaio di forte spessore è proposta con presa di apertura integrata ed è formata da un telaio spazzolato in acciaio. Il design di TK38 supera l’estetica minimalista e l’immagine tecnica delle cucine industriali e regala un prodotto dalle qualità costruttive e funzionali senza compromessi e dai grandi contenuti tecnologici. Originale e innovativa, TK38 fornisce una precisa risposta alle reali esigenze d’uso, un prodotto contemporaneo senza tempo.
HD23: LA CUCINA CON ELEMENTI SPECIALI
Il modello HD23 supera il concetto di cucina caratterizzata dall’anta e prevede componenti aggregabili che la rendono personalizzabile, innovativa ed esclusiva. Il designer di HD23, l'architetto Massimo Castagna, ripensa ed evolve la tipologia base della cucina contemporanea realizzando un progetto originale e innovativo che va oltre il concetto della cucina caratterizzata dall’anta: le basi sono più capienti grazie allo zoccolo basso e i diversi componenti speciali, ognuno con una sua specificità e materiale, rendono HD23 una cucina funzionale, personalizzabile e flessibile di interpretazione. Un progetto dinamico, costantemente in progress che evolve e si arricchisce di nuovi elementi e materie. HD23 è fortemente caratterizzata per l’utilizzo del prezioso top in marmo arabescato orobico e per l’ampia proposta di aperture dell’anta. I tagli verticali dell’anta Load modificano l’aspetto di HD23 conferendogli personalità e originalità.
La versione con gola piatta e anta Load colpisce nella sua potenza espressiva per la speciale verniciatura dall’effetto metallizzato color nikel. I pensili frame con schienale in pietra e laccati grigio fumo opaco completano l’allestimento. HD23 è arricchita da componenti speciali utilizzati come “oggetti”, ognuno con una forte e specifica personalità e caratterizzato da un uso diverso delle materie come metalli, essenze, laccature speciali ad alta resistenza e pietre. L’estremo raziocinio, la ricerca dell’ergonomia, delle funzionalità e delle potenzialità dei materiali si uniscono alla voglia di esplorare e interpretare il mutare degli stili di vita, fornendo una risposta ai nuovi orientamenti e alle nuove domande di un’utenza sofisticata ed esigente.
HT50: LIBERA AGGREGAZIONE DI ELEMENTI
ll sistema cucina HT50, disegnato da Massimo Castagna, abbandona l’idea di unico blocco coordinato e diviene libera aggregazione di singoli elementi. Un modello che propone diverse configurazioni d’uso, dalle più sintetiche e rigorose alle aggregazioni con isole a blocchi collegate dai grandi piani snack, fino al tema, molto caro a Rossana, della cucina a portale, in cui lo spazio di lavoro è pensato come una nicchia, compresa tra le basi e i pensili. L’estetica minimale, rigorosa e raffinata del top dallo spessore invisibile, risultato dell’accoppiamento a 40° gradi con l’anta a 50°, caratterizzano la cucina attribuendole un carattere fortemente contemporaneo. Il volume essenziale di HT50 completamente senza maniglia si presta a essere pensato in situazioni in cui è protagonista la materia. Le ante in finitura acciaio pennellato dialogano sia con il top in pietra di cappuccino micro idro sabbiato, che vede il grande invaso del lavello nello stesso materiale in continuità di vena, sia con la preziosa essenza di rovere fossile del piccolo blocco di servizio e degli snack, in cui è l’espressività delle materie diventa protagonista.
Grande pulizia formale per la versione laccata con top in pietra, pensile in vetro stopsol scorrevole e gola centrale per l'apertura per i cestoni (FOTO QUI SOPRA). HT50 rivela un progetto dal design minimale e raffinato, dove trovano spazio le più attuali tecnologie servo assistite per la gestione delle aperture (per esempio quelle “push-pull” elettrificate) e una particolare attenzione nell’applicazione delle materie che garantisce un risultato di insieme fortemente innovativo. L’altissimo grado di personalizzazione e di adattamento alle diverse situazioni d’uso, enfatizzato dalla poetica delle materie applicabili e dall’approccio sartoriale, completano gli elementi di un progetto cucina che sposa a pieno la filosofia e la vocazione Rossana.
