La doppia isola di una cucina americana

Design italiano e pragmatismo americano per la cucina Maistri progettata con due isole operative, appartenente a una casa privata nel cuore di Cincinnati

L'abitazione privata ristrutturata che si pregia della magnifica cucina di Maistri è sita negli States, in un edificio nel quartiere storico di Cincinnati risalente al 1880 e caratterizzato da un rivestimento in mattonelle. L'abitazione si sviluppa su 350 metri quadri distribuiti su quattro piani collegati internamente da un ascensore. Al restauro conservativo di un'ala della casa - che ospita le camere, lo studio e i bagni - è stata affiancata una nuova costruzione dallo stile moderno, per voluta contrapposizione, dedicata alla cucina e al living e sviluppata su una superficie di oltre 100 mq.

La nuova ala della casa di Cincinnati, dedicata alla zona giorno

Fornitore della cucina Maistri è Agostino Fede, titolare di Noli, il distributore dei marchi Maistri e minotticucine nella Tri-state Area di Ohio, Kentucky, Indiana. Che per questo importante progetto di riqualificazione residenziale privata a Cincinnati ha voluto coinvolgere l'architetto Terry Boling.“Ho cercato fortemente la collaborazione con l'architetto Terry Boling perchè è, a mio avviso, uno dei professionisti più all'avanguardia sul territorio. Anche Boling apprezza, di Maistri, il vocabolario architettonico, la matericità e la qualità dei materiali”, spiega Agostino Fede.

Il risultato della collaborazione tra Maistri e l'architetto Boling ha offerto risvolti architettonicamente molto interessanti. I soffitti della casa che raggiungono i sei metri di altezza, e l'ampia vetrata che si affaccia su un elegante cortile, donano a questo spazio una luminosità sottolineata dal bianco degli arredi che per una precisa scelta stilistica dona continuità a tutto lo spazio, dall'ingresso al giardino.

La cucina Viva, di Maistri, con composizione a parete completa di armadiatura attrezzata e luminosa

La cucina scelta per questo progetto è una Maistri, modello Viva, realizzata in laccato opaco ecrù, con top in granito  levigato finitura Sand Grey. Il modello Viva è caratterizzato dal tradizionale taglio dell'anta a 45°, brevettato da minotticucine e ora in uso sulle cucine di gamma Maistri, brand del Gruppo Asso. Il taglio a 45°, ormai firma riconoscibile a livello internazionale, rende la linea della cucina particolarmente "pulita" perché elimina la contrapposizione del confine tra anta e top rendendoli invece parte dello stesso mobile.

Lo spazio della cucina, pensato dall'architetto per ispirare e celebrare la passione dei proprietari della casa per la cucina, dispone di due isole - per un totale di oltre 6 mq - e di un'ampia armadiatura che rendono l'ambiente efficiente e particolarmente accogliente.

La doppia isola della cucina

Progetto Hughes Residence - Cincinnati, Ohio (USA)

Data completamento:
gennaio 2020
Team di progetto:
Terry Boling, Architetto - General Contractor: Damon Long – DesignBuildGC
Proprietà:
Karen e Bradley Hughes
Società proponente:
NOLI Modern Italian Kitchens (cucine Maistri – Gruppo Asso)

Credits: Joe Vandehatert

 

GRUPPO ASSO

Asso è un'azienda nata nel 1988 che da quasi trent'anni opera nel settore della produzione, realizzazione e vendita di arredamenti per negozi. Oltre ad Asso SPA, fa parte del Gruppo HPL System for Life, soluzioni di arredamento in HPL e altri materiali innovativi e resistenti ai graffi, urti, abrasioni, sostanze chimiche e calore, igienico ed estremamente adatto in varie tipologie di ambienti: dalle aree fitness e wellness, dagli ambienti di lavoro agli hotel e agli aeroporti. Si sono aggiunte poi due nuove realtà produttive che si muovono sempre all'interno del settore dell'arredamento, grazie all'acquisizione di due marchi simbolo del Made in Italy: Maistri, con un target medio-alto destinato a un mercato prevalentemente nazionale ed europeo, e minotticucine, icona mondiale del design e del lusso in cucina. Giovanni Venturini, presidente e amministratore, e il socio nonché vice presidente Vittorio Zardini, rappresentano la spina dorsale dell’azienda la cui forza è data dal contributo portato quotidianamente dai due nuclei familiari. I figli dei titolari seguono i diversi aspetti dell’attività aziendale risultando determinanti nella gestione ordinaria dell’impresa. Inoltre, radicato nel territorio, il Gruppo, che oggi conta oltre una novantina di dipendenti interni, dispone di tutta una serie di collaboratori esterni, produttori e artigiani che sono cresciuti parallelamente ad Asso e che collaborano fattivamente sia nella fase produttiva degli elementi d’arredo che in quella dell’allestimento.

MAISTRI

Maistri nasce nel cuore della Valpolicella come piccola falegnameria familiare. Da oltre trent’anni produce le sue cucine nell’impianto industriale di 45mila metri quadrati di superficie con un sistema produttivo completamente automatizzato che permette e garantisce una produzione di qualità e un efficace servizio al cliente, senza rinunciare alla flessibilità e alla rapidità produttiva tipiche delle realtà artigianali. Questi numeri fanno di Maistri una delle aziende leader del mercato nazionale ed in continua espansione nel panorama internazionale, sia europeo che mondiale. Oggi, la storica azienda è guidata da Asso che ha aggiunto allo spirito di Maistri un importante patrimonio di storia, competenze industriali e cultura del prodotto.