Il nuovo Flagship Store Roma di Molteni&C|Dada

Inaugurato il 30 settembre scorso, il Flagship Store Roma del Gruppo Molteni è sito nello storico Rione Colonna, fulcro finanziario e politico della capitale

II Gruppo Molteni ha aperto il nuovo Flagship Store Roma all’interno dello storico palazzo Menotti, sito nel Rione Colonna, uno dei quartieri più antichi e affascinanti del centro città. Il Flagship Store Roma nasce in collaborazione con Frattali Arredamenti, dal 1963 importante punto di riferimento nella capitale per il design e la progettazione di arredi lavorando in collaborazione con i migliori brand del Made in Italy, nel continuo incontro tra innovazione e tradizione. Proprio accanto alle vetrine, la facciata dell'antico palazzo si pregia due maestose colonne; all'interno del negozio, l'elemento di spicco è la scala in travertino. Lo showroom racchiude la proposta completa di Dada e Molteni&C e simboleggia lo spirito di un progetto unico, evolutivo, contemporaneo e fedele ai principi stilistici del Gruppo Molteni.

Molteni&C|Dada: uno scorcio sugli interni del nuovo Roma Flagship Store, inaugurato il 30 settembre scorso

Sviluppato su oltre 300 metri quadrati, e visibile attraverso sette ampie vetrine, il concept del flagship store Molteni&C|Dada di Roma si articola su due livelli connessi da una scala. Il progetto architettonico ha considerato come valore aggiunto il mantenimento delle caratteristiche storiche dell’edificio, conservandone i volumi. Le pareti divisorie danno vita a volumetrie generose, intervallate da archi che ne definiscono lo spazio.

Molteni&C|Dada - Roma Flagship Store: la cucina Ratio disegnata da Vincent Van Duysen

Ampio spazio in vetrina è dedicato alla zona cucina, allestita con una scenografica Ratio, il modello di taglio architettonico disegnato da Vincent Van Duysen. In questa soluzione è protagonista il marmo Breccia Capraia dei piani di lavoro e dello schienale che valorizza la composizione a parete. Particolari anche le ante legno di rovere Thermo, caratteristico per la nuance intensa e scura dovuta al trattamento termico.

La cucina Intersection di Dada in mostra nel MolteniC&|Dada - Roma Flagship Store

Più avanti ecco anche la cucina Intersection, anch'essa firmata da Vincent Van Duysen, che è stata presentata in anteprima nel flagship store milanese del brand in occasione del Fuorisalone 2021, svoltosi a Milano a settembre in contemporanea con il Supersalone, evento Speciale 2021 targato Salone del Mobile.Milano.

La cucina Intersection di Dada nel flagship store romano Molteni&C|Dada

Nello spazio espositivo, l'esperienza del visitatore si sviluppa in un percorso materico, dove l’illuminazione scelta guida all’immersione negli ambienti, alla suggestione e all’emozione dell’alternanza tra spazio e le geometrie dei prodotti. Lo spazio è caldo, fluido e sempre leggibile attraverso particolari distintivi. Materiali sofisticati, colori accoglienti si alternano a varie tonalità di grigio e nuance desaturate. Uno showroom di grande impatto scenico che contiene, incornicia e valorizza i prodotti delle nuove collezioni Molteni&C|Dada; al primo piano, le grandi icone presenti delle collezioni del brand. Il divano Paul, il sistema 505 UP, il sistema di sedute Marteen e il sistema armadi Gliss Master trovano valore in ciascuna ambientazione, intervallati dai pezzi iconici firmati Gio Ponti e da una scelta di elementi della Heritage Collection. Il piano inferiore è anticipato dalla discesa della scala e si apre con eleganti zone living e night dove trovano spazio l’iconico tavolo Arc, il sistema armadi Hector Night e il letto Ribbon.

In occasione dell’opening, il nuovo Flagship Store di Roma si arricchisce di una serie
di opere di artisti contemporanei che vanno a consolidare la partnership con la art
curator Caroline Corbetta per il progetto The Collector’s House.