Steel entra nel mercato americano, conservando l’essenza autentica del brand, scegliendo attentamente i partner della distribuzione e puntando su un forno per pizza domestico, da incasso e su una nuova cucina outdoor. L'ingresso nel mercato americano rappresenta una sfida e Steel ha adottato una strategia volta a mantenere i principi cardine del marchio: design impeccabile e prestazioni superiori. La scelta di non adattare i prodotti ma al contrario proporre ai potenziali clienti la possibilità di dotarsi di elettrodomestici creati in Italia per cucinare esattamente come si fa nel Bel Paese, riflette la scelta di concentrarsi su quella nicchia di consumatori che apprezza il valore del "made in Italy" e desidera approcciarsi alla preparazione dei piatti con gli strumenti della tradizione senza rinunciare alle migliori innovazioni tecnologiche e a un design caratterizzante.
“La nostra azienda non ha mai smesso di investire, sia in Italia che all’estero – dichiara Auro Po, presidente e ceo di Steel -. Abbiamo infatti investito nell’apertura di nuovi show-room in Italia (Carpi e Roma), Olanda e Germania. La prossima sfida è certamente il mercato americano sul quale nei prossimi anni concentreremo ogni nostro sforzo”. L'azienda ha adottato un approccio oculato nella selezione dei partner di distribuzione, privilegiando aziende orientate al design e al made in Italy. La certificazione valida sia negli Usa che in Canada ha consentito a Steel di avviare contatti con operatori di entrambi i mercati. Attualmente, la compagnia collaborerà con un importatore della East Coast americana specializzato in prodotti italiani di alto livello.
“Per rafforzare l’ingresso in questo nuovo mercato - spiega Attilio Po, Sale Manager di Steel - stiamo avviando la distribuzione di un forno per pizza domestico, da incasso. Noi saremo i primi ad offrire un forno pizza ad uso domestico per la casa. Inoltre siamo in procinto di lanciare una nuova cucina outdoor in Italia, Europa e America. Negli Usa esiste un mercato ampissimo di cucine outdoor, ma riteniamo vi sia lo spazio per offrire soluzioni orientate al design, al made in Italy. La nostra collaborazione nello sviluppo di una cucina outdoor con uno dei più importanti costruttori italiani di cucine ci ha portato a realizzare una nuova gamma estremamente pratica con forte appeal al design ed enormemente flessibile nelle soluzioni di arredo”.
“Nonostante le turbolenze dei mercati causate dalla recente crisi Israelo-Palestinese e dalla guerra in Ucraina - conclude Auro Po - siamo comunque riusciti a chiudere inaspettatamente l’anno 2023 con una seppur piccola crescita di fatturato. Crescita fortemente sostenuta dal mercato interno (+13%) che compensa il calo riscontrato nell’export che tuttavia continua a rappresentare più dell’80% del giro d’affari della Steel”.