Siamo il settimo Paese al mondo per il consumo di caffè (secondo uno studio Nielsen) con circa 95 milioni di tazzine sorseggiate ogni giorno, che più o meno corrisponde ad una media di 1,6 per abitante. Tutto questo si traduce in un consumo pro-capite di 5,5 Kg di caffè all’anno e nonostante la radicata consuetudine del “caffè al bar”, in Italia si sta sviluppando sempre di più un’attenzione alla qualità del caffè consumato nelle mura domestiche.
Gli aromi, la qualità delle materie prime, la tostatura, l’estrazione sono tutti aspetti fondamentali per ottenere un buon caffè e le macchine di nuova generazione - che siano manuali o automatizzate - sono state progettate per garantire performance ottimali in questo senso, per caffè sempre più personalizzati in base ai gusti e alle esigenze.
Il primo giorno di ottobre si è celebrata la giornata mondiale del caffè. Per celebrare questa bevanda così cara agli italiani - il consumo domestico di caffè in Italia raggiunge l’82% del totale - di seguito una selezione delle ultime novità lanciate dalle principali aziende produttrici.
BEKO
Smart Espresso Machine è una macchina super-automatica prodatta da Beko e caratterizzata da una estetica black e da un display con comandi LED touch che permettono il controllo e una comoda programmazione. Integrata da una macina caffè - dalla capacità di 125 gr - con 5 livelli di regolazione della grana per scegliere il grado di macinatura preferito. Con il sistema di preinfusione il caffè, macinato fresco, viene umidificato prima dell’erogazione e gli aromi vengono sprigionati in maniera uniforme.
È possibile regolare l’intensità dell’aroma - delicato, normale o forte - e scegliere tra 3 formati diversi grazie all'erogatore ad altezza regolabile: tazza piccola (40 ml), media (120 ml) e grande (190 ml).
SIEMENS
Le macchine da caffè da incasso Siemens studioLine si integrano totalmente nell’ambiente cucina e sono dotate di connettività smart: controllabili con l’app Home Connect o vocalmente con il sistema Amazon Alexa. La tecnologia Siemens permette di regolare macinatura, temperatura e quantità, ogni aspetto della preparazione può essere controllato con precisione per avare una bevanda perfetta, dalla macinatura dei chicchi alla preparazione delle bevande. La funzione aromaDouble Shot, per esempio, ha due processi di macinatura e preparazione che consentono di ottenere sempre l'aroma migliore, un processo automatico che assicura l'assenza di retrogusto amaro grazie all'impiego di una minor quantità di acqua. È possibile salvare le preferenze individuali per le specialità a base di caffè e latte e creare fino a 30 bevande preferite selezionando intensità, dimensioni della tazza, tipo di aroma o quantità di latte.
SMEG
Frutto della collaborazione con lo studio deepdesign® di Matteo Bazzicalupo e Raffaella Mangiarotti la macchina da caffè espresso ECF02 di Smeg è dotata di un pannello di controllo con doppio menu che permette di selezionare 4 funzioni espresso in base alle proprie preferenze. Adatta sia al caffè macinato che alle cialde di carta, grazie al portafiltro in acciaio inox, il sistema di riscaldamento Thermoblock garantisce tempi rapidi di preparazione della macchina ed un controllo preciso della temperatura dell’acqua per l’erogazione del caffè. La macchina è disponibile in sei colorazioni: da quelle più delicate come azzurro, verde pastello e crema d’ispirazione retrò, alle intramontabili rosso, nero e bianco.
GAGGIA
Gaggia Espresso è la nuova linea di macchine manuali 100% prodotte in Italia (a Gaggio Montano, sede storica dell’azienda). La linea si declina i 3 modelli caratterizzati da colori e dettagli differenti - Evolution, Deluxe e Style - le caratteristiche però sono uniche: temperatura stabile con misurazione e adattamento continuo durante l’erogazione e la produzione di vapore, emulsione latte perfetta grazie alla migliore stabilità del flusso di vapore, preinfusione automatica per l'estrazione ottimale di tutti gli aromi del caffè e per minimizzare il “channeling” (quando una grande quantità di acqua utilizzata per l’infusione passa attraverso un area e non si distribuisce in modo uniforme sulla cialda di caffè) e un filtro a doppia camera per caffè macinato o cialda monodose.
Stone Black, Lava Red, Riverway Green e Storm Grey sono i colori disponibili in base al modello.
HISENSE
Design compatto, finiture eleganti, compatibilità con le cialde ESE e numerose funzionalità facili e personalizzate: il modello HESCM15DBK è la prima macchina del caffè prodotta da Hisense.
