Un attico con isola dal fascino “noir”

    Il progetto di interior di un attico sito in un cascinale mette in luce la versatilità del marmo Nero Marquinia, scelto per donare carattere (non solo) all'arredo cucina e al bagno

    Casa Mace, oggetto di una sapiente operazione di restyling da parte degli architetti dello Studio ZDA - Zupelli Design Architettura, è un attico collocato all’interno di un cascinale nella campagna bresciana  Il progetto valorizza in chiave contemporanea alcuni elementi caratteristici dell’abitazione: l’imponente altezza delle stanze, il parquet in legno di ciliegio, le travi a vista che sostengono la copertura.

    Unico intervento strutturale effettuato, la chiusura del corpo scala pensata con l'obiettivo sfruttare al meglio lo spazio in eccesso che questa occupava, collocando da un lato un ripostiglio e dall’altro il mobile tv a servizio della zona living. Questa è caratterizzata da un ampio open space che comprende sia la zona relax sia l'area pranzo e la cucina.

    Ed ecco la cucina con isola, realizzata su misura. E' qui che un materiale nobile come il marmo nero Marquinia mostra al meglio la propria eleganza, attraverso le superfici del top dell'isola e della soluzione a parete che adotta il prezioso marmo anche per il para-schizzi. 

    Nella cucina di Casa Mace, risaltano le superfici in marmo nero Marquinia

    Come un fil-rouge - o, meglio, "noir" -  che attraversa li spazi della casa, il marmo nero è stato poi ripreso nel bagno dalla pavimentazione e dal rivestimento della cabina doccia, ma anche per un complemento come il piano di del lavabo. 

    I rivestimenti in marmo nero del bagno

    Il top con lavabo n appoggio è di fattura unica, quasi artistico, sagomato con vaschette rettangolari che fungono da portaoggetti. Il marmo impreziosisce poi anche i tavolini disegnati per il soggiorno e per la camera da letto.

    Nel bagno, il piano in marmo del lavabo sagomato con vaschette portaoggetti

    Pezzo forte della camera da letto, l'armadio creato su misura con maniglie verticali in cuoio, realizzato con due finiture a contrasto: ante laccate e interni in rovere affumicato. E con un tocco glamour.

    Nella camera, un elegante armadio con maniglie in cuoio

    CASA MACE

    PIANTA