Il maître pâtissier francese Cédric Grolet sceglie Neolith®

Per il suo appartamento parigino, Cédric Grolet - uno dei talenti più entusiasmanti e creativi della cucina moderna che solo lo scorso anno è stato insignito con il premio Gault Millau Pâtissier of the Year e con il Best Pastry Chef by 50 Best - ha scelto le superfici in pietra sinterizzata Neolith. Che valorizzano la grande cucina con travi a vista e l'ambiente bagno

Un tipo di pasticceria visivamente appariscente, tra cui la sua iconografica (e molto imitata) torta a Cubo di Rubik e i suoi dessert trompe-l'oeil che replicano con la massima precisione la frutta appena raccolta: così si caratterizza i lavoro di Grolet, con una giocosità magistralmente controbilanciata dai solidi fondamenti della classica cucina francese che lo chef padroneggia appieno, essendo stato allievo del leggendario chef di Fauchon, Christophe Adam e della superstar della cucina Alain Ducasse. Il suo lavoro creativo è supportato da una profonda comprensione dei dogmi gastronomici e da uno stile culinario preciso, corretto.

Cédric Grolet si considera custode dell'eredità culinaria della Francia e affina costantemente la sua arte di dare una forma squisitamente reale alle sue ideazioni "da acquolina in bocca". Creatività, ambizione e duro lavoro hanno fatto di lui uno dei migliori pasticcieri della sua generazione.

Il dualismo in pasticceria di Grolet è applicabile anche al suo approccio al design di interni ed è stato perfettamente raggiunto quando ha deciso di ristrutturare il suo appartamento parigino.

La concezione generale è stata sviluppata dallo chef in persona secondo una visione onnicomprensiva, basata sulla creazione di uno spazio caratterizzato da una forte presa di posizione estetica, ma che allo stesso tempo raggiungesse un certo grado di praticità, essenziale per esercitare la sua genialità culinaria.

Come spiega lo stesso Grolet, “la parola ‘creazione’ è racchiusa nell'essenza di tutto quello che faccio. Il dar vita a una concezione gastronomica è estremamente arricchente e la sensazione di vedere le proprie idee divenire realtà è inebriante. È quello che mi spinge a non riposare mai sugli allori. Per questo desideravo uno spazio che mi desse la libertà di sperimentare senza mettere limiti alla mia immaginazione".

Prosegue dicendo: Ho ristrutturato completamente il mio appartamento, da cima a fondo. Volevo infondergli quell'idiosincratico spirito "Cedric" in cui si riflettessero la mia personalità e le mie convinzioni. Ciò significava che dovevo restare su di un piano che fosse il più semplice e meno chiassoso possibile, utilizzando i migliori materiali sul mercato".

Neolith® Estatuario Silk è stato scelto per l'isola della cucina, i ripiani di lavoro e i paraspruzzi. Secondo un'insolita ispirazione, la superficie dell'isola si riversa sul pavimento e risale la parete creando una traccia marmorea che suggerisce una continuità organica all'interno dello spazio.

Facendo da contrasto con i pavimenti in parquet, pareti in calcareo ed ebanisteria in bianco puro, Neolith® si inserisce armoniosamente negli altri elementi della cucina, instaurando un'atmosfera rilassata che non distoglie dalle funzioni principali della stanza.

La filosofia di Grolet si estende anche ad altri aspetti della sua casa, in particolare nei bagni dove è necessario raggiungere un equilibrio tra l'estatico e la solidità. Sono indispensabili allora materiali impermeabili e facili da pulire.

Neolith® Calacatta Polished è stato utilizzato per la creazione di una toilette sormontata minimalista e per il rivestimento a tutta parete del magnificente bagno con doccia a filo pavimento, con getto a cascata.

Nella doccia aperta walk in della camera degli ospiti, Neolith® Iron Frost è stato scelto come elemento di contrasto e la discrezione del colore della superficie crea un effetto di leggerezza, delicatezza e relax. 

Il "carattere" di Neolith® si innesta quindi perfettamente con quello di Grolet, in un fortuito incontro di menti.

La dedizione Neolith® nella creazione di superfici in Pietra Sinterizzata di massima qualità- ricorrendo all'impiego dei migliori materiali, naturali al 100% - fa eco all'impegno dello chef di pasticceria che intende dar vita in ogni caso ai migliori prodotti. Inoltre, similmente ai dessert di Grolet, Neolith® è il prodotto di molti anni di maturazione di talento ed esperienza che danno per frutto un eccezionale livello di conoscenza e creatività. Ciò si traduce in superfici in cui si combinano ineguagliabile bellezza e prestazioni insuperate.

Nel costante sforzo per il raggiungimento della perfezione, Grolet vede questo progetto come l'inizio di un viaggio ininterrotto con Neolith®"Avendo osservato il potenziale e la versatilità di Neolith® a casa mia", conclude Grolet "sto già immaginando di sceglierlo per un futuro progetto, e tornerò certamente a scegliere le superfici Neolith® per il laboratorio culinario o per la pasticceria". 

ARTICOLI CORRELATI

Neolith® per il makeover di una cucina 

Le tendenze interior 2019 secondo Neolith

Neolith® amplia la rete di negozi con 14 nuovi showroom