Offrirà il meglio del "mondo" cucina il 22° Salone biennale di Eurocucina, che si svolgerà in contemporanea al Salone del Mobile di Milano dal 17 al 22 aprile. Dentro gli spazi di Rho Fiera, all'interno di quattro padiglioni - 9,11,13, 15 - esporranno così 111 aziende, il 23% delle quali provengono dall'estero.
Per avere un "assaggio" sulle cucine che saranno in mostra, ecco una panoramica in anteprima di alcune delle novità; cliccando su nome del brand, si può leggere direttamente l'articolo linkato.
ALPES INOX
HALL 09 - Stand F 10 - F 12
La serie Liberi in Cucina, disegnata da Nico Moretto sarà protagonista con i moduli cucina in acciaio per interni e in versione outddor.
ARRITAL
HALL 9 - Stand D09-E12
Nata della collaborazione tra l'architetto Franco Driusso - direttore artistico Arrital, e lo chef stellato Andrea Berton, AKB_08 si aggiorna con nuovi elementi e con la nuova finitura legno di castagno fumè.
ARAN CUCINE
HALL 13 - Stand A07 - B10
Un tavolo-cucina sotto un albero da frutta: è il progetto firmato da Stefano Boeri Architetti, che punta ai valori di convivialità e condivisione.
ASTRA CUCINE
HALL 15 - Stand B15-B19, C16-C20
Il progetto HC 08 è la novità di Astra Cucine, Industria 4.0., che presenta al pubblico un sistema fondato su una forte capacità di contenimento e su una nuova modularità.
CESAR
HALL 11 - Stand C 25 - D 26
Lo studio Garcia Cumini firma un'inedita cucina che si compone di tre elementi: Williamsburg, The 50’s e Intarsio.
DADA
HALL 11 - Stand B15 - C16
Vincent Van Duysen disegna Ratio, cucina di ispirazione architettonica interpretata da pregiati materiali naturali.
DOIMO CUCINE
HALL 09 - Stand E05-F08
I modelli Aspen, Soho e Vogue si rinnovano adottando materiali, decori e soluzioni compositi speciali.
ERNESTOMEDA
HALL 11 - STAND A 15 B 16
Inside System è il nuovo sistema disegnato da Giuseppe Bavuso e fondato su contenitori/cabina che integrano cucine, postazioni di lavoro, cantine ed altre attrezzature.
EUROMOBIL
HALL 09 - Stand A05 -B06
Due le nuove cucine in mostra: Sei, di Marc Sadler, con isola e tavolo centrale, e Leon, di Roberto Gobbo, incentrata sullo studio delle proporzioni tra linee e volumi.
FEBAL CASA
HALL 13 - Stand B07-C10
"Convivialità operativa" è la sintesi del concept multitasking della nuova cucina C32 disegnata da Alfredo Zengiaro, arredo aperto e integrato alla zona giorno. In mostra anche il progetto Aware, vincitore del Febal Lab, laboratorio svolto in collaborazione tra Febal Casa e l’Accademia delle Belle Arti e Design di Ancona.
FENDI CUCINE
HALL 09 - Stand C01-D04
Il neonato brand si presenta per la prima volta in Fiera con una collezione Home Professional disegnata da Marco Costanzi.
GAMADECOR - PORCELANOSA GRUPO
HALL 11 - Stand A25-A29
La serie Emotions interpreta quattro nuove soluzioni incentrate sull'uso di legni, marmi e pietre naturali. Tra queste, Emotions 7.30 Roble Negro, X-Light Lime Grey.
LAGO
HALL 16 - Stand B25-C30
L'intersezione tra volumi monolitici e l'uso di materiali naturali e ad effetto connotano la nuova Fusion Kitchen, disegnata da Daniele Lago.
LA TAVOLA
HALL 13 - Stand E08
Sergio Sambonet presenta i carrelli multifunzionali Kitchen&Party ed anche lo speciale tavolo Dinining Table.
MAISTRI
Pad. 9 - Stand C05 C07
La tradizione artigiana di Maistri si esprime appieno con Melia, modello di ispirazione country proposto in una versione di gusto internazionale.
SANWA COMPANY
HALL 11 - Stand C21-D20
Con "The Impact of Compact”, l'azienda giapponese propone tre cucine compatte firmate Alessandro Mendini, Elisa Ossino, Bestetti Associati.
SCAVOLINI
HALL 15 - STAND A11-B14
Lo chef stellato Carlo Cracco firma il modello Mia, modello mentre lo Studio Rainlight e Yorgo Lykouria firmano Box Life, pensato per nascondere e organizzare.
TEAM 7
HALL 11 - Stand D15-D19
E' il legno e in ceramica la nuova versione della cucina Filigno, che debutta ad Eurocucina 2018. Realizzata in collaborazione con lo studio di design Tesseraux + Partner, si integra con il sistema Filigno per la zona pranzo e living.
SNAIDERO
HALL 11 - Stand B25-C2
Way Materia si affianca a cinque sistemi che portano la firma Pininfarina, Iosa Ghini, Andreucci&Hoisl, Daniele Marcon.
STOSA
HALL 13 - Stand C09-D12
Tra le proposte inedite, il programma di punta sarà Natural, che impiega materiali naturali e inaugura la gamma Evolution System.
TM ITALIA
HALL 09 - Stand E04
I nuovi sistemi D90+, Rua e Petra.018 - creati in collaborazione con Marco Taietta, Ruadelpapavero e Bernhardt&Vella - integrano la vasta gamma di proposte e di possibilità progettuali dell'azienda.
VALDESIGN
HALL 11 - Stand A21-B20
Una spezia mediorientale dà il nome all'inedita Suma, di Bruna Vaccher, con elementi a giorno e ante strutturate in alluminio alveolare.