Disegnata dall’architetto Carlo Colombo, la cappa Glow di Faber, ha ottenuto due riconoscimenti gold e uno platinum agli “European Product Design Awards”, uno dei più importanti e prestigiosi premi europei nell’area del design che si fregia della partnership del Parlamento Europeo.
L’European Product Design Awards seleziona i designer professionisti ed emergenti e i progetti che hanno la capacità di creare oggetti belli e in grado di migliorare la vita dei loro possessori, rendendola più facile e più piacevole. La cappa Glow è stata premiata in 3 categorie: “design for environment”, “product kitchen appliances” e “product household appliances”.
Fiore all’occhiello della collezione F-Light ed hero product di Faber, Glow è una cappa a
lampadario perfetta per l’inserimento in un qualsiasi contesto di arredo, al quale dona un
forte tocco di personalizzazione grazie al design sofisticato impreziosito da linee curve e
minimaliste che racchiudono soluzioni tecnologiche all’avanguardia: il movimento
“Up&Down” consente l’avvicinamento al piano cottura, il motore filtrante “Airline” espelle l’aria all’esterno mentre la fascia circolare alla base della cappa illumina la zona circostante, contribuendo a trasformare Glow in una componente di arredamento e a esaltarne i materiali e le colorazioni.
“Questo importante riconoscimento è la conferma della qualità della tecnologia e dei nostri
investimenti in ricerca e sviluppo, nonché del design dei nostri prodotti: l’ambizione di Faber è quella di proporsi come leader di mercato” ha commentato Riccardo Remedi, Managing Director di Faber: “La cappa Glow è la dimostrazione concreta di come sia possibile un connubio fra forme e tecnologia e che un oggetto iconico per eleganza possa garantire alte prestazioni. Questo importante premio e tutte le attività ad esso collegate contribuiranno a dare rilevanza a questo prodotto e all’impegno della nostra azienda nell’area del design”.
FABER
Nata nel 1955 come azienda specializzata nella lavorazione delle materie plastiche e delle resine sintetiche, a partire dal 1958 Faber si dedica alla produzione di cappe aspiranti per cucina, realizzando il primo modello in plexiglas e creando il cosiddetto “distretto fabrianese della cappa”. La forte passione e determinazione nei propri obiettivi ha fatto sì che da azienda locale si estendesse a livello europeo e poi globale, grazie ad una continua acquisizione di diverse sedi produttive. Presente in 4 continenti, con stabilimenti in 8 Paesi quali Italia, Svezia, Francia, Argentina, Turchia, India, Russia e Messico cui si aggiunge un ufficio commerciale negli USA, Faber è infatti tra i primi tre produttori mondiali di cappe da cucina. In Italia, dove una cappa su due è Faber, il Gruppo è primo nel suo settore, mentre a livello internazionale è presente sia con il proprio marchio sia con locali marchi
leader.
La continua internazionalizzazione e apertura verso nuove sfide ha portato oggi Faber a far parte del Gruppo Franke, la grande multinazionale svizzera leader nel Kitchen System. Nel 2016 Faber opera un rebranding e presenta il nuovo payoff “Air Matters”, con il quale sottolinea quella che da sempre è la sua mission: realizzare elettrodomestici capaci di trasformare l’aria della cucina in comfort così da dare nuova vita all’ambiente cucina.
ARTICOLI CORRELATI:
Let’s talk design by Faber. Primo incontro con Carlo Colombo