Fuorisalone | Le novità di minotticucine e Maistri

Durante la MDW, minotticucine festeggia il 20º anniversario dell'isola Terra, proposta in quarzo Antolini, e presenta le nuove finiture di Maya, mentre Maistri mette in mostra K-Table e Arena Mass

Nello showroom minotticucine, in via Larga 4, sono presentate le novità minotticucine e di Maistri, i due brand appartenenti ad Asso Spa. In evidenza, l'iconica isola Terra di minotticucine, disegnata da Claudio Silvestrin nel 2004, che viene celebrata per il suo 20° anniversario e presentata in una nuova versione anche nello showroom Antolini in Piazza Fontana ang. via San Clemente. Opera senza età in equilibrio tra arte e design, Terra si è evoluta nel tempo attraverso l'utilizzo di materiali diversi. Tra questi spicca il bronzo fuso della versione del 2018, che ha segnato un capitolo epocale nell'evoluzione del progetto. Realizzata con un processo artigianale di fusione, l'isola Terra in bronzo si pone come una vera opera d'arte, ispirata al fuoco e alla fusione dei metalli.

minotticucine: la suggestiva superficie in bronzo fuso dell'isola Terra

Quest'anno, in occasione della MDW 2024, minotticucine da vita a un'altra interpretazione esclusiva di Terra. Il materiale scelto è il Cristallo Vitrum Wow di Antolini, un Natural Quartz che fa parte della Antolini Exclusive Collection. Le caratteristiche uniche di questo materiale evocano la qualità cristallina e eterea del ghiaccio creando un soluzione di grande valore e ad alto impatto estetico. Grazie alla trasparenza del Cristallo Vitrum Wow di Antolini, la luce naturale filtra attraverso i frontali dell'isola creando un effetto suggestivo mentre, con il calare sera, uno speciale sistema si attiva e illumina l'isola dall’interno in modo omogeneo e uniforme, senza punti d'ombra, e con la stessa tonalità calda del sole. In questo modo, anche di notte le superfici traslucide di Terra continuano ad evocare la trasparenza del ghiaccio. Il Cristallo Vitrum Wow impiegato per la nuova versione di Terra da vita ad una cucina che rappresenta appieno la visione di Silvestrin di un design che trascende il tempo e supera congela le tendenze. Terra di minotticucine sarà esposta in contemporanea anche presso lo showroom Antolini.

minotticucine: la versione di Terra 2024 in Cristallo Vitrum Wow Antolini

In showroom, minotticucine è lieta di presentare anche una nuova interpretazione di Maya, cucina progettata da Alberto Minotti nel 2004 e che ques'anno si rinnova con unn pietra esclusiva di Antolini: il Patagonia Glacé. La nuova soluzione in mostra nel flagship store si presenta quindi con ante in rame bronzato (rosato) e con piano di lavoro in Patagonia Glacé di Antolini. Tra le versioni più scenografiche ed eleganti create da minotticucine per Maya sia annovera quella del 2021, connotata dalla preziosità di Maya con ante finite in oro 24K. Il design di Maya si ispira un'estetica  senza tempo, interpretando il concetto di "silenzio visivo", su cui si fonda la filosofia di progetto di Alberto Minotti.

Maistri: i modelli K-Table e Arena Mass

Brand storico di Asso Spa, concentrato sugli aspetti legati al design, all'innovazione e alla qualità, Maistri presenta - sempre nello showroom mnotticucine - i modelli K.Table e Arena Mass, due sistemi che si rinnovano confermando le proprie caratteristiche principali di versatilità e flessibilità. Progetto distintivo di Maistri è K-Table, acronimo di Kitchen Table, modello ispirato al tavolo da cucina con cassetto, di vecchia memoria. Pensata secondo un design contemporaneo, isola Elementi di K-Table combina la zona di cottura con un'area dedicata alla convivialità; ha un piano lavoro più alto e un cassetto, tutti personalizzabili in diverse finiture. Il progetto K-Table si estende anche all'outdoor con una una serie di mobili personalizzabili appositamente progettati, adattabili a tutti i tipi di elettrodomestici per esterni. Tra le novità del modello, la maniglia Mass e l’anta Rim.

Maistri: il progetto K-Table

Il modello Arena Mass è invece ispirato allo stile japandi, trend che prende spunto dal design giapponese e scandinavo incorporando la semplicità e l'eleganza di entrambi. L'estetica di Arena Mass può essere quindi puramente Japandi, caratterizzata da linee pulite e minimaliste, oppure completarsi con la maniglia, in legno o in laccato con molteplici combinazioni. Attuale e di tendenza è la nuova l'anta a telaio Rim, realizzata con una sottilissima cornice di legno massello.

Maistri: a sinistra Arena Mass e a destra l'isola K-Table

Sempre in showroom Maistri presenta un'idea innovativa, dedicata alle ante sottili. Tra le proposte, l'anta da 8 mm realizzata con un nuovo materiale di Santamargherita; lo spessore viene presentato da Maistri con bordi arrotondati e angoli delicati. La leggerezza dell'anta rende inoltre l'uso più agevole, mentre la morbidezza dei bordi la rende piacevole al tatto e all'uso quotidiano. La ricerca Maistri sul tema prosegue anche con le ante spesse 12 mm, che sono presentate in gres.