Casina Impertinente, la cucina social di Alida e Maurizio

    Nel cuore del quartiere Isola a Milano un progetto creativo che unisce food e design. Casina Impertinente è la casa di Alida Gotta e Maurizio Rosazza Prin, un vero e proprio palcoscenico delle loro attività tra cucina, living e outdoor

    Un progetto creativo e originale, che unisce due mondi da sempre in totale feeling, food e design, fortemente voluto da due giovani chef e food influencer, Alida Gotta e Maurizio Rosazza Prin, che lo hanno sviluppato in collaborazione con l’architetto Monica Luraschi.

    Casina Impertinente
    Alida Gotta e Maurizio Rosazza Prin brindano alla loro nuova casa (foto Alex Alberton)

    Casina Impertinente è un luogo vero, nel senso che è una casa reale, uno spazio da vivere, familiare e conviviale, vissuto e raccontato dalla coppia di chef più social del momento attraverso i loro canali web. Alida e Maurizio, che insieme condividono vita e professione, hanno voluto creare un posto in cui potranno cucinare ogni giorno, fotografare i piatti e i loro progetti, realizzare video ma soprattutto viverci.
    Questo progetto nasce con l’obiettivo di arredare in maniera bella e funzionale uno spazio urbano, situato nel cuore della zona di Isola a Milano, che si potesse adattare alla vita quotidiana e alle esigenze di Alida Gotta e Maurizio Rosazza Prin: lui fan dell’ordine e della funzionalità, lei design victim.

    Per realizzarlo Alida e Maurizio hanno coinvolto Monica Luraschi, professionista e fondatrice di ēcasa, specializzata nell’arredare spazi utilizzando forniture di qualità, ma soprattutto capace di interpretare le diverse esigenze della sua clientela.
    Nel suo ruolo di design therapist Monica ha tradotto le richieste, manie, ossessioni dei due giovani influencer in un progetto tailored-made, espressione della loro personalità e che strizza l’occhio allo stile.

    Casina Impertinente
    La coppia di food influencer con l'architetto Monica Luraschi durante la definizione del progetto (foto Alex Alberton)

    «Casina impertinente mi ha offerto da subito una bella sfida progettuale: coniugare esigenze abitative e lavorative in uno spazio relativamente piccolo, tipico della realtà milanese. Da influencer, la prima e più importante richiesta di Maurizio e Alida è stata proprio questa: la casa dove vivere ma anche un luogo che diventasse un set per il loro lavororacconta Monica LuraschiLa cucina è il fulcro della loro attività ed è caratterizzata da un piano di lavoro, palcoscenico della loro creatività culinaria; il terrazzo è il protagonista della zona pranzo e del ricevimento ospiti, che possono rilassarsi anche nell’ampia zona living».

    La vita all’interno di Casina Impertinente si declina in tre tipologie di attività: cooking, living e outdoor.

    La cucina è lo spazio più importante della casa, da vivere e condividere, all’interno della quale Alida e Maurizio lavoreranno, creeranno ricette e sperimenteranno nuovi gusti e sapori. Il living, invece, è il luogo della condivisione, delle emozioni e del relax. Il terrazzo è dedicato, invece, alla realizzazione di eventi all’aperto, ma anche perfetto per concedersi un momento di pausa nel caos milanese o per dedicarsi alla rilassante attività di gardening.

    Casina Impertinente
    La cucina Maistri arreda la zona cooking aperta sul living (foto Alex Alberton)

    La gamma cromatica degli arredi gioca sui contrasti tra il bianco e il nero, con punte di colore accesi nei complementi: una scelta attuale ma dosata negli elementi affinché gli ambienti della casa possano risultare sempre luminosi.
    Al progetto hanno partecipato prestigiosi brand dell’interior design italiano: Maistri per i mobili e la cucina, Barzaghi Salotti per gli imbottiti, Bontempi per tavolo e sedie, Franke per gli elettrodomestici, Cosentino per i piani e Besana Moquette per i tessili.