W75: ESSENZIALE E PREZIOSA
Nuova dimensione del lusso understatement, W75 è sinonimo di essenzialità, pulizia delle forme e grande ricchezza nelle finiture e nei materiali. Disegnata da Massimo Castagna, W75 rappresenta una nuova dimensione del lusso understatement; protagonista è l’anta, in essenza di frassino fossile, caratterizzata dalla particolare diamantatura in verticale che ne rende visibile lo spessore, enfatizzando la materia con un effetto tridimensionale e profonda. Il lato orizzontale dell’anta è inclinato alleggerendo lo spessore visivo del top e consentendo la presa di apertura nella gola sotto top.
La materia del piano di lavoro, rastremato a spessore sottile, prosegue nella gola e nello zoccolo realizzati in pietra naturale nelle diverse finiture oppure in quarzo, acciaio e Corian. I top sono abbinati alle preziose finiture dei frontali in tutte le materie che vannp dalle laccature ai metalli, ai legni della gamma Rossana, per un effetto di grande eleganza ed elevata qualità. I pensili multimaterici, in essenza e metallo, sono caratterizzati dallo schienale luminoso, regolabile in intensità e temperatura tramite telecomando.
TU23: SOLUZIONI PROGETTUALI E ARCHITETTONICHE ORIGINALI
TU23 è la cucina pensata come architettura nello spazio, con soluzioni progettuali e architettoniche originali, complete e persuasive per l’utilizzo ottimale degli spazi. I volumi delle colonne, il banco della cucina sia esso a parete o a isola sono elementi architettonici dove grandi volumi e rivestimenti verticali comunicano con lo spazio che li ospita. Con anta a battente, scorrevole, complanare o rientrante, TU23 dà vita a un’infinita possibilità di allestimenti e abbinamenti materico-cromatici tra parte esterna e interna. TU23 consente di avere una cucina completa all’interno dell’armadio rientrante, in 120 cm di spazio. con lavello e sotto lavello attrezzabile, pattumiera, piano cottura e cappa fino alla lavastoviglie da quattro coperti. Forno e frigorifero nella colonna laterale da 60 cm completano la composizione. La versione del sistema a quattro ante ripiegabili permette di celare ambienti fino a 270 cm di altezza. Le ante si piegano e rientrano nei compartimenti laterali, lasciando il vano accessibile senza alcun ostacolo a terra; l’interno è liberamente attrezzabile con le colonne del sistema TU23 in un’infinità di configurazioni possibili. Il sistema a due ante ripiegabili, invece, permette di avere libero accesso al locale lavanderia; le porte a scomparsa garantiscono la migliore accessibilità e uno sfruttamento migliore dei vani che possono essere dotati di porta a battente ad apertura esterna a 180°, con cerniere a scomparsa. Ad ante chiuse la porta è perfettamente allineata e integrata nel fronte delle colonne.
TU23 ARCHITECTURAL: ARMADIATURE SPECIALI E COMPONENTI INTEGRABILI
TU23 Architectural è un sistema di componenti coordinato e integrabile con quello delle colonne TU23, nato per evolverne le funzionalità. È composto da armadiature di profondità superiori rispetto agli standard, senza impedimento a terra, con cui formare vani incassati e locali di piccole dimensioni nascosti nel fronte delle colonne e ottenuti senza alcun intervento murario. Le sue ante a battente, o completamente a scomparsa, impacchettabili e rientranti, sono a filo tra loro e possono essere integrate a rivestimenti boiserie laterali e superiori. Banchi di supporto a una cucina esterna, corpi colonne interni, lavanderia, dispensa, ripostigli, locali di servizio e winery sono i principali esempi con cui attrezzare i vani che vengono progettati con questo sistema.
TU23 E TU23 ARCHITECTURAL: DUE SISTEMI IN ARMONIA
Due sistemi che pensano alla reale integrazione dell’ambiente cucina con l’architettura: sono TU23 e TU23 Architectural, che dialogano tra loro completando la progettazione della struttura edilizia con le loro molteplici componenti e danno vita a nuove funzioni di utilizzo. Un approccio realistico che conferma la grandissima vocazione di Rossana all’innovazione.