Il display frontale è dotato di tasti full touch per un utilizzo semplice e intuitivo, i comandi consentono di selezionare la bevanda desiderata e la relativa lunghezza di erogazione, la funzione vapore aziona il monta-latte per preparare il classico cappuccino, il caffè marocchino o il thè. Dotata anche della funzione che permette di salvare le informazioni preferite dell’utente, per selezionare in modo pratico e veloce il proprio caffè. Il sistema Easy Clean permette di smontare completamente la macchina per poter effettuare un’accurata pulizia di ogni parte ed evitare la proliferazione di muffe e odori fastidiosi.
DE LONGHI
Rivelia è una macchina automatica per caffè in chicchi, è dotata infatti del sistema Bean Switch che, grazie a due portachicchi intercambiabili, permette di scegliere tra diverse varietà di caffè. Il macinacaffè è integrato ed è regolabile con 13 livelli di macinatura, la macchina suggerisce il livello, la dose di caffè e la temperatura di infusione in base ai chicchi inseriti. 16 invece le bevande erogabili, selezionabili dal display touchscreen a colori da 3,5 pollici. Con la tecnologia LatteCrema Hot è possibile avere schiume di latte dense e cremose, in automatico, per tutte le bevande a base di latte. La macchina memorizza fino a 4 profili utente, suggerendo sempre la bevanda abituale in base al momento della giornata. È disponibile in quattro colori: Arctic White, Pebble Grey, Sand Beige, Onyx Black).
ILLYCAFFE’
Rispetto dell’ambiente e riduzione dei consumi sono due degli aspetti caratterizzanti di X1 Anniversary Ipso di illycaffè, macchina del caffè progettata secondo criteri super sostenibili con rapidità e facilità di utilizzo.
La funzione Eco Mode - con tecnologia fast-heating - la rende sempre pronta ad erogare caffè, vapore o acqua calda, senza tempi di attesa legati al riscaldamento, con Off Mode invece la macchina si spegne in automatico dopo cinque minuti di inattività, disconnettendola dalla rete elettrica. Queste caratteristiche hanno portato la X1 a un rating di consumi energetici in classe A+++. Dotata di pulsanti dedicati alle singole preparazioni (pulsante per caffè espresso/lungo e pulsante per caffè all’americana), lancia vapore per montare il latte ed erogare acqua calda e display analogico con indicazione di stato istantaneo. Disponibile in due estetiche: inox e nei colori rosso illy e nero.
PHILIPS
Un cappuccino perfetto, ma anche un espresso, un americano o un latte macchiato come al bar. La macchina da caffè automatica Serie 5400 LatteGo è dotata di una funzione intelligente per personalizzare i gusti in famiglia grazie all’impostazione di 4 profili-utente. 12 le tipologie di caffè, dall’espresso al ristretto fino al cappuccino, che possono essere adeguate alle proprie preferenze, impostando intensità, temperatura, lunghezza del caffè e quantità di latte. Le macine in ceramica garantiscono una macinatura ottimale dei chicchi di caffè, il sistema Aroma Extract agisce per mantenere costante un perfetto equilibrio tra temperatura di erogazione ed estrazione dell’aroma, il sistema LatteGo miscela il latte e l'aria ad alta velocità aggiungendo schiuma alla temperatura ideale.
SAGE
Barista Touch™ Impress è una macchina progettata per guidare alla preparazione: attraverso uno schermo interattivo vengono fornite istruzioni step by step, utili anche a chi si approccia per la prima volta a macchine automatizzate.
Tra le funzionalità presenti anche la preparazione con bevande vegetali (visto il costante aumento dell’utilizzo di questo tipo di prodotti). La tecnologia Auto MilQ™ è infatti in grado di riconoscere le proprietà di ogni tipo di bevanda e consente diverse impostazioni per schiumare in modo impeccabile sia le bevande vegetali (avena, mandorla e soia) che il latte vaccino, adattando automaticamente la temperatura, la durata, l’aria e la pressione del vapore a seconda della bevanda scelta. Dotata anche di un sistema di dosatura intelligente a seconda del chicco di caffè e della bevanda scelta.
LA PAVONI
Macchina da caffè espresso manuale LPMCBS01EU caratterizzata da un’estetica elegante e senza tempo in acciaio inox. Eredita dalle sue “sorelle” professionali la tecnologia messa a punto da un’azienda storica che dal 1905 produce macchine da caffè.
Le funzionalità sono semplici: erogazione caffè, vapore e acqua calda, perfetta per chi cerca una macchina manuale non troppo complessa nella programmazione ma che allo stesso tempo garantisce risultati eccellenti. Due i filtri in dotazione per erogare caffè da 1 tazza o da 2 tazze.