Modulnova, la pietra “leggera” di Blade Lab

Il sistema Blade Lab di Modulnova punta sulla tecnologia delle ante in pietra alleggerita con lavorazione row e dogata, realizzando soluzioni ad alto effetto materico

Interpreta al meglio l'architettura domestica grazie ad una forte versatilità progettuale Blade Lab (design Carlo Presotto e Andrea Bassanello), di Modulnova, che si connota soprattutto per la speciale anta in pietra alleggerita. L'azienda si avvale infatti di  tecnologie all’avanguardia che consentono di realizzare soluzioni  scenografiche come quella proposta, in cui l'alto livello estetico si combina contemporaneamente a performance elevate. Così, il  nuovo modello, che punta sul rigore formale e sulla massimizzazione dei volumi di contenimento, si struttura con un'isola ed una linea di basi a parete definite da ante in pietra alleggerita e, quindi, agevoli nell'apertura, leggere ma anche resistenti.

L'ambiente arredato con Blade Lab, di Modulnova

La ricerca Modulnova ha dunque reso possibile l’utilizzo di un materiale pesante come il granito brasiliano Amarula trasformandolo in un elemento leggero e adatto all'impiego nell'arredo della cucina. L’anta in pietra spessa 2 cm è infatti scavata al suo interno e alleggerita per essere gestita più facilmente. Il granito Amarula, inoltre, è stato sottoposto a una lavorazione raw, micro-sabbiatura che, levigandone gentilmente la superficie, riporta la pietra allo stato originario accentuandone la naturale matericità.

L’utilizzo di soluzioni altamente tecnologiche applicate ai materiali emerge anche nella struttura delle ante Blade finite in metallo Black Dust, qui inserite all’interno della grande Libreria Unlimited, dotata di doppia funzione: contenimento e passaggio tra un ambiente e l’altro. Le ante si abbinano infatti alla porta con anta Bilico, sempre in metallo Black Dust. Le grandi ante terra-soffitto alte 5, 60 metri, e spesse solamente 1 cm, sono caratterizzate da un pannello interno in alveolare di alluminio, materiale utilizzato nel settore aerospaziale che conferisce all’anta estrema leggerezza ed elevata resistenza, consentendo di realizzare ante di dimensioni impensabili senza rischi di flessione.

Modulnova; le ante terra-soffitto in alveolare di Blade Lab, per colonne e porte di passaggio

L’articolato sistema di elementi scorrevoli, aperture speciali ed ante rientranti, è espressione delle più raffinate soluzioni tecniche adottate da Modulnova che consentono una progettazione libera da vincoli. Il sistema di illuminazione a LED integrato nella struttura valorizza linee e volumetrie,e consente inoltre di calibrare l’intensità della luce per ottenere l’atmosfera desiderata.

La cucina Blade Lab esprime pienamente il linguaggio estetico e progettuale del sistema Modulnova: una nuova concezione dello spazio abitativo che ridefinisce le volumetrie tradizionali e che si fonda su cura sartoriale, eccellenza dei materiali, tecnologie avanzate nelle lavorazioni abbinati ad una forte cultura del progetto.