Joe Bastianich sceglie Cosentino per il suo Lab

Le lastre in Dekton® di Cosentino caratterizzano il nuovo Joe’s American Lab di Joe Bastianich, ristorante milanese specializzato nella preparazione del puro Black Angus Americano

Per il suo nuovo Joe’s American Lab di Milano, il noto chef e imprenditore italo-americano della ristorazione Joe Bastianich ha scelto la qualità e l’innovazione tecnologica delle lastre Dekton® di Cosentino. Il ristorante si contraddistingue per la preparazione del Black Angus Americano ed è concepito come il centro di produzione da cui gestire la fornitura dei Joe’s American BBQ in tutta Italia. Joe Bastianich - brand ambassador di Cosentino - ha concepito il suo Lab anche come futuro centro di formazione professionale, aperto a tutti coloro che vogliono apprendere i segreti dell’autentica cultura del barbecue americano. Specialità del Joe’s American Lab, la preparazione delle pregiate carni che arrivano esclusivamente da Creekstone Farm (USA), selezionate da mandrie nutrite a mais e lasciate al pascolo sui prati. 

Il progetto

Entrando nel Joe’s American Lab si è accolti in una zona d'ingresso dominata dalla parete rivestita a tutta altezza con lastre in grande formato di Dekton® Trilium dall’aspetto industriale e qualificate da un mix di sfumature vulcaniche che spaziano dai grigi, ai marroni, ai neri più profondi che ricreano l’effetto ruggine tipico dell'acciaio ossidato ma inaspettatamente liscio al tatto. Il gioco di chiaroscuri crea un forte contrasto metallico in grado di conferire alla superficie una texture di grande impatto che dona un forte carattere a tutto l’ambiente. Dentro il ristorante, ecco la cucina, un open space con vetrate in ferro che irradiano di luce naturale. A pavimento è stato posato Dekton® Eter dal carattere fortemente contemporaneo che abbina uno sfondo in granito scuro con contrasti delicati di grigio.

Joe’s American Lab: cucina con pareti in Dekton® Natura 22 e pavimento in Dekton® Eter - Foto di David Zanardi

Alle pareti Dekton® Natura 22 replica fedelmente il marmo bianco di Carrara con venature grigie tenui che risaltano grazie alla brillante finitura lucida. La natura riflettente del colore intenso è dovuta al trattamento con nanotecnologie e al processo di lucidatura meccanica a cui è sottoposto. Il risultato è una lucentezza cristallina.

In bagno le lastre di Dekton® Kreta a effetto cemento scelte per il rivestimento a parete donano alla superfice una texture opaca dall’aspetto uniforme nonostante le leggere variazioni di intensità dovute alla densità del motivo grafico. Il lavabo Reflection in Dekton® Kreta in soluzione di continuità con le pareti è rettangolare e dotato di doppio scarico.

“Volevamo un contesto elegante ma allo stesso tempo moderno e grintoso" , racconta Anna Sammarone, CEO del Joe’s American BBQ di Joe Bastianich. "Per le pareti della cucina abbiamo scelto l'effetto marmo di Carrara per rievocare l’immagine delle macellerie di una volta dato che qui lavoriamo soprattutto carne. A pavimento abbiamo scelto delle lastre nere che ricordano invece il colore del carbone utilizzato nel nostro affumicatore. Per questo laboratorio abbiamo pensato a Cosentino per i suoi materiali perfettamente compatibili con il nostro lavoro, perché sono superfici che assolvono sia un aspetto estetico che funzionale. Le superfici Cosentino infatti si distinguono per l'elevata resistenza ai graffi, alle macchie e all'assorbimento dei liquidi. Sono materiali performanti che sopportano bene l'azione causata dagli utensili da cucina e non temono macchie di caffè, vino e persino agenti chimici e detergenti. Sono facilmente lavabili e inoltre la disponibilità di lastre di grande formato riduce al minimo la presenza di fughe, dove si può più facilmente accumulare lo sporco, aiutando quindi a mantenere le superfici pulite e a garantire gli elevati standard igienici necessari in una cucina professionale. Chi entra qui trova un ambiente che è un perfetto connubio tra estetica, eleganza e funzionalità.”