    Casina Impertinente
    Dalla cucina-living si accede all'area outdoor attrezzata per gli eventi o anche solo per una pausa relax (foto Alex Alberton)

    In occasione del prossimo Salone del Mobile, che si svolgerà nell'aprile 2021, Casina Impertinente sarà luogo di incontro ed eventi attorno al tema del food e del design.

    Casina Impertinente
    Per il piano di lavoro è stato scelto un top di Cosentino mentre il piano cottura a gas è il modello Maris di Franke (foto Alex Alberton)

    UNA CUCINA TECNOLOGICA ED ECO-FRIENDLY
    Gli apparecchi tecnici scelti da Alida e Maurizio sono di Franke e rispondono perfettamente alle esigenze della coppia in termini di performance di alto livello e di massima efficienza.

    Per l’area lavaggio, il lavello monovasca Franke Box in acciaio inox - dalle dimensioni generose – abbinato al kit di accessori Andy Chef pensato per essere inserito direttamente all’interno del lavello, ma perfetto anche per essere sfoggiato sul piano di lavoro grazie alla custodia di design. La praticità del lavello è esaltata anche dal miscelatore Vital, dotato del filtro di depurazione Franke Vital Capsule, che consente di avere acqua pura e pronta da bere direttamente dal rubinetto di casa. Una scelta perfetta per uno spazio relativamente piccolo (non richiede di rinunciare allo spazio sotto il lavello) e 100% eco-friendly, perché il filtro è riciclabile in ogni sua parte, grazie alla composizione in plastica e fibra di cocco.

    Casina Impertinente
    Il lavello monovasca Franke Box è in acciaio inox. Il miscelatore Vital è dotato del filtro di depurazione Franke Vital Capsule che consente di avere acqua pura e pronta da bere direttamente dal rubinetto di casa (foto Alex Alberton)

    Nell'area cottura il piano Maris di Franke con il bruciatore a Doppia Corona (3300 W) posizionato lateralmente è una soluzione che regala una superficie di lavoro più ampia permettendo agli chef di utilizzare agevolmente pentole di grandi dimensioni, lasciando anche più spazio tra i diversi fuochi. Il forno multifunzione Maris, in cristallo nero con profili in acciaio inox per un coordinamento perfetto con gli altri elementi della cucina, garantisce prestazioni di cottura eccellenti in classe A.

    Alida e Maurizio non hanno voluto rinunciare alla comodità della lavastoviglie, optando per un modello ad anta lunga in tripla classe A. La conservazione dei cibi è stata invece affidata al frigorifero combinato FCB 320 NR V A++.


    CHI SONO ALIDA E MAURIZIO?
    Alida Gotta e Maurizio Rosazza Prin sono una coppia di food blogger proveniente da Masterchef e molto attiva con diversi progetti social e nella ristorazione.
    Alida Gotta, medaglia d’argento alla quinta edizione di MasterChef Italia,
    è una appassionata di cucina sin dalla tenera età, dopo l’esperienza televisiva ha collaborato con grandi aziende e ha realizzato diversi showcooking. Da poco ha lanciato il suo nuovo sito web www.alidasuperfood.com. Ama definirsi chef de folie, smiling e très jolie, punta a creare sapori unici con un’estetica della mise en place che non lascia nulla al caso e la sua cucina è caratterizzata da ingredienti ricercati e di qualità.
    Maurizio Rosazza Prin è stato il secondo classificato nella seconda edizione di MasterChef Italia. Nel 2013 ha dato vita a Chissenefood, un blog con ricette, idee e racconti per non smettere mai di osare e sperimentare. Una filosofia di vita che ha come obiettivo restituire il lato divertente della cucina alle persone. Nel 2014 è stato protagonista di Colpo di cucina, un format tv di Fine Living in compagnia di Andrea Marconetti, suo “compagno di classe” a MasterChef. Nel 2016 Maurizio è stato volto televisivo di Gambero Rosso Channel con Football’s Kitchen. Oggi Maurizio continua a stupirci con showcooking unici dall’impronta “fusion oriental”. Il suo motto è: In cucina, come nella vita, non bisogna mai avere paura di sbagliare”.