La nuova Urban Boutique di Neolith® a Düsseldorf

Il nuovo showroom Neolith® a Düsseldorf si inserisce nella strategia di diffusione world wide del marchio

Aperta il 16 maggio a Düsseldorf, in Germania, la nuova Neolith Urban Boutique - NUB è frutto del progetto dell'interior designer Niels Karsten Kniest, di nkk Raumkonzepte, che ha saputo trasformare un ex stabilimento di produzione in un'esposizione ad alto impatto estetico, che mette in luce il potenziale della Pietra Sinterizzata Neolith. All'entrata dello showroom, ad accogliere i visitatori ci sono una cucina, uno spazio biblioteca e una vasca indipendente che rendono immediatamente l'idea delle svariate applicazioni del materiale. Le docce, i bagni e i ripiani per lavabo in vari stili distribuiti in tutto l'ampio spazio contribuiscono a far apprezzare a designer e progettisti il completo potenziale creativo di Neolith, indipendentemente dal fatto che si intenda utilizzare questo materiale per rivestire pareti, pavimentazioni, ripiani di cucina e lavelli.

Il designer ha compiuto un passo avanti nella progettazione, integrandovi applicazioni meno convenzionali della Pietra Sinterizzata, con inclusione di un caminetto, formati di piastrelle tagliati su misura, rivestimento di soffitti e parquet a spina di pesce.

Spiega il progettista, Niels Karsten Kniest: “La tematica principale è il "pensare differente". Mi sono lasciato guidare da una visione non ovvia delle cose, dedicandomi a un'esplorazione globale in cui si potesse giocare con le potenzialità e dimostrare i sorprendenti effetti che si possono raggiungere. Desidero stimolare i visitatori a guardare il materiale con una nuova prospettiva, a pensare in forma differente e a spingersi oltre con il pensiero.”

Nello showroon sono esposti alcuni dei modelli più popolari del marchio tra cui gli eloquenti Estatuario e Calacatta Gold, gli industriali Beton e Iron Corten, gli organici La Bohème e Arena; gli oscuri Nero Zimbabwe e Pulpis.

Una grande apertura

L'invito a partecipare alla cerimonia di inaugurazione è stato rivolto agli architetti locali; la manifestazione si è aperta con la presentazione a cura di  Michael Jamannconsulente tedesco di Neolith,,che ha illustrato l'idea base su cui si fonda il progetto dello showroom. Successivamente, il premiato architetto Pau Llimona è intervenuto con una presentazione speciale degli straordinari interni del celebrato ristorante Enigma di Albert Adrià.

L'architetto Pau Llimona

Stile urbano

Lo showroom di Düsseldorf è l'ultima novità all'interno della serie di Neolith Urban Boutique (NUB) di cui sono già state aperte sedi a Londra, Madrid e Milano e per la quale c'è in previsione un'apertura ad Amsterdam. Incentrata sull'esperienza del cliente, la serie NUB mira alla revisione dell'idea tradizionale di showroom introducendovi la concezione di spazio espositivo fantasioso.

Mar Esteve Cortes, Marketing Director di Neolith, ha affremato: “La miglior maniera per comprendere realmente il potenziale di un materiale è vederlo collocato in spazi belli, con progetti di installazione simili a quelli che la gente sceglierebbe per casa propria, oppure per i loro ristoranti e hotel. Le nostre Neolith Urban Boutiques non sono semplicemente degli showroom. Abbiamo scelto attentamente le ubicazioni, in modo da situarli in hub internazionali a transito elevato che invitano la gente di qualsiasi estrazione sociale a entrarvi e godersi la visita.”

Lo spazio Enigma Project, Barcellona, progettato dall'architetto Pau Llimona

Neolith®

Fondato nel 2009, Neolith®, marchio leader della Pietra Sinterizzata, è una categoria di prodotto rivoluzionaria che è diventato la scelta privilegiata da parte di architetti, designer, progettisti e fabbricanti.

Neolith® può essere specificato per i progetti di costruzione di interni ed esterni più esigenti. Attraverso la combinazione di decorazione riccamente dettagliata e prestazioni elevate, Neolith offre una triplice garanzia di robustezza, bellezza e longevità.

Cos'è la Pietra Sinterizzata?

La Pietra Sinterizzata è un materiale naturale al 100% basato su minerali del granito, del vetro e ossidi naturali.

Granito: quarzo e feldspato conferiscono durezza e robustezza alla superficie
I minerali del vetro e il silicio garantiscono la stabilità chimica
Gli ossidi naturali forniscono le proprietà cromatiche

Come si produce la Pietra Sinterizzata?

Neolith viene prodotto utilizzando la tecnologia di sinterizzazione di ultimissima generazione in grado di replicare il processo di formazione della pietra naturale, che in natura richiede migliaia di anni, in questione di ore.

Le materie prime che formano la lastra sono inizialmente sottoposte a una pressione estremamente elevata mentre passano attraverso una pressa dove viene applicato un peso equivalente a 400 bar. Nella seconda fase del processo la lastra viene fatta passare in un forno in cui le temperature superano i 1200º C (2200º F). Il processo di ultra-compattazione crea superfici integrali dalle caratteristiche tecniche uniche nel loro genere.

Decorazione

Neolith è sempre stato all'avanguardia nell'approccio sostenibile in tutti i suoi processi di produzione. Una composizione naturale al 100% richiede un metodo egualmente ecologico.

Sulla base della tecnologia pionieristica propria del marchio, denominata Neolith Digital Design (NDD), Neolith ha puntato sull'integrazione della pratica organica nella metodologia di stampa delle proprie lastre.

Hydro-NDD 2.0 porta la tecnologia al livello successivo. Utilizzando inchiostro a base d'acqua, invece del prodotto standard industriale a base di solventi, Neolith ha acquisito la possibilità di offrire una superficie sostenibile che non compromette in alcun caso la qualità che ci si aspetta dalla sua Pietra Sinterizzata. Tutte le sue lastre mantengono la stessa definizione e i dettagli dei motivi e del design.

Prestazioni

Provata, testata e garantita, la combinazione di Neolith tra realismo, prestazioni elevate e versatilità di formati rendono questo materiale una scelta preferenziale da parte di architetti, designer, progettisti e fabbricanti.

Applicazioni

Neolith è il materiale di rivestimento ottimale per applicazioni sia interne che esterne. Dalla facciata di un grattacielo fino alla superficie di lavoro per la cucina, le caratteristiche fisiche e meccaniche di Neolith garantiscono prestazioni di massimo livello, ineguagliabile bellezza e valore a lungo termine.

 

ARTICOLI CORRELATI:

www.ambientecucinaweb.it/neolith-lancia-un-trattamento-anti-scivolo-delle-superfici/

Neolith lancia un trattamento anti-scivolo delle superfici

 

www.ambientecucinaweb.it/il-maitre-patissier-francese-cedric-grolet-sceglie-neolith/

Il maître pâtissier francese Cédric Grolet sceglie Neolith®